fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Effetto Schlein sul vertice di maggioranza a Santa Lucia: deluchiani tramortiti provano a serrare le fila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quasi una perdita di tempo”. Così negli ambienti mastelliani si commenta il vertice delle forze di governo a palazzo Santa Lucia tenutosi nella serata di ieri a Napoli. Un momento di confronto voluto dai deluchiani ma al quale lo stesso Vincenzo De Luca non ha partecipato, finendo con l’alimentare le perplessità dei suoi alleati per una riunione “che è servita a poco o a niente”.

E perché stupirsi? L’appuntamento era stato calendarizzato la scorsa settimana, con le primarie ancora da celebrare e con Stefano Bonaccini segretario in pectore del Partito Democratico. La sensazione, insomma, è che giunti alla metà del guado De Luca volesse rilanciare l’azione puntando forte sulla “sua” nuova centralità negli equilibri interni ai Dem, con l’obiettivo terzo mandato un po’ più vicino.

Poi il mondo ha preso un’altra direzione e ora De Luca – che ancora non commenta l’esito del congresso Dem – si trova nella scomoda condizione di dover rielaborare il percorso. Come un Tom Tom. Ai due colonnelli Fulvio Bonavitacola e Nello Mastursi, allora, il compito di istruire e coordinare la discussione e di confrontarsi con i rappresentanti delle varie anime della maggioranza.

Date le premesse, il conclave non poteva che concludersi con l’impegno a rivedersi presto. Ribadita, più che altro, la necessità di consolidare l’alleanza e l’esperienza campana, considerata “modello vincente e da difendere”. E se l’autonomia differenziata e lo sblocco dei fondi europei rappresentano le due principali partite aperte con il governo nazionale, sul versante locale l’attenzione si è soffermata sul piano sanità e sulla gestione del ciclo delle acque.

In questo contesto, sarebbe stato proprio l’intervento di Clemente Mastella a rompere la monotonia. Diverse le questioni poste sul tavolo dal sindaco di Benevento, tutte peraltro già esplicitate nei mesi scorsi, come lo scetticismo per lo stato di salute di una coalizione che per il leader di ‘Noi di Centro’ ha cessato di essere tale dalle elezioni di settembre e ancora i dubbi in merito alla scelta di De Luca di proseguire da uomo solo al comando, con al fianco una giunta molto tecnica e poco (o per nulla) politica.

L’auspicio di un cambio di passo, a farla breve. Ma è presto per capire se davvero stavolta cambierà qualcosa. Il navigatore di De Luca sta ancora rielaborando il percorso.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 12 ore fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 3 settimane fa

Famiglie e natalità: Regione, attiva da oggi la piattaforma per il rilascio dei voucher

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Antonio Corbo 3 giorni fa

Scuole, mozione di Farese e Megna: “Spostare alla pausa estiva il trasferimento da Capodimonte a Cretarossa”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content