CULTURA
A settembre la Dante di Benevento celebra gli Anniversari letterari del 2023
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 2023 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, dai cento anni trascorsi dalla pubblicazione della Coscienza di Zeno, a quelli della nascita di Italo Calvino, fino al 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
La Società Dante Alighieri di Benevento celebrerà gli anniversari con un ciclo di incontri, in due giornate, i prossimi 20 e 25 settembre, alle ore 16.30 nell’Aula Ciardiello DEMM, Unisannio, in via delle Puglie 82.
Gli incontri vedranno protagonisti, il 20 settembre: Francesco Sielo (Università della Campania Luigi Vanvitelli), con un intervento dedicato a Pier Paolo Pasolini e Teresa Agovino (Università Mercatorum, Roma), con un contributo su Alessandro Manzoni; il 25 settembre: Rino Caputo (Università di Roma Tor Vergata), che parlerà del romanzo di Italo Svevo e Maria Silvia Assante (Università Federico II, Napoli), con un intervento su Italo Calvino.
Grande assente Carlo Emilio Gadda, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte, che avrebbe dovuto essere presentato in questa occasione dal professor Giorgio Patrizi, recentemente scomparso, cui le due giornate saranno dedicate.