CULTURA
‘Musica in Cortile’ a San Lorenzello: protagonista la corale polifonica di Melizzano

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto ieri, domenica 17 settembre 2023, nella splendida cornice di Palazzo Massone in San Lorenzello, il concerto “Musica in Cortile”.
L’evento promosso dall’Ente culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire “Nicola Vigliotti”, ha visto protagonista la corale polifonica “Madonna della Libera” di Melizzano (Bn).
Momenti magici e intensi si sono alternati durante tutto il concerto. Il Maestro e tenore Marco Rosiello, accompagnato al pianoforte dal M°Giuseppe Granatello, ha aperto il programma presentando alcune delle Arie piú conosciute del compositore Francesco Paolo Tosti, per poi proseguire, con l’ensemble strumentale (Violini I il M°Sergio Fanelli – Fabio Di Palma, al Violino II Il M°Sara Santillo alla Viola Sara Cantone, ai Violoncelli Giovanni Ceniccola e Paolo Di Palma al Flauto Traverso Mariele Varallo) e la corale, verso canti della tradizione liturgica.
Ogni singolo canto è stato accompagnato dal plauso dei presenti che, commossi, aspettavano di ascoltare ancora quella vibrazione di note che faceva danzare il cuore.
Così, tra canti del M°Bacchini, M.Frisina, F.Massimillo, W.A.Mozart, Arcadelt, César Franck, il concerto ha trovato il suo culmine nel canto tradizionale Mariano “Dell’Aurora tu sorgi più bella” eseguito dal coro e dalle voci soliste Lara Lupo, Margherita Volpicelli e il Soprano Miriam Russo.
Il brano, introdotto dalle parole del presidente dell’ente culturale Alfonso Guarino, è stato dedicato ad un caro amico della comunità laurentina che, in questo momento, sta lottando per la vita.
Grande è stata la commozione soprattutto quando, tutti in piedi, hanno iniziato ad applaudire la corale cantando insieme a lei. La potenza della musica è davvero inspiegabile; riesce ad accomunare tutti senza nessuna distinzione. Il pizzico di una corda, unito a dolci parole da vita a momenti unici. L’augurio della corale è che il mondo possa essere davvero invaso da musica, suoni, orchestre e riempito di bellezza.
Il coro con il concerto di ieri ha concluso le numerose tappe estive, a breve le date dei concerti che lo vedranno impegnato nei prossimi mesi.