fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lo Schiaccianoci, De Andre’, Open Day e ‘InCanto di Natale’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo primo fine settimana di dicembre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 1 DICEMBRE 2023

Al centro ‘La Pace’ di Benevento, ore 10:30, il convegno ‘Truffe online’ organizzato da U.Di.Con. Relazionano: Paolo De Iorio – Il mondo delle truffe visto dal nostro ordinamento giudiziario; Carlo Mazzone – Orientare al digitale, oltre le apparenze; Angelo Ciampa – Simulazione di phishing dalla mail al furto di dati; Francesco Visalli (Polizia Postale) – Esempi di Truffe e possibilità di intervento. Modera Umberto Rinaldi.

La giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato 80 anni fa da Altiero Spinelli, si riunisce a Benevento, tra l’1 e il 3 dicembre, per il suo XXVI Congresso nazionale. Appuntamento alle ore 18:00 presso palazzo de Simone, piazza Arechi II.

La Procura della Repubblica di Benevento e gli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment” – coordinato dalla Coop EVA e sostenuto da Fondazione con il Sud – hanno organizzato un “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili” che prenderà avvio il prossimo 4 dicembre. Il Corso verrà presentato in un incontro pubblico che si terrà il 1° dicembre ore 11,00 presso la Prefettura di Benevento, e vedrà la partecipazione, oltre che del signor Prefetto di Benevento, della responsabile del progetto Luana, del procuratore della repubblica di Benevento, dei rappresentanti degli enti partecipanti al tavolo e dei relatori del Corso, del Procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli, dottor Antonio Gialanella. E’ previsto un intervento musicale degli allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

Presso la Sala Congressi dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, sarà presentata alle autorità politiche locali e regionali ed alla cittadinanza, a partire dalle ore 15, il programma di ONCOLOGY Network CENTER. Si tratta di un progetto pilota che vuole impegnarsi soprattutto nella ricerca in campo oncologico, con un approccio di tipo multidisciplinare nella cura dei pazienti.

Dalle ore 16:30 alle 21, si svolgerà il primo open day dell’IIS “Virgilio” di Benevento. Alunni e insegnanti del Liceo Artistico sono pronti ad accogliere le famiglie e gli studenti delle scuole superiori di primo grado per far conoscere la propria offerta formativa e orientare nella scelta, in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico. Durante l’intero pomeriggio sarà possibile illustrare le molteplici attività curricolari ed extracurricolari che si svolgono nell’Istituto. Mentre nella sede di via Tiengo si svolgeranno laboratori di discipline pittoriche, plastiche, grafiche, informatiche, architettoniche e geometriche, presso il Complesso Monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea, dalle ore 18:00 alle ore 21:30 sarà possibile visitare la mostra espositiva “TRACCE…”, allestita in occasione della “Notte dei Licei Artistici della Campania”. Anche in questa sede, alunni e insegnanti saranno lieti di illustrare ai giovani visitatori le opere esposte. 

Nel centro storico del capoluogo al via la manifestazione ‘InCanto di Natale’. Alle 17 si inizia a piazza Matteotti – davanti alla Chiesa di Santa Sofia – con il coro di voci bianche. Alle 17.30 la parata dei personaggi dei cartoon; in piazza Torre, dalle 18 alle 20, la casa di Babbo Natale con elfi e giochi; al corso Garibaldi il concerto di zampogne.

Al Mulino Pacifico, doppio appuntamento – venerdì 1 e sabato 2 dicembre, alle 20.30 – con la stagione teatrale ‘Obiettivo T’ della Solot. Lo spettacolo è “DE ANDRÉ: L’UOMO, IL PENSIERO, LA POETICA…. LE CANZONI”. L’evento proposto – biglietto unico 12 euro – è una serata di dialogo e musica insieme a Francesco Natale, Sergio Prozzo, Mary Castellano e Franco Faraldo che ci accompagneranno nella esplorazione del mondo poetico e umano del grande cantautore Fabrizio De André cercando di coglierne il pensiero profondo attraverso le sue canzoni. Non mancheranno aneddoti ed episodi relativi alla sua vita, riferimenti alle sue amicizie importanti, da Paolo Villaggio a Fernanda Pivano, i suoi punti di riferimento artistici come Georges Brassens. Gli ultimi, i diversi, le periferie umane ed esistenziali, la grandezza e la fragilità dell’uomo, l’oscuro e tormentoso cammino della spiritualità, il disgusto verso l’ipocrisia e verso il malaffare: questo e altro troviamo nella complessa e corposa opera di Fabrizio De André, un cantautore che è stato ed è un magnifico compagno di viaggio per tante persone.

Da Eskimo, in piazza Roma, l’evento ‘Drink e RockStar’ dalle 21. Si beve, si suona e si sta insieme: tre drink associati a tre musicisti che suoneranno brani di tre famose rockstar.

L’ associazione Club Bonsai Benevento comunica che il 1, 2 e 3 dicembre presso presso il Centro Commerciale “I Sanniti” di via dei Longobardi, a Benevento, allestirà la mostra “l’Arte in natura” su Bonsai e Suiseki. La mostra sarà corredata da tante attività formative: workshop, dimostrazione sulla potatura e sulla concimazione e un servizio “SOS bonsai” gratuito per visitatori che necessitano di consigli sulla propria pianta da portare in loco. L’invito è aperto a tutti ricordando l’opportunità, per chi desidera approcciarsi a questa passione, di usufruire gratuitamente del corso sulla cura del Bonsai presso uno spazio della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento.

Al Castello di Faicchio, ore 20, la Christmas Charity Dinner dell’associazione ‘Alessandro Zazzarino: un sorriso per la ricerca’ a favore della lotta ai tumori neuroendocrini.

Ad Arpaise la prima edizione di Montagne di Parole Festival: saranno affrontate diverse tematiche, dal senso di comunità al valore e l’importanza degli interventi artistici e culturali, ripercorrendo la storia della poesia presentata in diverse forme. Un percorso di 4 appuntamenti attraverso la poesia. Il primo dicembre, alle 19, Ti poèto una storia: LE PIETRE FAN BRUTTI SOGNI di Carmen Ciarleglio; alle 20:30 Montagne di parole Poetry Slam a cura del Collettivo Caspar. Domenica 3 dicembre, invece, alle 16.30  premiazione del concorso di poesia “LA CASTAGNA D’ORO” a cura della Pro Loco “G.Papa” di Arpaise APS (modera Agostino Mignone); alle 19 PASSI IN VERSI: Le parole che muovono. Gli incontri si terranno tutti nella FLEXIHALL (Sala del Consiglio del Comune), in Via Paolo Emilio Capone, 36.

Al Castello di Limatola e al Castello dell’Ettore di Apice continuano gli appuntamenti con i mercatini natalizi. A San Lorenzello prosegue invece la rassegna ‘Luci d’Artista’.

Alle 18.30, presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese, organizzata dalla Sezione ANPI Valle Telesina, si terrà la presentazione del libro 𝗜𝗹 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶, 𝗹𝗮 𝗴𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝙈𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙤𝙣𝙚, di Alessandro Tanzillo, Cened Editore. Dialogheranno con l’autore, avvocato di Solopaca che ha ricostruito le vicende del compaesano durante la Resistenza, Ivana Limata e Filomena Grimaldi membri del direttivo della sezione, al suo primo evento pubblico sul territorio.

“UTOPIA”. Questo il nome di una nuova pubblicazione interamente dedicata a Massimo Rao e realizzata dall’associazione che porta il nome del noto pittore sannita, con il contributo del Liceo Artistico e dell’Istituto “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita. L’opuscolo racconta la vita di Massimo Rao con tanti contenuti innovativi, primo tra tutti un fumetto realizzato dalla studentessa Giovanna Civitillo della classe 5^A del Liceo Artistico. La presentazione è prevista alle ore 10.30 nell’auditorium dell’istituto scolastico a Cerreto Sannita in piazza Luigi Sodo.


SABATO 2 DICEMBRE 2023

Sarà la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento ad ospitare la seconda lezione del corso di alta formazione politica, promossa dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo”. La lezione, in programma sabato 2 dicembre (ore 9,00 – 13,00), sarà tenuta dal professor Luigi (detto Pippo) Barbieri sul tema “Diritto Costituzionale”. I lavori saranno introdotti da Pierpaolo Izzo, presidente dell’Associazione.

Al via (ore 17,30) la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie” presso la Biblioteca provinciale di Benevento. A renderlo noto sono Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Giuseppe Sauchella, Amministratore Unico di Sannio Europa, Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale nel capoluogo sannita annunciando che l’iniziativa rientra nel progetto per le Celebrazioni dei 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023).

Il museo delle Streghe di Benevento “Janua” ospiterà, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30, “MUSICALMENTE: fare musica per/come i bambini a scuola e a casa con l’approccio Tumpa”, un workshop di formazione rivolto ad educatori e docenti, dal Nido alla Scuola Primaria, ai genitori e ai professionisti dello spettacolo, a cura del maestro Luigi Giova. Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Contiene proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui.

A Benevento in piazza Torre, dalle 17.30 alle 20, aperta la Casa di Babbo Natale. Alle 18 e alle 19 lo spettacolo ‘Natale…è tempo di pace’ a cura della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio. Al corso Garibaldi, alle 17.30, il concerto di zampogne.

Alle 20, nella Chiesa del Sacro Cuore a via Meomartini, il recital ‘Io ci sono’: “Io Ci Sono” non è una storia, ma tante storie vissute che, intrecciate tra loro, formano un unico movimento sinergico proiettato al bene, all’amore, alla unicità della famiglia. Individui rari e unici insieme hanno desiderato di condividere i loro percorsi, costruendo un unico corpo per riuscire a portare il messaggio più grande: nascere e crescere in un nucleo solidale e indivisibile. L’evento è gratuito e si terrà in Chiesa.

Da Alleria in via Cardinal di Rende a Benevento serata musicale con A Rock’n’Roll Journey.

Teatro Eidos organizza due appuntamenti teatrali, il primo questa sera presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio alle ore 20,30 con lo spettacolo “PORTA AMERICANA”, scritto e interpretato da Mattia Parrella. Il secondo domani domenica 3 dicembre al Teatro San Nicola di Benevento alle 17 con lo spettacolo della Compagnia Teatrop di Lamezia Terme “UNA MERENDA DA PAURA”.

Alle Terme di Telese Open Day di presentazione e degustazione dei prodotti dolciari natalizi della cooperativa sociale di comunità ICare per questo 2023. Le porte dell’Open Day saranno aperte gratuitamente e senza prenotazione, per aziende e privati, sabato 2 dicembre dalle ore 11 alle ore 19, presso la Sala Goccioloni. Dai dolci della tradizione natalizia e ai tipici panettoni artigianali, con alcune chicche gustose particolari a “tiratura” limitata.

All’I.C. 1 ‘Oriani’ di Sant’Agata de’ Goti, ore 10.30, la presentazione del libro ‘Carmelina Razzano – Una donna straordinaria’ di Antonio Amitrano, Valerio Leonetti e Mariella Piscitelli.

DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

A Benevento in piazza Torre – dalle ore 17 alle ore 20 – il trenino natalizio a spasso con Babbo Natale; dalle ore 17:30 alle ore 20 la Casa di Babbo Natale con elfi e giochi; dalle ore 18:00 alle ore 20:00 ENSEMBLE Orchestra Filarmonica di Benevento (ingresso con biglietto); al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” – ore 19 – il Balletto di Benevento con lo spettacolo “LO SCHIACCIANOCI” (ingresso con biglietto).

Come ogni prima domenica del mese, il Teatro Romano di Benevento sarà visitabile gratuitamente per l’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo“: un’ottima opportunità per ammirare l’area archeologica nel quartiere Triggio della città di Benevento e vivere un viaggio emozionante che spazia tra luoghi affascinanti e una storia straordinaria.

Per l’occasione in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Centro Educazione Musicale Permanente e l’Azienda Agricola Vitivinicola Grillo Mariamichela di Castelvenere, la Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento ripropone la Rassegna “Paese in Vetrina”, iniziativa finalizzata all’incontro dell’area archeologica del teatro beneventano con le comunità del territorio sannita. Nelle prime domeniche del mese, quando l’ingresso al teatro è a titolo gratuito, un paese del Sannio può andare in vetrina all’interno dell’Area Archeologica, promuovendo la propria cultura identitaria, la storia, le tradizioni enogastronomiche, la musica.

A raccontarsi domenica prossima, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sarà la comunità di Castelvenere, guidata dal Sindaco Alessandro Di Santo, che offrirà ai visitatori del buon vino novello e l’assaggio della Scarpella di Castelvenere, tipico piatto venerese dall’aspetto esterno simile ad una frittata di pasta ma in realtà si tratta di una “lasagna bianca” cotta al forno a legna (tradizionalmente, nel fornetto di campagna, detto “testo”, in terracotta”) con ingredienti variabili e legati a quanto presente nella dispensa casalinga (formaggi, salumi, etc). I musicisti del Centro Educazione Musicale Permanente di Castelvenere allieteranno la mattinata con brani di pubblico dominio.

In occasione dell’arrivo del Natale l’ufficio Migrantes di Benevento, in collaborazione con l’associazione Kairasù, organizza un momento di condivisione e integrazione, alle ore 16, presso la parrocchia Sacro Cuore di Benevento. Ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca e successivamente una serie di attività dedicate ai bambini.

Ad Airola, come ogni anno, arriva il consueto incontro per gli auguri di Natale in Casa Maggiolini Partenopei. Sarà un tour a bordo degli amati mezzi alla scoperta del Patrimonio culturale, di prodotti di altissima qualità e paesaggi incantevoli. Ore 10:00: visita alla sorgente del Fizio; Ore 12:30: Esposizione statica in Corso Montella; Ore 13:00: pranzo presso il Ristorante ANTONINV.

A Ponte, alle ore 16, presso la chiesa Santa Generosa M. ci sarà l’attesa accoglienza della Reliquia del Beato Carlo Acutis: seguiranno i saluti del sindaco Antonello Caporaso e la celebrazione della Santa Messa animata dal coro polifonico parrocchiale ‘Stella Maris’.

In occasione dell’appuntamento mensile di #domenicaalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, il MANSC di Montesarchio ha organizzato l’apertura serale straordinaria del Museo dalle 19 alle 23, nell’ambito del piano di valorizzazione della Direzione regionale dei Musei della Campania.

Alla Torre medievale di Montesarchio, parte del complesso museale del MANSC, è stato allestito e sarà visitabile fino al 31 gennaio, il tradizionale presepe. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Sentinelle della torre e patrocinata dal Comune di Montesarchio, sarà inaugurata domenica sera alle 19 ed apre la programmazione culturale del periodo natalizio che prevede visite guidate, mostre d’arte e concerti musicali negli spazi espositivi del Museo.

Gli orari di visita e il costo del biglietto resteranno invariati (museo: martedì-domenica orari 9-19; torre: aperta sabato e domenica 9.30-13.00 e 15.00-17.30 – visite su prenotazione negli altri giorni. Lunedi chiuso).

Presso la Sala Consiliare del Comune di San Lupo la presentazione del volume ‘La Regina Della Rete’, le origini del successo di Giorgia Meloni. Appuntamento alle ore 17.



Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Sfilate, mascherate e tanto divertimento: tutti gli appuntamenti di Carnevale nel Sannio

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 1 ora fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

redazione 2 ore fa

Maltempo: annullati due eventi ‘LiberFest’ in programma sabato 24 febbraio

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 7 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 7 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 7 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content