fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Campo golf, il Comitato Abc: “Consumo acque andrà monitorato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scrive Giovanni Seneca, per il Comitato Sannita Acqua Bene Comune: “Il comune di Benevento settore opere pubbliche (unità operativa Valutazione Ambientale strategica) ha in parte preso in considerazione le osservazioni espresse dal Comitato sannita Acqua Bene Comune in merito al forte impatto che il campo da Golf a 18 buche avrebbe sul territorio (valutazioni VAS del 26.03.2024 Arch. De Filippo e Iadicicco). Ciò nonostante, ha espresso parere favorevole per la sua realizzazione, imponendo alla ditta realizzatrice Antum immobiliare Spa, di “monitorare il consumo idrico” della struttura ed “attenzionare il dato pluviometrico a livello locale”.

Ci preme ribadire che un campo da golf a 18 buche, come quello che si vuole realizzare a Benevento, si beve ogni 24 ore la stessa quantità di acqua consumata da un paese di 8.000-9.000 persone. Questi sono i dati riportati dall’ISPRA con un report del 2019 (richiamato negli anni successivi). Del resto, non c’è bisogno dell’Ispra, Istituto superiore del Ministero dell’ambiente, per rendersi conto della scarsità d’acqua nel mezzogiorno d’Italia  e della diminuzione delle piogge anche nei mesi invernali.

Al fine di fornire ulteriori elementi di valutazione all’ufficio VAS, abbiamo inviato via pec al Comune di Benevento la relazione del 12 marzo 2024 del Commissario straordinario della siccità (redatta ai sensi del D.L. n. 39/2023) per capire quali sono gli scenari attuali e le proiezioni future in merito alla situazione di “stress idrico” che il sud dell’Italia sta subendo.

https://temi.camera.it/leg19/post/OCD15_15062/l-audizione-del-commissario-siccita.html

(Il documento elaborato è stato elaborato sulla base dei dati forniti dal gruppo degli Enti meteo nazionali, così composto: ISPRA⎯ Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ⎯ Ministero della Difesa – Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia ⎯ Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ⎯ Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria ⎯ Fondazione CIMA ⎯ Fondazione Centro Mediterraneo Cambiamenti Climatici ⎯ Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia “ItaliaMeteo”.)

Le proiezioni confermano anche per il futuro una tendenza già visibile nelle osservazioni del clima presente: piove sempre meno frequentemente (producendo condizioni di siccità meteorologica e un aumento dei rischi associati). La relazione  del Commissario Nazionale  per la siccità (totale 102 pagine) recita testualmente: “In tutti gli scenari, vi è un chiaro aumento delle condizioni di siccità meteorologica (numero di giorni senza pioggia) sulla quasi totalità dell’Europa del sud e del bacino del Mediterraneo, al quale corrisponderà un aumento del numero di giorni in cui l’Europa meridionale (Italia compresa) non avrà sufficienti risorse idriche (disponibilità inferiore alla richiesta) per i propri fabbisogni industriali e in agricoltura. Se le temperature dovessero aumentare di 2,0 °C invece che di 1,5 °C, la scarsità idrica che colpirà queste zone potrebbe passare dal coinvolgere il 18% della popolazione al 54%. Di pari passo crescono aridità del suolo e desertificazione: in uno scenario di innalzamento della temperatura di 3,0 °C l’aridità del suolo risulta del 40% superiore rispetto a uno scenario con innalzamento della temperatura a 1,5 °C.” Davanti a questi scenari la progettazione di un campo da golf il cui manto erboso dovrebbe essere alimentato da invasi alimentati dalla pioggia è un’operazione sconsiderata. Se manca la pioggia i grandi quantitativi di acqua necessari per l’irrigazione del manto erboso da dove saranno attinti?

Il numero di praticanti in Italia del Golf (94.046 dati Federgolf 2022) non è sufficiente a far pensare che un campo a 18 buche possa rivoluzionare l’economia del Sannio e non è dimostrato che l’organizzazione di eventi golfistici abbia apportato significativi benefici economici ed occupazionali alle città che li ospitano. Le scelte del decisore politico devono confrontarsi con la “grave e persistente siccità” e con la riduzione della disponibilità idrica che i cambiamenti climatici oramai hanno reso più che evidente. Per questi motivi riteniamo che i dati forniti dal Commissario straordinario per la siccità siano più che sufficienti a far desistere dalla realizzazione del campo da golf e delle strutture annesse. La politica deve togliersi le mani da davanti agli occhi e riconoscere che la realizzazione di una simile opera nel comune di Benevento, (nelle vicinanze dei territori di San Giorgio del Sannio ed Apice già fortemente colpiti dalla dispersione idrica) è una scelta temeraria che avrebbe forti ripercussioni sulla disponibilità della risorsa per i prossimi anni”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Bucciano, impianto di illuminazione avveniristico al campo sportivo

redazione 5 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 5 ore fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

redazione 5 ore fa

Puglianello, sabato sera evento con il vice premier Tajani per sostenere la candidatura di Martusciello alle Europee

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 5 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 5 ore fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 6 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content