fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ambiente, De Iapinis scrive all’assessore Rosa e lancia la sfida alla nuova amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Serve capirsi, servono azioni concrete che indichino percorsi per il bene di questa città. Nei fatti che ci saranno daremo le nostre risposte. Non serve incontrarsi e parlare, bisogna agire. Intanto faccio i miei auguri al dott. Rosa, medico valido e apprezzato. La strada è già indicata, è chiara e semplice. E’ necessario, per primo, individuare un’azienda di manutenzione che sia valida e utilizzi maestranze specializzate, non come la precedente che senza criterio capitozzava alberi secolari contra legem (vedi via Torre delle Catene e stazione di Porta Rufina)”. A scriverlo in una nota è Ambner De Iapinis, presidente del movimento ‘Benevento Città Verde’.

“È indispensabile avere un progetto generale con una geografica mappatura del verde in città in particolar modo dei parchi. Villa dei Papi, ad esempio, è stata lasciata nel più completo degrado e abbandono.

Bisogna agire per l’immediata cura contro la cocciniglia per i pini mediterranei (pinus pinea) e non solo, con priorità per quelli del Viale degli Atlantici, Via Pacevecchia e Via Rosselli, che sono stati abbandonati. Per questo – aggiunge De Iapinis – Mastella si prenderà tutte le responsabilità di eventuali risarcimenti dei danni provocati all’intera comunità, non avendo mai fatto manutenzionare gli stessi, nonostante i ripetuti e costanti solleciti avuti da parte dei movimenti, comitati e cittadini (la giustizia, signori, è lenta, ma arriva).

Ecco, questo è il percorso da fare, dottore Rosa. Mastella glielo lascerà fare? Io ho i miei dubbi. Mastella, ne sono sicuro, traccerà e indicherà ancora la sua linea ossessiva e inesistente, quella dello sterminio in nome di pericolosità già dimostrata inesistente dai super esperti della procura.

Dott. Rosa, lei oggi ha in mano una patata bollente e, lungo questo percorso, spero positivo per lei, sappia, ci metterà la faccia.Vorrei ricordare a lei, illustre neo assessore, che se non ci fosse stata la città tutta, quella vigile e non solo i movimenti, a lottare contro questa barbarie, oggi lei avrebbe trovato un cimitero e non meravigliosi alberi che sono ancora lì e che lei, che è di Benevento, conosce benissimo. Sono sculture e monumenti.

Le do un consiglio: vada a leggere o rileggere, per cortesia, la delibera n.41 di marzo 2020 e scoprirà che l’intera Giunta, all’unanimità, firmò, sottoscrivendola, quella delibera “assassina” che dava il via all’abbattimento di tutti, dico tutti, i pini (350 circa) di Viale Atlantici, Via Pacevecchia e Via Fratelli Rosselli e non come, furbescamente, il sindaco Mastella voleva far credere, solo quelli pericolanti, confondendo, come un prestigiatore, l’intera città o chi non voleva capire.

E’ scritto, lo legga, è storia.

Vorrei ricordarle – prosegue nella nota – che su mia personale iniziativa e grazie ad un mio esposto alla Procura di giugno 2020, iniziarono le indagini sull’abbattimento di 12 pini quasi secolari, che, in modo improprio, avvenne da parte del settore che lei oggi rappresenta”.

“Sempre personalmente, il sottoscritto, nel mese di settembre 2021, scoprì che dal Comune non erano state inviate le superperizie della Procura (fatto grave sotto il profilo morale e “sgarbo istituzionale” nei confronti della Procura e della Soprintendenza). Fu il sottoscritto ad inviare le perizie all’architetto Leva della Soprintendenza alle Belle Arti perché la stessa era stata tenuta all’oscuro di tutto. E inoltre, con un ulteriore esposto congiunto, riuscimmo, in modo repentino, a far comunicare dalla stessa, al Comune di Benevento, un’ulteriore riduzione dei tagli.

Il Sindaco sbandierò una vittoria inesistente. Sì, inesistente perché sconfessata immediatamente dalla stessa Soprintendenza. Intanto, dottor Rosa, le do un dato: dal rapporto “ecosistema urbano 2021” pubblicato dal “Sole 24 ore” emerge che Benevento è fanalino di coda in Campania, con 4 alberi ogni 100 abitanti e, se è fanalino di coda in Campania, figurarsi in Italia……

Chiudo con una domanda: vi è una proposta di variante al PUC, quella cioè di estrapolare Viale Atlantici dal Centro Storico, anche con lo scopo, a mio parere, di avere le mani libere per tagliare gli alberi. Questo il disegno? Lei cosa farà?

Già sappiamo cosa faremo noi. Egregio assessore, le rinnovo i miei auguri, ma lei ha un cammino difficile, non per i movimenti civici, ma da parte del suo sindaco, che fino ad oggi, insieme a chi l’ha preceduta, ha fatto solo danni e disastri. Le auguro, di cuore, un buon cammino”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Officine Sostenibili al CDEPE 2024, la fiera internazionale sull’ambiente in programma in Cina

redazione 21 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 4 giorni fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 1 ora fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 2 ore fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

Primo piano

redazione 1 ora fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 3 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 3 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content