Featured
Comitato Asl, ‘cinquina’ confermata: ecco i sindaci eletti e tutti i voti espressi

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ terminato pochi minuti fa lo scrutinio dei voti per l’elezione dei cinque componenti del Comitato di Rappresentanza Asl. E lo spoglio ha confermato le indiscrezioni emerse ad assemblea in corso. Gli eletti sono Clemente Mastella, Giuseppe Bozzuto, Fabio Massimo Romano, Angelo Pepe, Pasquale Fucci.
Di seguito il risultato nel dettaglio (hanno votato 71 sindaci o loro rappresentanti, ciascun elettore poteva esprimere cinque preferenze):
Clemente Mastella 58, Giuseppe Bozzuto 41, Fabio Massimo Romano 41, Angelo Pepe 34, Pasquale Fucci 33, Vito Fusco 8, Giampietro Roviezzo 4, Giuseppe Addabbo 1, Angelo Marino 1, Giuseppe Ruggiero 1, Arturo Vernillo 1.
“Per la prima volta – commenta il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – i sindaci sanniti eserciteranno le importanti prerogative previste dalla legge regionale tra cui evidenzio la programmazione delle linee d’indirizzo per l’impostazione programmatica dell’azienda sanitaria, l’esame del bilancio pluriennale, la verifica dell’andamento generale delle attività dell’azienda sanitaria e la segnalazione di proposte alla direzione generale e alla Giunta regionale. Ancora la potestà di contribuire alla definizione dei piani attuativi programmatici e del principale atto programmatorio, cioè l’atto aziendale.
Ringrazio dunque i Sindaci che hanno partecipato, compiendo un esercizio democratico che rafforza i poteri rappresentativi e d’indirizzo politico-programmatico dei Sindaci in una materia, come quella sanitaria dove le ragioni dei cittadini e dei territori devono avere prioritario valore. Convocherò a breve, come prevede la norma, la prima riunione del Comitato di rappresentanza e subito dopo convocheremo tutti i sindaci della provincia per concordare le prime concrete iniziative di interlocuzione con l’Asl, con cui auspichiamo la massima collaborazione istituzionale”.
“Con l’83% dei voti, il sindaco Mastella ha incassato un ulteriore risultato politico di prestigio, per il quale ringraziamo ancora una volta gli amici Sindaci della provincia sannita”. Così in una nota il segretario provinciale di Noi Di Centro del Sannio, Carmine Agostinelli, dopo l’elezione a Palazzo Paolo V dei cinque componenti del comitato di rappresentanza Asl di Benevento.
“L’organismo, che consentirà ai sindaci del territorio di esercitare importanti poteri di indirizzo e controllo in tema di politiche sanitarie, vede la luce per la prima volta e la considerevole affluenza al voto testimonia ancora una volta che il sindaco Mastella ha concretizzato aspettative ed esigenze condivise”.
“Noi di Centro, nonostante avesse notoriamente i numeri per esprimere tutti i cinque componenti, ha optato per una scelta di responsabilità istituzionale, agevolando l’elezione di due sindaci di diversa sensibilità politica. Naturalmente con chi ha mostrato disponibilità al dialogo istituzionale. Ha perso ancora e per l’ennesima volta chi anche in quest’occasione e anche su una materia così importante per i cittadini, si è lasciato soggiogare dal livore e dall’odio ad personam”, conclude il segretario provinciale Agostinelli.
“Sono soddisfatto – ha dichiarato Fabio Romano – non per il risultato ma per l’importanza del momento. Per la prima volta, infatti, si compone l’organo e, ciò avviene in un momento cruciale per la sanità pubblica soprattutto nel Sannio. Conosciamo bene i problemi e le criticità ma questo non ci spaventa. Compiremo ogni sforzo per dare ai cittadini un sistema sanitario efficiente, capillare ed accogliente delle richieste che giungono dal territorio. Questo è possibile farlo però solo se aperti alla collaborazione e al dialogo e noi come amministratori siamo chiamati collaborare con chi invece occupa un ruolo dirigenziale all’interno del sistema sanitario provinciale affinché esigenze e richieste siano in linea con l’offerta”.
“Permettetemi però – ha aggiunto Romano – di fare un ringraziamento particolare a tutti i colleghi sindaci che mi hanno onorato della loro fiducia e al sindaco di Benevento, l’on. Clemente Mastella, a cui rinnovo i sentimenti di amicizia e gratitudine. Ai colleghi eletti invece, auguro tanto spirito di collaborazione oltre che buon lavoro. Sono certo che il fare squadra, unitamente ad un forte senso responsabilità istituzionale, ci permetterà quanto prima di metterci al lavoro per chiarire i tanti punti in agenda e soprattutto consegnare ai cittadini una sanità sempre più capace di intercettare le esigenze delle persone. Un tema, sentitissimo, nelle aree interne che deve spingerci a batterci per un sistema sanitario di eccellenza per tutti”.