fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Cartucce compatibili per stampante: scopriamo cosa sono

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel mondo dell’informatica, in particolare in quello delle stampanti, capita sempre più spesso di imbattersi nella denominazione “cartucce compatibili”.

Questi prodotti si stanno diffondendo in maniera davvero cospicua e sanno effettivamente rivelarsi molto interessanti, ma che cosa sono esattamente? Andiamo a scoprirlo.

Cartucce per stampanti: alcune premesse

Le cartucce per stampanti, come risaputo, sono i consumabili di queste periferiche, sono gli articoli attraverso cui questi dispositivi hanno modo di funzionare.

Le cartucce, a differenza di altri prodotti tecnologici, non hanno caratteristiche “universali”: ogni brand segue i propri standard, di conseguenza le cartucce di un marchio non potranno di certo essere utilizzate nella stampante di un competitor.

Ora, per comprendere cosa siano le cartucce compatibili, facciamo un esempio concreto, immaginando di possedere una stampante del marchio HP.

Sulla base di quanto detto, per far funzionare tale periferica bisognerà far riferimento a delle cartucce originali HP, non certamente si potrà far ricorso a cartucce Canon, oppure Samsung.

Esiste, tuttavia, un’alternativa ai modelli originali, che corrisponde appunto alle cartucce compatibili.

Che cosa sono le cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono prodotte da aziende diverse dal brand produttore della periferica in cui dovranno essere utilizzate, con lo specifico obiettivo di poter essere adoperate come alternativa alle cartucce originali.

Come detto, questi prodotti sono ormai diffusissimi e acquistarli è molto semplice: se ci si vogliono procurare delle cartucce compatibili per una stampante HP, dunque, non bisognerà fare altro che cercare delle cartucce HP di tipo compatibile un e-commerce specializzato come TuttoCartucce.

Perché scegliere delle cartucce compatibili

Se sempre più numerose persone ed aziende scelgono di orientarsi verso delle cartucce compatibili per alimentare le proprie stampanti, è perché in questo modo si riesce a risparmiare in maniera notevole, dal momento che le cartucce compatibili hanno un prezzo di molto inferiore.

Ma quanto si risparmia, esattamente, scegliendo questi prodotti? Ci possono essere delle differenze da caso a caso, tuttavia si può affermare che optando per modelli compatibili ci si può assicurare un risparmio minimo del 50%; tanto maggiore è l’utilizzo della stampante, dunque, tanto conveniente sarà utilizzare questi prodotti.

Cosa non sono le cartucce compatibili

Chiarito cosa sono le cartucce compatibili e perché sono preferite ai modelli originali, è bene sfatare alcuni luoghi comuni relativi a questi prodotti.

Anzitutto, va sottolineato che le cartucce compatibili non hanno niente a che fare con la contraffazione e con le pratiche commerciali scorrette: nulla vieta ad un’azienda di produrre e commercializzare consumabili destinati ad essere utilizzati in un dispositivo di un altro brand, e soprattutto il prodotto è presentato per ciò che è, non è venduto come se fosse un articolo originale.

Altrettanto sbagliato è credere che le cartucce compatibili siano una soluzione “cheap”, tutt’altro che affidabile a livello qualitativo: non è così, anzi le aziende specializzate nella produzione di cartucce compatibili hanno compiuto grandi progressi negli ultimi anni, al punto da rendere assolutamente minima la differenza con i modelli originali in termini di qualità di stampa.

C’è anche chi ritiene che tali cartucce possano addirittura danneggiare le stampanti in cui vengono utilizzate, ma non è assolutamente così.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

redazione 12 mesi fa

Doppietta dell’istituto “Rampone” alle Olimpiadi della Stampa

redazione 1 anno fa

Benevento, Inner Wheel Club e Ampio Raggio donano computer a 15 famiglie indigenti

redazione 1 anno fa

All’Unisannio la riflessione su processi penali e mediatici, ma anche sui rapporti stampa-magistratura

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 1 ora fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 7 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 16 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content