fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, ecco SoliTek. Presentata l’azienda lituana che investirà nel Sannio: 320 i posti di lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento è il giorno della SoliTek. Come già annunciato, l’azienda lituana – leader di settore e appartenente al Gruppo BOD – impianterà un stabilimento nella zona Asi di Ponte Valentino dove avvierà la produzione di pannelli fotovoltaici con un opificio che sarà green. La presentazione c’è stata questo pomeriggio nell’aula consiliare di Palazzo Mosti alla presenza del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e dei vertici dell’azienda. All’incontro hanno partecipato anche il presidente Asi, Luigi Barone, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, l’ambasciatrice della Repubblica Lituana in Italia Dalia Kreiviené, il segretario generale della Camera di Commercio Italo-Lituana Ugo Meucci e il consulente della SoliTek Industry Mario Ceccarelli.

Si tratta di un un progetto importante per Benevento ed il Sannio, l’iniziativa ha un valore di 50 milioni di euro ed è stata finanziata, per circa 30 milioni, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il Contratto di Sviluppo a valere sul Pnrr, misura per le risorse rinnovabili.

“Puntiamo molto sul Sud Italia – ha commentato il presidente del gruppo BOD e presidente degli industriali lituani Vidmantas Janulevicius -. Per noi è una occasione importante di collaborazione e crescita”.

L’obiettivo è quello di iniziare i lavori di riqualificazione dello stabilimento di Ponte Valentino entro l’estate ed avviare la produzione in inverno. Nei due anni successivi, il business plan aziendale prevede l’ampliamento delle attività con la realizzazione di batterie di accumulo e la creazione di un impianto per il recupero e il riutilizzo dei materiali.

Grande soddisfazione per per il presidente Barone che ha ringraziato “quanti hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo di sviluppo importante”. In Campania, infatti, c’erano anche altre opzioni – Battipaglia su tutte -, ma alla fine è stato scelto il Sannio. Ha parlato di “importante occasione” l’assessore Marchiello. Nel suo intervento ha confermato la disponibilità della Regione di stare al fianco degli imprenditori anche con progetti di formazione professionale.

“Un investimento massiccio e senza precedenti”, ha aggiunto il sindaco Mastella, che ha annunciato l’assunzione di 320 lavoratori, in prevalenza donne. “Da sottolineare – ha spiegato il sindaco – anche il settore di investimento che rappresenta una solida scelta anche per il futuro”.

“Un passo importante nelle relazioni tra Regione Campania e Lituania”, ha concluso l’ambasciatrice, che auspica una sempre maggiore collaborazione internazionale.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Autonomia differenziata, Mastella: “Plauso a chi nel centrodestra ha anteposto il territorio al partito: ognuno si assumerà le proprie responsabilità politiche”

redazione 3 giorni fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

redazione 3 giorni fa

Martusciello (FI): “Io candidato Presidente in Campania? Lo hanno chiesto gli elettori”

redazione 4 giorni fa

Mastella: “Campo da golf successo dell’Amministrazione, da quasi tutta la minoranza becero ostruzionismo”

Dall'autore

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Basket, le ragazze della Miwa conquistano la B. Calandrelli: ‘Vittoria per tutto il movimento sannita’

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Al via il quarto Forum delle Aree Interne, Accrocca: “Si investa su idee e formazione dei giovani”

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Lavoratori Eav trasferiti, aumenta incertezza su riapertura della ferrovia

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Giovani e lavoro, Inapp fa rete con il territorio per sostenere le nuove generazioni

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Gesesa: “Lunedì 24 giugno interruzione idrica in via delle Puglie per lavori sulla rete”

redazione 1 ora fa

Solopaca, fermati in auto sulla Telesina con arnesi da scasso: scattano denunce e fogli di via

redazione 1 ora fa

Evasione dai domiciliari e lesioni personali: in carcere 32enne di Benevento

redazione 1 ora fa

Operazione delle Fiamme Gialle a San Salvatore Telesino: scoperte due discariche abusive

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content