fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sannio Acque, Matera: ‘Si dia centralità ad ascolto territori. Corte dei Conti ha ribadito che non c’è obbligo ad aderire’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo al cospetto di una pronuncia che è estremamente rilevante. In buona sostanza la Corte dei Conti ha ribadito che non sussiste alcuna obbligatorietà per i Comuni di prendere parte al soggetto idrico “Sannio Acque”. Inoltre è stato sancito come, piuttosto, sia obbligatoria in tal senso la consultazione pubblica, passaggio questo che è stato ignorato nella redazione dello Statuto”. Il Senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, anche Presidente del Comitato per la Legislazione presso il Senato della Repubblica, così commenta la pronuncia della Magistratura contabile che ha evidenziato rilievi ed illegittimità con riguardo alla delibera di Consiglio comunale del Comune di Paduli in merito all’adesione, appunto, a Sannio Acque.

Già ad inizio anno, si ricorda, vi era stato un primo treno di pronunce della Corte dei Conti che aveva espresso parere contrario, annullandole, alle delibere di inizio 2023. “Il Distretto idrico dopo quelle prime bocciature – riprende Matera – ha apportato delle modifiche alle delibere per superare i rilievi della Corte dei Conti. Evidentemente, però, tali modifiche non sono state sufficienti. La pronuncia riguarda Paduli – insiste il parlamentare – ma è ovvio che siamo al cospetto di un effetto a cascata che andrà a travolgere le delibere adottate e le procedure in itinere anche degli altri Comuni”.

Come spiega il Senatore di Fratelli d’Italia, ancora, la Corte dei Conti ha osservato in modo critico, sempre con riguardo al deliberato del Consiglio comunale di Paduli, circa la sostenibilità finanziaria, la durata e circa il fatto che, in seno allo Statuto, difetti il principio della distribuzione del rischio che dovrebbe essere in capo al privato. Speriamo – si avvia a concludere il Senatore Matera – che, alla luce di questa seconda bocciatura, si comprenda come la questione debba essere affrontata al netto di condizionamenti politici restituendosi, invece, centralità all’aspetto del dialogo e dell’ascolto dei territori”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 1 settimana fa

Addio test d’ingresso a Medicina, la soddisfazione del senatore Matera

redazione 1 settimana fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 1 ora fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 2 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 3 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 1 ora fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 8 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 9 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content