fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Gol ed emozioni al “Vigorito”: la Strega si salva in extremis

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altro che vetta: il Benevento col Picerno evita solo al 95′ la prima debacle stagionale al “Vigorito”. È Kubica a inchiodare sul 2 a 2 una partita dalle tante emozioni e chiusa in dieci dai giallorossi per l’espulsione di Marotta. Alla fine un pari che va bene ai padroni di casa, bravi a riprenderla nella ripresa dopo un primo tempo praticamente non giocato.

Le scelte: Andreoletti conferma El Kaouakibi nel terzetto difensivo lasciando in panchina Capellini. Gli unici due cambi di formazione rispetto alla trasferta di Cerignola sono allora in mediana, con Agazzi e Improta in campo per gli infortunati Pinato e Simonetti. 

Il primo tentativo è dei padroni di casa con Talia che all’8′ si incunea in area e prova un tiro-cross che termina sul fondo. Più pericoloso, un minuto dopo, è Murano con un destro a giro che si spegne poco lontano dal palo alla sinistra di Paleari. Sembra messo meglio in campo il Picerno e la conferma arriva al 17′ quando Murano approfitta di una difesa immobile e su assist di Vitali batte comodamente Paleari per il vantaggio ospite. La Strega fa fatica a reagire, complice una manovra lenta e prevedibile. Pulita e organizzata, dall’altra parte, la costruzione degli uomini di Longo che quasi trovano il raddoppio al 35′ con un colpo di testa di Garcia. Per una palla-gol del Benevento occorre attendere il finale del primo tempo: bello lo strappo di Talia, bravo anche a trovare Ciano ma il mancino del capitano è deviato in corner da un difensore.

Alla ripresa Andreoletti e Longo presentano gli stessi undici di partenza. Di Pastina, con un un colpo di testa su cross di Ciano, il primo pericolo creato dai padroni di casa. Al 49′ l’occasionissima: Ferrante dal fondo mette in mezzo un gran pallone che Karic – a portiere battuto – spinge di testa ma sopra la traversa. Sembra più in palla la Strega e Andreoletti aumenta il numero di calciatori offensivi sostituendo Agazzi con Bolsius. E proprio l’olandese si divora una nuova opportunità per il pareggio calciando alto da posizione favorevole. Il gol non arriva e Andreoletti mette dentro Marotta per Pastina e Kubica per Talia (sino a quel punto tra i migliori). La mossa paga al 70′: gran giocata di Ferrante che apre per Ciano, sul suo cross l’arbitro rileva un tocco di mano di De Ciancio: sul penalty va proprio Marotta che gonfia la rete. Sembra il preludio di una nuova rimonta ma al 76′ è il Picierno a presentarsi sul dischetto dopo un errore clamoroso di Paleari che ritarda l’uscita e affonda Ciko: trasforma ancora Murano. Si mette male per i padroni di casa che restano anche in dieci all’81’ quando Centi punisce con il rosso diretto Marotta per un tentativo di liberarsi in area considerato violento. Benevento in bambola e ospiti due volte vicini al colpo del ko. Nel finale, però, quando la sconfitta sembra prossima a materializzarsi, inaspettato arriva il pari: Ciano crossa dalla destra e Kubica svetta di testa e indirizza all’angolino dove Merelli proprio non può arrivare. Finisce così, primo passo falso in casa per il Benevento che riesce in extremis, e in inferiorità numerica, ad evitare la sconfitta. Ma il processo di crescita sembra essersi arrestato. Si spera in una smentita da Sorrento. 

Benevento (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Pastina (66′ Marotta), Berra; Karic, Agazzi (54′ Bolsius), Talia (66′ Kubica), Improta; Tello, Ciano; Ferrante. 

A disposizione: Manfredini, Nunziante, Capellini, Masciangelo, Rillo, Terranova, Viscardi, Alfieri, Kubica, Masella, Rossi, Bolsius, Carfora, Marotta, Sorrentino. 

Allenatore:  Matteo Andreoletti

AZ Picerno (4-2-3-1): Merelli; Gilli, Garcia, Allegretto, Guerra; Gallo (61′ Ciko), De Ciancio; Vitali (51′ Graziani)., De Cristofaro, Diop (61′ Santarcangelo); Murano. 

A disposizione: Summa, Esposito A., Pitarresi, Maiorino, Esposito E., Santarcangelo, Ciko, Biasiol, Savarese, Graziani, Albadoro. 

Allenatore: Emilio Longo

Arbitro: Matteo Centi di Terni

Assistenti: Andrea Bianchini di Perugia e Domenico Castro di Livorno (IV ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo)

Ammoniti: 29′ El Kouakibi, 29’Diop, 39′ Vitali, 59′ Murano, 69′ Bolsius, 70′ De Ciancio, 79′ Tello, 79′ Ciko

Espluso: 82′ Marotta

Marcatori: 17′ Murano, 70′ Marotta, 77′ Murano, 94′ Kubica

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content