fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Telesina, Lombardi scrive al ministro: ‘Lavori di raddoppio inizino al più presto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha scritto una nota al Ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, «sull’onda – come ha precisato – dell’emozione per l’ennesima tragedia consumatasi nella serata di sabato 5 febbraio sulla Strada Statale n. 372 “Telesina” Benevento-Telese Terme-Caianello».

Lombardi ha segnalato al Ministro «la necessità, ormai inderogabile, che si intervenga finalmente per il raddoppio dell’intera arteria».

Progettata sul finire degli anni Cinquanta del secolo scorso quale “asse di penetrazione” nelle aree interne con l’obiettivo di abbattere le percorrenze sulla direttrice Roma–Bari, ha ricordato Lombardi, la strada fu  aperta al traffico solo sul finire degli anni Settanta.

Ma, come ha evidenziato il Presidente, la S.S. 372, congiungendo i Caselli autostradali di Caianello sulla A1 e di Benevento sulla A16, e dunque realizzando enormi risparmi di tempo e di costi sulla percorrenza, è stata sempre investita da volumi di traffico enormi e, pertanto, strutturalmente insostenibili da un’arteria che è ad una sola corsia per senso di marcia.

Pertanto, annota Lombardi, già «sul finire del secolo scorso, anche a ragione dei frequentissimi incidenti stradali spesso con esiti mortali che la cronaca registrava e purtroppo registra, fu maturata la convinzione di procedere al raddoppio dell’arteria. L’iter amministrativo-burocratico-tecnico per giungere a tale risultato, tuttavia, è stato assai tormentato: basti qui soltanto ricordare che la Giunta della Regione Campania, dopo che i Comuni si erano espressi favorevolmente, diede il proprio favorevole parere al raddoppio solo il 15 marzo 2006 ed il finanziamento dell’opera da parte del Cipe è intervenuto il 29 aprile 2015».

Purtroppo, sottolinea Lombardi, «sebbene siano trascorsi altri sette lunghissimi anni da allora nessun cantiere per il raddoppio è stato mai aperto anche per vicissitudini giudiziarie: le tragedie, però, continuano a consumarsi, e questo crea angoscia nella popolazione e negli utenti l’arteria».

Il presidente chiede dunque al Ministro un intervento risolutore: la S.S. 372 «presenta delle evidenti criticità di ordine strutturale e non sopporta i volumi di traffico attuali. Un’arteria dell’importanza strategica della “Telesina” è abbisognevole di una manutenzione straordinaria con frequenze temporali ben più serrate di quelle attuali e soprattutto di più ingenti risorse per garantire una migliore sicurezza nella circolazione stradale».

Infine, conclude Lombardi è necessario che i lavori di raddoppio inizino al più presto.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 6 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 7 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 10 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 12 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 13 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content