fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

A Benevento sventola la bandiera arcobaleno, è il giorno del ‘Piazza Pride’: “Contro ogni discriminazione, amare è un diritto di tutti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sventola la bandiera arcobaleno a piazza Roma. È il giorno del ‘Piazza Pride’, iniziativa a sostegno dei diritti delle persone LGBT. A promuoverla un’ampia rete composta da associazioni, partiti politici, sindacati. Diversi i temi in discussione nei tre dibattiti che hanno animato la manifestazione: si è parlato di gamiglie omogenitoriali, coming out, fobie e discriminazioni. Chiara la richiesta: promuovere diritti e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche capaci di riconoscere la libertà di amare chi si vuole. Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito Democratico: “Una occasione come questa a Benevento mancava da dieci anni: era importante esserci. Tanto più che il Paese sul tema dei diritti arretra, al contrario di ciò che avviene nel resto d’Europa. Qui per rivendicare il diritto di tutti ad amare e per difendere i bambini delle famiglie omogenitoriali che il ministro Piantedosi ha voluto rendere orfani per legge”.

E per restare alle testimonianze dei partiti, a rappresentare il Movimento Cinque Stelle è stata la senatrice Alessandra Maiorino: Il Pride è la celebrazione e la richiesta di diritti e valori quali libertà ed eguaglianza, in linea con quanto sancito dalla nostra Carta Fondamentale. Chi non si ritrova in questa impostazione è perchè non si ritrova nei principi della Costituzione Italiana. Essere in piazza, dunque, è importante, soprattutto in quei centri dove forse è ancora più complicato rivendicare l’essere uguale agli altri”.

Non solo dibattiti. Ad animare il ‘Pride’ di piazza Roma anche musica, dj set e letture. Tra i vari contributi all’evento anche quello dell’attore e attivista Luca Buongiorno: E’ nostro dovere fare il possibile affinchè certe tematiche non vengano nascoste e certi diritti calpestati. Ed è importante farlo soprattutto oggi, con il clima intorno a noi che non è certo favorevole”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Razzano (Pd): ‘Ieri una piazza bella e necessaria. Insieme verso il Pride 2025 a Benevento’

redazione 3 settimane fa

Benevento, il 7 luglio il ‘Piazza Pride’ per sensibilizzare sui diritti della comunità LGBT+

Dall'autore

Antonio Corbo 14 ore fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 3 giorni fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 3 giorni fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, a ‘I Sanniti’ divertimento fino al 4 agosto con laboratori creativi e realtà virtuale

redazione 3 ore fa

Crisi idrica nel Sannio e Irpinia, Barone: ‘Si intervenga, famiglie e attività in ginocchio’

redazione 7 ore fa

Benevento, a bordo di un furgone con arnesi per lo scasso e patente revocata: denunce e fogli di via

redazione 10 ore fa

Benevento: questa notte interruzione idrica nella zona alta, distretto di via Avellino e piazza Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content