fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Eduscopio, il liceo ‘Rummo’ è ancora al top. Occupazione: al ‘Polo’ l’indice migliore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conferme e qualche a novità dalla nuova edizione di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che aiuta giovani e famiglie e trovare la scuola più adatta alle esigenze degli studenti. Nel Sannio, il Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento si conferma il primo istituto scolastico per preparare i ragazzi all’Università. L’istituto che garantisce la migliore possibilità di occupazione dopo i cinque anni di studio è invece è l’istituto Polo con il 70% di indice di occupazione.

Per la nuova edizione il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi ha analizzato i dati di più di un milione di diplomati fra il 2016 e il 2018. Per chi si è iscritto all’università è stato esaminato il percorso svolto fino ad aprile 2020, cioè prima che l’impatto dell’emergenza sanitaria si facesse sentire in modo evidente. Invece, nel caso di chi ha scelto di andare a lavorare, è stato considerato il periodo fino a settembre dell’anno scorso e dunque l’effetto Covid è già visibile con un calo del tasso di occupazione di circa 8 punti al Nord e di 5 punti al Sud.

Come di consueto – per la scelta degli atenei – l’analisi si basa sull’indice FGA che unisce la media dei voti degli studenti con i crediti ottenuti all’Università.  Il “Rummo” ottiene il risultato migliore in assoluto con un punteggio di 81.2 su 100 e leggermente inferiore allo scorso anno. Lo scientifico del capoluogo si conferma anche un bacino importante per l’Unisannio – che vanta dipartimenti di eccellenza nell’ambito scientifico e tecnico – con il 38.4% dei ragazzi che sceglie di immatricolarsi nell’ateneo locale. Un aumento dell’1.4% rispetto ai dati dello scorso anno: un incremento, probabilmente, dovuto anche alla pandemia con alcuni studenti che hanno preferito restare a studiare a casa, invece, di andare in altre città.

Restando nel settore scientifico, al secondo posto c’è il Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti con 77.74 e al terzo il Telesi@ con 73.75. Chiudono il Fermi e il Galilei Vetrone con 71.39 e 71.21. per l’indirizzo di Scienze Applicate, invece, domina l’istituto Alfonso Maria de’ Liguori con un ottimo 79.97.

Per quanto riguarda i Licei Classici primeggia ancora il Virgilio di San Giorgio del Sannio con 72.69. Segue il Sant’Alfonso Maria De Liguori con 69.79 e il Pietro Giannone che raggiunge il 68.03. A chiudere la classifica il Lombardi di Airola 66.39; Telesi@ 65.73; De La Salle Benevento 64.85 e il Livatino San Marco dei Cavoti con 63.28.

Per quanto riguarda l’area linguistica in vetta il Guacci con un indice di 66.24, segue il Fermi di Montesarchio con 61.91 e chiude il Telesi@ a 56.

Infine, le aree tecniche con l’economico che vede l’Alfonso Maria de’ Liguori in vetta con il 52.34. Seguono Alberti 47.85, Livatino 45.7, Rampone 42.21, Carafa Giustiniani 38.49, Don Peppino Diana 38.25 e Lombardi 35.29. Per il ramo Tecnologico, Alberti al primo posto con 63.07, Rampone secondo con 49.33 e medaglia di bronzo per il Galilei Vetrone che raggiunge l’indice di 40.48.

Per quanto riguarda il lavoro viene considerato l’Indice di Occupazione per stilare la classifica. Si tratta di un dato che ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). Dunque, per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, Eduscopio si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro.

A guidare questa classifica, come detto, è l’Istituto Polo che ottiene un valore del 70% di ingresso nel mercato del lavoro, lo scorso anno era al 50%. Nella sua categoria – quella dei servizi – al secondo posto c’è  l’istituto paritario Artusi Dinacol Durazzano 41.79 e al terzo l’Aldo Moro di Montesarchio con 38.09. Chiudono Faicchio Castelvenere con 37.01, il Don Peppino Diana di Colle Sannita con 35.14 e Le Streghe del capoluogo con 34.2.

Nell’ambito Tecnico Economico primeggia il Livatino con 42.49, segue il Don Peppe Diana con 36.36 e chiudono il Lombardi (34.24) e l’Alberti (32.77).

Nel settore Tecnico Tecnologico primeggia il Bosco Lucarelli con 38.23. Al secondo posto il Carafa Giustinaini con il 30.1 e al terzo il Galilei Vetrone con 28.81. Chiude il Rampone 27.18.

Infine, nel campo professionale Industria e Artigianato c’è il Palmieri in prima posizione con il 38.68, al secondo il Lombardi 37.29 e a chiudere il Telesi@ con il 26.31.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 5 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content