Calcio
Obiettivi e mercato per la Strega del futuro: ‘Mix di esperienza e giovani di qualità’
Ascolta la lettura dell'articolo
Prima pubblica uscita della nuova stagione per il direttore sportivo Pasquale Foggia e il confermato tecnico Fabio Caserta, impegnati stamattina in un lungo incontro con la stampa per approfondire le principali tematiche del momento.
L’annuncio, in realtà appena sussurrato, degli obiettivi da perseguire in campionato e un inevitabile focus sulle prime trattative già poste in essere sia in entrata che in uscita, gli argomenti più gettonati dall’uomo mercato giallorosso durante la conferenza.
‘Gli obiettivi non vanno sbandierati ma perseguiti con dedizione e applicazione – spiega il ds partenopeo – . Sicuramente possiamo contare su un parco calciatori di tutto rispetto, da implementare seguendo la via del giusto mix tra elementi d’esperienza e giovani di prospettiva, ragion per cui punteremo senz’altro a disputare un torneo dignitoso, ragionando passo dopo passo. Sul mercato interverremo laddove necessario – prosegue – colmando i vuoti nell’organico, ascoltando eventuali richieste che dovessero pervenire per i nostri tesserati e provando a cogliere al volo ogni opportunità dovesse capitarci’.
Parlando dei singoli, Foggia conferma l’intenzione di esercitare il diritto di riscatto per Paleari e provare a riportare nel Sannio Vogliacco, forte della volontà di restare del giovane difensore. Più complicata la conferma di Elia, per il quale l’unica strada sembra quella di rinnovare il prestito, mentre con Ionita si parlerà al momento della partenza per il ritiro. Nessuna ipotesi cessione, invece, per i baby Pastina e Talia, destinati a far ancora parte dell’organico.
Per quanto concerne l’intervento di mister Caserta, attenzione puntata sulla riconferma, sulle possibilità di innalzare il tasso qualitativo della rosa e l’intenzione di proseguire sul percorso tattico intrapreso nella passata stagione.
‘Al di là del fatto che avessi ancora un anno di contratto, ho sempre percepito la volontà di andare avanti insieme, nella piena consapevolezza di essere reduci da un buon campionato nonostante diverse problematiche e la delusione per l’eliminazione in semifinale – le parole del tecnico reggino – . Rispetto alla passata stagione, possiamo contare su un’ottima base, un ambiente più disteso e un credo tattico maggiormente assimilato, poiché ripartiremo senz’altro dalle certezze tattiche del precedente torneo. Ci attende una vera e propria A2 – evidenzia Caserta – ma ma proveremo a fare sempre il massimo gara dopo gara’.