fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Benevento, terminato nella notte lo spoglio per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Terminato alle ore 2.00 del mattino lo spoglio per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Benevento. Senza il calcolo del voto ponderato, di seguito si riportano i risultati ufficiosi dello spoglio, che dovranno essere confermati dall’Ufficio Elettorale ai fini della proclamazione degli eletti: i risultati sono distinti per le Liste (nell’ordine di sorteggio), mentre si riportano i voti dei Candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze
per ciascuna Lista:

-1) Lista Essere Democratici, totale voti validi: 100, così distinti: 45
Azzurre, 35 Arancioni, 7 Grigie, 11 Rosse, 2 Verdi;
Domenico Vessichelli: 13 Azzurre, 20 Arancioni, 3 Grigie;
Alfonso Ciervo: 12 Azzurre, 6 Arancioni, 2 Grigie, 11 Rosse,

-2) Lista Noi di Centro, totale voti validi: 246, così distinti: 123
Azzurre, 81 Arancioni, 29 Grigie, 2 Rosse, 11 Verdi;
Nino Lombardi: 47 Azzurre, 26 Arancioni, 2 Grigie, 3 Verdi;
Nascenzio Iannace: 24 Azzurre, 33 Arancioni, 5 Grigie, 2 Rosse

-3) Lista Alternativa per il Sannio, totale voti validi: 207, così
distinti: 138 Azzurre, 22 Arancioni, 27 Grigie, 11 Rosse, 9 Verdi;
Giuseppe Antonio Ruggiero: 50 Azzurre, 2 Arancioni,
Raffaele De Longis: 27 Azzurre, 5 Arancioni,
Raffaele Bonavita: 12 Azzurre, 5 Arancioni, 10 Grigie, 2 Verdi

-4) Lista Noi Campani, totale voti validi: 182, così distinti: 115
Azzurre, 28 Arancioni, 21 Grigie, 9 Rosse, 9 Verdi,
Giuseppe Bozzuto: 60 Azzurre, 1 Arancioni, 7 Grigie,
Laudanna Camillo detto Antonello: 6 Azzurre, 3 Arancione, 9 Grigie, 8
Rosse, 1 Verde;
Panunzio Umberto: 2 Grigie e 8 Verdi
Iannella Angelino: 25 Azzurre, 21 Arancioni

-5) Lista Centro Destra Unito, totale voti validi: 96, così distinti: 62
Azzurre, 26 Arancioni, 5 Grigie, 1 Rossa e 2 Verdi
Claudio Cataudo: 35 Azzurre, 19 Arancioni,
Alessio Scocca:12 Azzurre, 5 Arancioni

Le schede nulle sono state 10; le bianche 3.

Si ricorda di seguito il peso di ciascun voto distinto per fascia
demografica e conseguente colore: Fascia A), schede di colore “azzurro”, fino a 3.000 abitanti: 57; Fascia B), schede di colore “arancione”, fino a 5.000 abitanti: 102; Fascia C), schede di colore “grigio”, fino a 10.000 abitanti: 180; Fascia D), schede di colore “rosso”, fino a 30.000 abitanti: 257; Fascia E), schede di colore “verde”, fino a 100.abitanti: 665.

I COMMENTI – “Siamo molto soddisfatti della nostra affermazione alle provinciali in Campania”. Così il leader di Noi di Centro, Clemente Mastella, a proposito della tornata elettorale per il rinnovo dei presidenti delle province e dei consigli provinciali in Campania.

“Le elezioni di ieri hanno confermato, per chi volutamente lo dimentica, che senza l’area centrale il Pd subisce sconfitte umilianti come a Caserta e Benevento dove abbiamo raddoppiato i Democratici malgrado la lista unica, con tanto di simboli affiancati, con i Cinquestelle. Diversamente, invece, è andata ad Avellino dove il Pd ha vinto grazie all’alleanza con Noi di Centro che è stata determinante per la vittoria del presidente Buonopane.

Questi risultati confermano la bontà della nostra intuizione politica e ci inducono ad andare avanti nel nostro percorso incoraggiati anche dalle continue adesioni che riscontriamo quotidianamente in tutta Italia”, conclude Clemente Mastella.

“Il centro destra unito vince. Lo dimostra infatti la schiacciante vittoria di Claudio Cataudo (Forza Italia) che viene eletto e diventa Consigliere provinciale di Benevento”. Lo scrivono in una nota il commissario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano; il coordinatore provinciale di FdI, Domenico Matera e la vice coordinatrice provinciale della Lega, Giulia Ocone.

“E’ stato un successo che è andato oltre ogni aspettativa. Dal risultato elettorale registriamo che la coalizione di Mastella si è assottigliata. la compagine mastelliana non ha maggioranza. La stessa regge per un solo voto, appartenente alla lista alleata, che si ispira al Governatore della Campania De Luca. Questo risultato traccia un percorso obiettivamente difficile per l’alleanza Mastella-De Luca in occasione delle prossime elezioni del presidente della Provincia. Il centro destra unito, anche in quel caso sarà determinante. Per questo inizia a prepararsi, con iniziative congiunte a tutti i livelli, per farsi trovare pronto agli appuntamenti elettorali futuri”, concludono.

Il commissario berlusconiano Francesco Maria Rubano aggiunge in una seconda nota: “Forza Italia, con l’elezione di Claudio Cataudo, risulta essere la vera sorpresa di questo appuntamento elettorale. 96 amministratori comunali, pari a 8673 voti ponderati hanno scelto il Centro Destra Unito. 56 votano ed eleggono Claudio Cataudo, insignito con 4855 preferenze ponderate. La competizione assegna infatti il primato morale alla lista “Centro Destra Unito”, composta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. L’analisi generale è semplice: le liste di Mastella e De Luca, da una parte e quella del Pd – Movimento 5 Stelle dall’altra, hanno schierato in campo lo strapotere dilagante dell’Ente Provincia, di ben 30 consiglieri comunali di Benevento città con i relativi assessori, 7 società partecipate, due consiglieri ed un assessore regionale, 6 Parlamentari e circa 30 sindaci, con i relativi appararti. L’asse Mastella-De Luca non trionfa, piuttosto ne esce ridimensionato. Riscontriamo, infatti, che a Mastella vede dissolversi 4500 voti ponderati, perdendo addirittura 1 seggio rispetto alla consultazione precedente. La lista dei deluchiani invece si ritrova con 1632 voti in meno. Invero, il Pd ne guadagna 1. Noi di Forza Italia abbiamo dovuto risanare la coalizione dopo lo strappo delle comunali di Benevento, sostituire un coordinatore provinciale che, a sorpresa, ha abbandonato il partito a pochi giorni dalla presentazione delle liste per approdare nel partito di Mastella, lasciandoci in oggettiva difficoltà. Seppur in un quadro complicatissimo, e sottolineo complicatissimo, siamo riemersi, senza potere, senza fare ingerenze nelle amministrazioni, senza promesse volgari, così come è stato fatto, invece, da alcuni avversari. Ci siamo mossi a mani nude, lavorando in maniera certosina, riportando la politica autentica al centro dell’agone elettorale. Abbiamo presentato un nostro programma politico trasparente e chiaro. A breve saremo chiamati a molteplici appuntamenti elettorali: dalle amministrative della prossima primavera, dove sosterremo nostri candidati, al rinnovo del Presidente della Provincia di Benevento, dove il centrodestra sarà determinante. Da domani continueremo l’opera di radicamento di Forza Italia in tanti altri comuni, strutturando il centro destra nel Sannio per attrezzarci al sorpasso della coalizione di centro sinistra, anche in vista delle prossime politiche. Ringrazio infine la dirigenza dei partiti alleati, tutti i candidati e a loro consegno il caloroso grazie dei vertici nazionali e regionali del partito, in costante contatto con me ad attendere questa vittoria”.

“Grazie di cuore ai 428 amministratori sanniti che con il proprio voto alle nostre liste ci hanno permesso di raggiungere la maggioranza assoluta dei voti validi e di quelli ponderati. E’ un risultato che da un lato ci inorgoglisce e dall’altro ci responsabilizza ancora di più rispetto ad un lavoro territoriale da farsi quotidianamente in raccordo con le amministrazioni locali”. Così in una nota la segreteria provinciale di Noi di Centro commenta i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento.

“Abbiamo raggiunto da soli il 53% dei voti ponderati e il 51% di quelli assoluti ottenendo cinque eletti e con gli alleati di Essere Democratici, ai quali facciamo i nostri complimenti per l’ottimo risultato, rafforziamo la maggioranza per il buongoverno del Sannio”, proseguono i dirigenti sanniti del partito di Mastella che poi aggiungono: “Abbiamo più che raddoppiato Pd, Cinquestelle e Civico 22 assieme sia in termini di voti ponderati che assoluti, così come è importante il risultato degli amici di Essere Democratici che hanno largamente superato la lista unica di un centrodestra sempre più declino e si sarebbero avvicinati molto al Pd se i seguaci di Letta in terra sannita non avessero avuto come partner in lista anche civici e grillini. Chiusa la fase elettorale ora l’impegno dei consiglieri provinciali è quello di dare risposte concrete al territorio”, affermano i mastelliani che concludono: “Siamo ulteriormente soddisfatti perché al primo test elettorale Noi di Centro è risultato largamente primo partito a riprova del radicamento del nostro leader Mastella e della classe dirigente. Senza dimenticare che ad Avellino e Caserta il nostro partito è stato determinante per la vittoria di Buonopane e Magliocca: senza il centro non si vince!”.

“Le elezioni del Consiglio Provinciale di Benevento hanno visto un’importante affermazione della lista del Partito Democratico che, nel solco della linea politica della Segreteria Letta, ha inteso impegnarsi nella costruzione di un “campo largo” aperto ai 5 Stelle, al riformismo locale e al fondamentale mondo del Civismo”. Lo scrive il commissario provinciale del Pd, Enrico Borghi.

“Il risultato conseguito, che vede in capo al PD la rappresentanza del 30% del Consiglio Provinciale, è oltremodo straordinario se lo si relaziona al contesto post elezioni amministrative di settembre-ottobre scorsi. Aver incrementato di circa 9mila voti ponderati il dato del 2019, passando da due a tre consiglieri, è anche il premio per una azione politica condotta, nel tempo, in chiara e netta alternativa al sistema di potere al governo del territorio. Un sistema che, come purtroppo rilevano anche i recenti report nazionali, è in costante regressione economica, culturale e demografica. Anche per questo, senza cedere alla cortese ritualità, voglio profondamente ringraziare i nostri Candidati, in particolare modo i sette non eletti, e tutti gli Amministratori Sanniti per la fiducia riposta nelle nostre mani.

Sapremo e vorremo interpretare al meglio delle nostre possibilità tale fiducia – conclude -, consapevoli che solo con il lavoro di squadra e l’intelligenza collettiva si possano vincere le sfide cui il tempo presente risolutamente ci chiama”.

“Ancora protagonisti in un percorso vittorioso. Essere Democratici ottiene uno straordinario risultato alle elezioni provinciali e l’elezione di un proprio rappresentante nel consiglio provinciale, che risulta essere determinante per raggiungere la maggioranza consiliare. Un ringraziamento a tutte le candidate  e i candidati della lista e un augurio di buon lavoro al neo consigliere Alfonso Ciervo. Lo schema politico che vede le forze democratiche alleate con quelle di centro – sul modello del Consiglio regionale e dei capoluoghi campani – si è rivelato ancora una volta vincente e ora è maggioranza anche alla Rocca dei Rettori. I numeri della vittoria, peraltro, ipotecano chiaramente l’elezione del prossimo Presidente della Provincia. L’entusiasmo mostrato da chi ha messo in campo un diverso modello di centrosinistra appare paradossale: perdono ancora un’elezione e condannano ancora una volta all’irrilevanza politica e istituzionale gli amministratori del PD. Un dato ulteriore di soddisfazione è che il centrodestra è stato anche in questo caso condannato all’irrilevanza, avendo, nonostante l’unità tra tutte le forze sovraniste, preso meno voti proprio della lista Essere Democratici. Per come intendiamo noi la politica, i nostri avversari sono loro.” Così il coordinamento politico di Essere Democratici.

“Mi rendo conto di essere stato purtroppo profetico a declinare la candidatura per le provinciali nel centrodestra, ritenendo che questa lista fosse finalizzata a far eleggere qualcuno già prestabilito che di centrodestra non ha nulla, essendosi sempre definito un indipendente senza partito all’interno della coalizione”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Sassinoro, Lucio Di Sisto, tesserato di Fratelli D’Italia. 

“Nel fallimento totale del centrodestra – spiega -, al di là delle deliranti dichiarazioni pseudotrionfalistiche di qualche dirigente provinciale di qualche partito, che alle comunali stava con Mastella e oggi sta nel centrodestra, per aver eletto un misero consigliere provinciale (per altro senza alcun potere deliberativo dopo l’ aborto a cui è stata ridotto il consigliere provinciale con la legge Delrio), il quale consigliere eletto non appartiene a nessun partito specifico, essendosi dichiarato sempre un indipendente, precedentemente appartenente alla Lega, nella realtà è stata una sconfitta umiliante e senza precedenti. La colazione di centrodestra che è la prima colazione in Italia è riuscita ad eleggere a stento un consigliere provinciale grazie al sostegno di un consigliere comunale di Benevento “probabilmente” di centrosinistra che ha votato il consigliere Claudio Cataudo, il quale fino ad oggi si è dichiarato un indipendente nelle liste di centrodestra, senza partito.

Questa è la tragica situazione: la prima colazione in Italia che nel Sannio tutta insieme arriva a circa 8 mila voti, grazie al sostegno di qualche transfugo del centrosinistra che per rapporti personali in questa competizione ha deciso di votare in modo diverso dalla sua area – conclude -. In questa tragica situazione vi è poi la clamorosa sconfitta senza precedenti di Fratelli d’ Italia. Un partito completamente inesistente, che è riuscito a totalizzare la mortificante cifra di 1100 voti. Non vi è altro da fare e mi rivolgo a tutti i ‘dissidenti tesserati e agli iscritti’ di chiedere le dimissioni del coordinatore Mimmo Matera, a seguito dell’ ennesima sconfitta, dopo quella vergognosa delle amministrative dello scorso ottobre a Benevento e in provincia”.

“In riferimento ai vari interventi post elezioni provinciali che hanno riguardato anche la mia persona mi sembra opportuno fare alcune precisazioni. Ho partecipato alla campagna elettorale da indipendente nella lista di Città Aperta, condividendo un progetto programmatico che è risultato minoritario”.  Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Benevento, Antonio Picariello.

“Sono collocato e resto nella minoranza al Consiglio Comunale di Benevento quale consigliere eletto nella lista di Città Aperta, come detto, da indipendente – sottolinea -. In occasione delle elezioni provinciali non è stata organizzata la lista di Città Aperta ne’ vi è stata la partecipazione con altre liste. Infatti è stata presente solo la lista Alternativa per il Sannio con l’accordo tra il PD e il Movimento Cinque Stelle. In questa lista non vi era alcun candidato della lista Città Aperta perché non vi è stato alcun accordo programmatico o elettorale. Se sia cambiata qualcosa negli ultimi giorni che hanno preceduto le data delle elezioni provinciali o se sia sopraggiunto qualche accordo tra rappresentanti della lista Città Aperta e qualche esponente del PD  per votare candidati del Partito Democratico , il sottoscritto non è stato coinvolto in tali decisioni. Del resto la mia posizione è sempre stata molto chiara e ben nota anche al candidato Sindaco Perifano.

Non essendoci candidati di Città Aperta nelle liste provinciali e non essendoci stato accordo in occasione della presentazione delle liste – conclude -, il sottoscritto che non è né un iscritto del PD ne’ un militante dei Cinque Stelle, ha partecipato alle elezioni provinciali con lo spirito libero e senza condizionamenti politici ne’ retropensieri. Continuerò nel mio ruolo di consigliere comunale, come detto, di minoranza nell’interesse della Città di Benevento, apportando in particolare il mio impegno sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e per le politiche giovanili”.

“L’esito delle elezioni provinciali dimostra che il lavoro del Movimento 5 Stelle sul territorio provinciale, a differenza delle critiche pretestuose e di letture volutamente distorsive di questi anni, esiste ed è stato riconosciuto da 30 amministratori indipendenti, a fronte dei solo 3 consiglieri formalmente riconducibili al Movimento”, a dirlo in una nota il deputato M5S Pasquale Maglione.

“È stata premiata la capacità di ascolto e la fattiva collaborazione che noi eletti al Parlamento – prosegue Maglione – non abbiamo mai fatto mancare agli amministratori locali, poiché da sempre abbiamo interagito con tutti gli attori istituzionali locali, a prescindere dalle appartenenze politiche e nel solo interesse della collettività. È quindi doveroso ringraziare pubblicamente coloro i quali, con serietà, hanno voluto riconoscerci il loro voto attraverso una scelta consapevole e coraggiosa, in quanto è riuscita a esprimersi nonostante le forti sollecitazioni provenienti da più parti politiche.  Il risultato di queste elezioni certifica dunque che il modus operandi di questi anni è quello giusto e quindi, con dedizione e serietà, continuerò ad ascoltare i territori e a collaborare con gli amministratori nell’interesse dei cittadini. Infine – aggiunge nelle conclusioni Maglione – nel ringraziare il nostro candidato Orazio Gerardo per l’impegno profuso in queste settimane di campagna elettorale, faccio i miei auguri di buon lavoro al neo-eletto consiglio provinciale”.

“Con la disastrosa riforma Delrio del 2014 – si legge in un post sulla pagina Facebook di Alessio Ermenegildo Scocca, candidato di FdI Sannio nella lista Centrodestra Unito – come sappiamo le elezioni per il Consiglio provinciale sono state ridotte a “elezioni di secondo livello” riservate ai soli amministratori locali dei 78 comuni del Sannio. Ogni comune in base alla popolazione residente ha assegnato un voto ponderato.

Ho deciso di accettare la proposta di candidarmi per il Consiglio provinciale perché, seppur non condividendo la legge Delrio, credo che in attesa di una necessaria riforma sia fondamentale, per chi fa politica, partecipare. Altrimenti a maggior ragione altri – i soliti noti – decideranno per noi.
Certo, questo metodo premia i gruppi di potere ma se queste sono le regole, con queste dobbiamo partecipare con coraggio e determinazione. L’ho fatto con la volontà di rappresentare il territorio in caso di elezione, non essendo eletto ma totalizzando 1194 voti e risultando il secondo più votato della mia lista.

Un risultato positivo, essendo anche fra i più giovani candidati in corsa. Per questo voglio ringraziare chi mi ha sostenuto fortemente dandomi la sua preferenza, pur sapendo che l’elezione non era affatto scontata. Ringrazio il mio gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Pietrelcina per il pieno sostegno.Ringrazio i compagni di Partito che si sono spesi per me. Ringrazio gli amici che mi hanno accompagnato in questa esperienza. 
Questo è solo l’ennesimo tassello di un percorso che stiamo costruendo insieme. Continuerò dritto per la strada maestra che è quella della politica, senza mai mollare, con le scarpe sporche di fango ma le mani pulite. Avanti!”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

redazione 52 minuti fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 1 ora fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

redazione 1 ora fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Primo piano

redazione 52 minuti fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 1 ora fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

redazione 2 ore fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

redazione 2 ore fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content