fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Psicoterapia per i lavoratori: in aumento le richieste di “terapeuti aziendali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel 20% dei casi, chi richiede un intervento di assistenza psicologica è a causa di difficoltà riscontrate sul posto di lavoro. Questo il quadro delineato da Serenis, piattaforma che offre un servizio di psicoterapia online alle persone, aiutandole nella scelta dello psicologo più adatto alle loro esigenze.

Analizzando i dati sui suoi utenti, Serenis.it ha osservato come le problematiche legate alla dimensione lavorativa siano la principale ragione per la quale le persone ricorrono all’aiuto di un professionista della salute mentale, subito dopo l’incertezza provocata dal prendere decisioni di vita importanti (23%). Il lavoro, infatti, incide sullo stato psichico delle persone in misura maggiore rispetto alle paure e al panico (15%), agli eventi traumatici (13%), all’insonnia (6%) e a problemi che rientrano nella sfera sessuale (5%).

Ma quali sono gli aspetti connessi alla propria occupazione che spingono a chiedere aiuto a uno psicologo? “A livello individuale, pesano la pressione sociale, la paura di non essere all’altezza, le ansie legate a ruolo e stipendio o a dinamiche di demansionamento e mobbing”, spiega Silvia Wang, co-founder di Serenis. Ma non solo, ci sonoanche i “problemi esterni all’area lavorativa (ad esempio di ansia generalizzata o problemi nella coppia) che – come evidenzia ancora Silvia Wang – inevitabilmente si riflettono sulla dimensione professionale”.

Serenis e il bonus Psicologo: un aiuto per le aziende

È questa la ragione per cui Serenis, da inizio anno ad oggi, sta ricevendo un numero sempre maggiore di richieste provenienti dalle imprese interessate ad introdurre lo psicoterapeuta aziendale come fringe benefit per i propri collaboratori. In alcune realtà aziendali, l’attenzione per il benessere mentale dei dipendenti ha assunto una rilevanza tale (anche grazie all’introduzione del bonus Psicologo), che questo servizio di assistenza psicologica viene percepito come una componente essenziale del piano di welfare, più importante dei buoni pasto e della mensa aziendale.

Ciò è già accaduto in Serenis, che ha esteso l’accesso al benessere mentale anche ai propri dipendenti, rendendolo gratuito. Non sono state da meno realtà imprenditoriali come Velasca e TantoSvago che, sulla scia di questa piattaforma, hanno introdotto il terapeuta tra i benefit aziendali. L’obiettivo è chiaro: rispettare i propri standard di crescita, prendendosi cura della salute mentale dei propri collaboratori.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Marco Staglianò 1 mese fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

redazione 2 mesi fa

Stabilizzazioni all’Asl Benevento: nuovo bando per il personale precario

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 47 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content