Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Effetto Schlein sul vertice di maggioranza a Santa Lucia: deluchiani tramortiti provano a serrare le fila

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quasi una perdita di tempo”. Così negli ambienti mastelliani si commenta il vertice delle forze di governo a palazzo Santa Lucia tenutosi nella serata di ieri a Napoli. Un momento di confronto voluto dai deluchiani ma al quale lo stesso Vincenzo De Luca non ha partecipato, finendo con l’alimentare le perplessità dei suoi alleati per una riunione “che è servita a poco o a niente”.

E perché stupirsi? L’appuntamento era stato calendarizzato la scorsa settimana, con le primarie ancora da celebrare e con Stefano Bonaccini segretario in pectore del Partito Democratico. La sensazione, insomma, è che giunti alla metà del guado De Luca volesse rilanciare l’azione puntando forte sulla “sua” nuova centralità negli equilibri interni ai Dem, con l’obiettivo terzo mandato un po’ più vicino.

Poi il mondo ha preso un’altra direzione e ora De Luca – che ancora non commenta l’esito del congresso Dem – si trova nella scomoda condizione di dover rielaborare il percorso. Come un Tom Tom. Ai due colonnelli Fulvio Bonavitacola e Nello Mastursi, allora, il compito di istruire e coordinare la discussione e di confrontarsi con i rappresentanti delle varie anime della maggioranza.

Date le premesse, il conclave non poteva che concludersi con l’impegno a rivedersi presto. Ribadita, più che altro, la necessità di consolidare l’alleanza e l’esperienza campana, considerata “modello vincente e da difendere”. E se l’autonomia differenziata e lo sblocco dei fondi europei rappresentano le due principali partite aperte con il governo nazionale, sul versante locale l’attenzione si è soffermata sul piano sanità e sulla gestione del ciclo delle acque.

In questo contesto, sarebbe stato proprio l’intervento di Clemente Mastella a rompere la monotonia. Diverse le questioni poste sul tavolo dal sindaco di Benevento, tutte peraltro già esplicitate nei mesi scorsi, come lo scetticismo per lo stato di salute di una coalizione che per il leader di ‘Noi di Centro’ ha cessato di essere tale dalle elezioni di settembre e ancora i dubbi in merito alla scelta di De Luca di proseguire da uomo solo al comando, con al fianco una giunta molto tecnica e poco (o per nulla) politica.

L’auspicio di un cambio di passo, a farla breve. Ma è presto per capire se davvero stavolta cambierà qualcosa. Il navigatore di De Luca sta ancora rielaborando il percorso.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 5 giorni fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 6 giorni fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 1 settimana fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

Antonio Corbo 2 anni fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 2 anni fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 2 anni fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 2 anni fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 20 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 7 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content