PRIMO PIANO
Scientifico, seconda lingua e biomedica: una ricca offerta formativa per il Polo Liceale del ‘Galilei-Vetrone’
Ascolta la lettura dell'articolo
Una scuola in costante evoluzione e con un’ampia varietà di indirizzi di studio, ideati per rispondere alle diverse esigenze e aspirazioni degli alunni sanniti. Stiamo parlando dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Galilei-Vetrone’ di Benevento che anche quest’anno ha aperto le sue porte a famiglie e studenti con diversi Open Day: opportunità utile a presentare l’offerta formativa dei vari indirizzi, mostrare i laboratori e le metodologie innovative che hanno reso il ‘Galilei-Vetrone‘ un presidio all’avanguardia.
Un tour che parte dalla sede centrale in piazza Risorgimento divenuta, da quest’anno, un Polo Liceale con l’opportunità di acquisire un diploma di Liceo Scientifico tradizionale o declinato in diverse curvature. E poi ancora, restando sul filone degli studi liceali, la sede distaccata di Guardia Sanframondi dove poter scegliere il Liceo Scientifico Tradizionale o quello con opzione Scienze applicate o il Liceo delle Scienze Umane.
Il tradizionale appuntamento dell’Open Day è stato arricchito dall’esperienza dei Laboratori Aperti, iniziativa già sperimentata negli anni precedenti – con grande successo – e che offre la concreta possibilità ai visitatori di confrontarsi con le varie proposte e indirizzi offerti dallo storico istituto. Gli studenti potranno trascorrere, su prenotazione, una mattinata all’interno della scuola, conoscendo gli ambienti e collaborando, in diverse attività laboratoriali, insieme ai docenti delle discipline caratterizzanti i diversi corsi in modo pratico e attivo. Gli Open Day si terranno, come di consueto di pomeriggio dalle 16 alle 19, sabato 11 gennaio e poi ancora sabato 25. Eccezionalmente scuola aperta domenica 26 gennaio di mattina dalle 10 alle 12 per l’appuntamento conclusivo con famiglie e studenti.
Tante poi le iniziative in cantiere sia dal punto di vista della didattica che da quello infrastrutturale con la realizzazione di una nuovissima palestra. Numerosi e articolati, dunque, i motivi per scegliere il Galilei-Vetrone come percorso di studi.
L’intervista nel servizio video