fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al docente sannita Nicola Sguera il premio “Loris Malaguzzi” per la Sezione Educatori ed Insegnanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nicola Sguera, stimato docente del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, è stato insignito del premio “Loris Malaguzzi” nella sezione dedicata a Educatori ed Insegnanti. La cerimonia di premiazione si è svolta a Sologno, frazione del Comune di Villa Minozzo, a Reggio Emilia.

Il riconoscimento, intitolato al celebre pedagogista, è stato conferito a Sguera per il suo saggio “Frammenti di un discorso educativo”, una lucida e, a tratti, “feroce” analisi degli ultimi trent’anni di scuola italiana. La giuria ha motivato la sua scelta riconoscendo che il testo di Sguera “è teso a trasmettere il desiderio del sapere con una disquisizione attenta e professionale sulle attuali difficoltà alla luce delle nuove sfide poste nel passaggio dalla scuola delle competenze a quella di un sapere critico”.

Un’affermazione che risuona come un elogio a una riflessione audace e controcorrente. Come sottolinea lo stesso Sguera, il premio rappresenta un’importante conferma del valore di un approccio che critica apertamente la deriva della scuola contemporanea, vista sempre più svilita da tecnocrati e burocrati. “Mi ha fatto assai piacere che una riflessione fuori dal coro, con punte di feroce critica alla deriva della scuola contemporanea, sia stata ritenuta meritevole di un premio così prestigioso”, afferma il docente, che vede in questo riconoscimento uno sprone a proseguire su questa strada.

Sguera, impossibilitato a partecipare di persona all’evento, è stato rappresentato dall’amica e collega Marilisa Zarro, educatrice a Reggio Emilia.

Il suo saggio, pur nella sua critica serrata, si conclude con un messaggio di speranza e un invito all’azione. “Allora, spes contra spem, attendo l’inatteso, un cambiamento non pensato dai tecnocrati”, scrive Sguera, che si impegna a “lavorare perché esso accada, testimoniando altre possibilità nella nostra quotidianità”. La scuola, in questa visione, diventa un’utopia, o meglio, una “atopia”, un luogo al di fuori dei canoni prestabiliti, dove può germogliare il sapere critico e l’amore per la bellezza e la ricerca.

La prolifica attività del professor Sguera non si ferma qui. L’occasione del premio è stata anche il momento per annunciare l’imminente uscita del suo primo romanzo, “Euthymios”, edito da Bolis Edizioni. Il romanzo, che ha già fatto parlare di sé, è stato tra i finalisti del prestigioso Premio “Sergio Leone”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 4 giorni fa

“Corporate Heritage Awards 2025”: cresce il premio che celebra la storia delle imprese italiane

redazione 1 settimana fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

redazione 1 settimana fa

Nuovo riconoscimento internazionale per Piazza Duomo: a Madrid il Silver Award per la miglior architettura di recupero

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Regionali, Cacciano: “Centrosinistra in crescita costante, Partito Democratico primo partito”

redazione 36 minuti fa

Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”

redazione 46 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 4 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 5 ore fa

Scambia operai Enel per ladri e spara un colpo di fucile: denunciato 30enne a Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content