fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Cambia il volto della zona Mellusi con la ricostruzione delle scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una scuola più sicura ed efficiente, un accesso ed un’uscita dagli edifici scolastici in sicurezza e, soprattutto una piazza, per il quartiere che diventerà luogo di incontro e di aggregazione. Così il Comune di Benevento ha presentato il progetto per la demolizione e la ricostruzione degli edifici scolastici ‘Nicola Sala’ e ‘Federico Torre’ al quartiere Mellusi del capoluogo. Palazzo Mosti è risultato assegnatario del finanziamento per un importo complessivo di 15 milioni e 173mila euro: si tratta, come importo del finanziamento, del primo fra i capoluoghi di provincia. Ad annunciarlo, in una conferenza stampa, sono stati il primo cittadino Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

Il progetto prevede la demolizione dei due edifici esistenti e la ricostruzione di un unico plesso scolastico composto da due blocchi adiacenti, nonché la riqualificazione degli spazi intorno le scuole. L’accorpamento in un unico complesso edilizio permetterà di liberare l’area attualmente occupata dalla Nicola Sala che diverrà una piazza per il quartiere dotata di spazi verdi e fontane. Inoltre, verrà realizzato un porticato che collegherà lo slargo all’edificio scolastico. In programma la chiusura di via Marmorale: sarà permesso comunque l’accesso al parcheggio interno alla scuola e agli edifici adiacenti.  Inoltre verranno realizzate due palestre, una per ogni scuola.

Attenzione anche alla realizzazione dell’opera con l’utilizzo di materiali di bio-edilizia. Previste anche delle coperture fotovoltaiche e l’utilizzo di corpi illuminanti a LED di ultima generazione. Uno sguardo al futuro che, però, terrà anche conto della storicità dell’edificio della Federico Torre che dovrebbe essere ricostruita richiamando la facciata ‘razionalista’, seguendo anche le indicazioni della soprintendenza. In merito alle tempistiche, invece, i lavori dovrebbero partire agli inizi del 2024 e terminare nel 2026, secondo il cronoprogramma del Pnrr. Il sindaco e l’assessore, però, spingeranno per velocizzare ulteriormente i tempi e, probabilmente, si accorceranno a partire dalla gara di progettazione che sarà il primo step verso la creazione delle nuove scuole.

“Miglioreremo l’offerta formativa dei ragazzi e, contestualmente, riqualificheremo un quartiere creando spazi di aggregazione”, ha commentato il sindaco non nascondendo una certa soddisfazione per un risultato che “è il frutto di un lavoro di squadra – ha aggiunto – realizzato con i tecnici, i miei assessori e i consiglieri di maggioranza. So già che ci saranno dei problemi durante i lavori per i doppi turni dei bambini, ma stiamo già immaginando come risolvere il problema”.

“Per l’edilizia scolastica abbiamo fatto quello che non era mai stato fatto da nessuno in precedenza – ha aggiunto l’assessore Pasquariello -. L’amministrazione Mastella ha avuto il coraggio di chiudere alcune scuole ed avviare una verifica seria che oggi ci ha portato a vederci finanziati progetti per un terzo delle scuole cittadine (Lucarelli, Pacevecchia, Pietà, Sala, Torre e a breve San Filippo). Voglio ribadire questi risultati – ha spiegato – per rispondere con i fatti a chi fa polemiche strumentali su tutto. Questo – ha concluso – è un progetto importante non solo per l’istituto, ma perché puntiamo alla riqualificazione di un intero quartiere”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 11 ore fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 12 ore fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 14 ore fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 5 ore fa

Benevento, atti persecutori alla ex: in manette 44enne. Minacciava anche di gettarle dell’acido addosso

redazione 6 ore fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

redazione 7 ore fa

“Lunaria 2”: in uscita il 3 maggio il nuovo disco di Luca Aquino. Concerto a Benevento il 22 giugno

Primo piano

redazione 5 ore fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 5 ore fa

Benevento, atti persecutori alla ex: in manette 44enne. Minacciava anche di gettarle dell’acido addosso

Antonio Corbo 7 ore fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

redazione 7 ore fa

“Lunaria 2”: in uscita il 3 maggio il nuovo disco di Luca Aquino. Concerto a Benevento il 22 giugno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content