fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Acqua, il M5s: ‘Mastella inadeguato a governare. Piena sfiducia anche in Gesesa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 “Il sindaco Mastella riprende la sua telefonata domenicale per rassicurare i cittadini di Benevento sulla tempestiva rinnovata potabilità dell’acqua, dichiarandosi disponibile, su invito, ad un brindisi con l’acqua dei rubinetti nelle loro case. Ma ancora una volta, dopo una “spettacolare” conferenza stampa, conclusasi a favore di telecamere, non spiega alla città quale è stata la causa del picco abnorme di tetracloroetilene registrato nei giorni scorsi dall’ASL nel pozzo di Pezzapiana, che alimenta i rubinetti del Rione Ferrovia, del Rione Libertà, del Centro storico e di alcune contrade cittadine e che ha creato per un giorno una vera e propria crisi sanitaria, a danno di famiglie, scuole ed imprese di metà della città”. Così in una nota il Gruppo territoriale in formazione del Movimento Cinquestelle Sannio.

“Il Sindaco non perde occasione per ripetere che il suo compito è solo quello di disporre gli opportuni provvedimenti a seguito di comunicazioni degli organi competenti, attestanti valori non in linea con le soglie di potabilità consentite dalla legge. Egli non perde poi occasione di lanciare bordate contro gli amministratori che lo hanno preceduto, ricordando che il problema dei pozzi contaminati esisteva ancora prima che arrivasse lui al governo della città.

Mastella non può, però, permettersi per l’ennesima volta di sottrarsi alle proprie responsabilità, attribuendole esclusivamente ai suoi predecessori, dal momento in cui la sua amministrazione è in carica ormai da ben 6 anni.

Gli chiediamo – prosegue la nota dei pentastellati – quali sono i motivi per cui si sta procedendo con estremo ritardo e con una buona dose di approssimazione ai seguenti interventi, che il Movimento 5 stelle cittadino gli ha evidenziato già dal 2019: l’adozione di piani di caratterizzazione, per individuare fonte e grado di contaminazione delle falde acquifere, e l’installazione di filtri a carboni attivi, in attesa della chiusura dei pozzi e del reperimento di una fonte idrica alternativa.

L’amministrazione Mastella ha indugiato ad agire, limitandosi a monitorare il fenomeno e perdendosi in sterili polemiche, senza mettere in sicurezza i pozzi e senza trovare alcuna strategia risolutoria a tale fenomeno. I preannunciati fondi regionali per la costruzione di una condotta idrica derivante dall’impianto di Solopaca, vengano piuttosto destinati alla ristrutturazione della condotta del Torano-Biferno che, stando alle dichiarazioni dello stesso Sindaco, è datata da secoli ed è responsabile in buona parte della dispersione dell’acqua.

Le risorse del PNRR attendono, inoltre, di essere utilizzate a tale scopo. L’uguaglianza dei cittadini passa anche attraverso il diritto all’accesso ad un’unica fonte idrica di qualità, così come è unica la tariffa della bolletta dell’acqua, che non fa differenze tra zone ed impianti. 

Questo episodio conferma ancora una volta l’inadeguatezza del sindaco Mastella a governare la città. Manifestiamo quindi la nostra piena sfiducia nei suoi confronti e nei riguardi di Gesesa SpA, società privata che gestisce il servizio idrico integrato”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 13 ore fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 18 ore fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

redazione 2 giorni fa

Ordinanza interruzione idrica, Palladino: “Esonerato dal servizio anche personale Ata delle scuole”

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 9 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 11 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 11 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content