ECONOMIA
Giovani e lavoro, Inapp fa rete con il territorio per sostenere le nuove generazioni
Ragionare in maniera sinergica per offrire nuove opportunità di occupazione alle nuove generazioni e al tempo stesso valorizzare i territori. E’ l’obiettivo di “Giovani verso il futuro. Formazione e lavoro nella società in trasformazione”, l’evento promosso da Inapp, la Regione Campania – Assessorato Formazione Professionale e la Provincia di Benevento e che si sta svolgendo alla Rocca dei Rettori.
Una giornata dedicata ai ragazzi e alle loro prospettive con approfondimenti, workshop e confronti formativi con focus specifici dedicati alle sfide del mondo della formazione.
“L’obiettivo - ha commentato Santo Darko Grillo, direttore generale dell’Inapp – coordinatore Nazionale Anno europeo delle competenze – è quello non solo di offrire uno scenario completo della situazione della formazione giovanile, ma anche intervenire in maniera concreta per sostenere le nuove generazioni nel loro percorso di inserimento lavorativo”.
Alla rocca erano presenti diversi stand di partner del progetto e delle Università del Sannio e Giustino Fortunato per illustrare i numerosi scenari a disposizione dei ragazzi. E la formazione specializzata potrebbe rappresentare una importante chiave per aprire il mondo del lavoro: un modo per coniugare i settori tradizionali dell’imprenditoria con le nuove tecnologie.
Tra le sfide più affascinanti c’è quella dell’internazionalizzazione con un progetto dedicato al programma Erasmus, alle esperienze lavorative all’estero e alla mobilità.
La giornata si è articolata in diversi momenti con un convegno istituzionale sul tema della “Formazione e lavoro nella società in trasformazione”. A seguire laboratori, realizzati in collaborazione anche con i partner, la cui finalità è fornire indicazioni operative per affrontare determinate problematiche e sfide del mondo del lavoro.
Le interviste nel servizio video