fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento, torna la Festa dell’Unità? Il Pd sannita ci pensa, prime ipotesi su data e luogo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Partito Democratico sannita la novità è data dal probabile ritorno della Festa dell’Unità. Un appuntamento dal sapore romantico che in provincia manca da qualche anno: l’ultima edizione degna di nota fu nel 2018 e tutti i presenti ancora ricordano la ‘strigliata’ che Vincenzo De Luca indirizzò dal palco delle Terme di Telese all’allora segretario Carmine Valentino.

L’edizione 2023 – che cadrebbe nell’anno del ritorno in edicola del prestigioso quotidiano fondato nel 1924 da Antonio Gramsci – si terrebbe però a Benevento. E qui per ritrovare l’ultimo precedente le lancette del tempo vanno portate indietro di oltre dieci anni. E proprio come accadeva in passato, la festa si terrebbe in piazza Roma.

L’uso del condizionale è d’obbligo perché ogni decisione sarà assunta subito dopo Ferragosto. Da quanto filtra dal nuovo quartier generale Dem sul viale Mellusi, però, la volontà di riorganizzare il festival tanto caro alla sinistra sarebbe ormai consolidata. E infatti c’è già una data segnata in rosso sul calendario: il weekend tra il 13 e il 15 ottobre.

Un ritorno al passato anche la forma organizzativa: stand gastronomici, concerti (e qui certo tornerà utile l’esperienza sul campo maturata dalla presidentessa del partito Rosa Razzano) e ovviamente convegni.

E se appare ancora prematuro parlare di ospiti, pochi dubbi sul fatto che uno dei primi inviti a partecipare partirebbe in direzione palazzo Santa Lucia. Contrariamente a quanto accaduto a Valentino, però, Giovanni Cacciano non avrebbe nulla da temere dalle parole del Presidente. Tutt’altro: la presenza in piazza Roma di Vincenzo De Luca restituirebbe in uno scatto fotografico un dato politico ormai chiaro da un pezzo: la stagione delle tensioni sull’asse Benevento-Napoli è ormai conclusa. Almeno per quel che riguarda il gruppo dirigente del Pd sannita.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Il voto ad Avellino e le affinità con Benevento: aree interne sempre più civiche. O sole?

redazione 1 mese fa

Don Matteo Prodi: “Abbiamo bisogno di amministratori profetici, capaci di abitare la sofferenza del popolo”

redazione 2 mesi fa

Bonasora di Labsus: “In Italia sta nascendo dal basso un nuovo modello di democrazia che utilizza la fiducia in luogo del potere”

redazione 2 mesi fa

Il Pd Sannio: ‘L’Autonomia differenziata? Una truffa per il Sud Italia’

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Caciocavallo e montanare, Olimpiadi dei Forum, Mahmood e Nomadi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Non solo cucina tipica, ma anche hotel, Spa, piscina e natura: a Circello alla scoperta di ‘Antica Trattoria Bacco’

Christian Frattasi 12 ore fa

Confindustria Campania, il neo presidente De Vizia a Benevento: ‘Al Sud si può fare bene impresa. Aree Interne? Sono opportunità con servizi e infrastrutture’

redazione 15 ore fa

Barone: ‘Ritorno al voto delle Province, bene proposta di legge della Lega’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content