fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Come sarà il Consiglio Comunale di Benevento se vincerà Mastella o Perifano?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con i dati definitivi giunti con il termine dello scrutinio della sezione 28, si chiude il primo turno delle elezioni comunali di Benevento. Se per i candidati sindaco si andrà al ballottaggio, per il Consiglio comunale, invece, la situazione è più chiara per quanto riguarda la composizione dell’assise. La maggioranza è già acquisita dalle liste del sindaco uscente Mastella che hanno raggiunto il 55% dei voti.

In sostanza, la coalizione del primo cittadino ha già incassato 18 consiglieri (compreso Mastella) qualunque sia l’esito del ballottaggio. Si tratta della famosa ‘anatra zoppa’ citata dall’ex ministro nella sua conferenza stampa e che indica proprio la situazione nella quale un sindaco si trova ad amministrare senza la maggioranza consiliare.

Inoltre, in caso di vittoria, Mastella incasserebbe anche il premio di maggioranza portando i consiglieri a 20 (e con lui a 21), contro i 12 dell’opposizione. Un premio, invece, che per Perifano non scatterebbe nemmeno in caso di vittoria al ballottaggio lasciandolo in minoranza, anche in caso di alleanze con ArCo e il Centrodestra, a 15 eletti – lui compreso – tra i banchi di Palazzo Mosti.

Abbiamo ricostruito i due ipotetici scenari dopo il ballottaggio: si tratta ovviamente di un calcolo effettuato dalla nostra redazione e non del calcolo ufficiale del Comune, che sarà reso noto solo dopo la tornata del 17 e 18 ottobre.

IPOTESI VITTORIA MASTELLA – Come detto, se l’attuale primo cittadino dovesse essere riconfermato alla guida di Palazzo Mosti, potrà contare su una larga maggioranza di 20 consiglieri comunali. Nel dettaglio, 4 di ‘Noi Sanniti’: Pasquariello, Chiusolo, Panunzio e Iannelli (primi non eletti sono Lauro e Martignetti); 3 di ‘Benevento Bellissima’: Rosa, Barbieri e Mara Franzese (primi non eletti sono Picucci e Tomaciello); 3 da ‘Noi Campani’: Coppola, Francesco Farese e Alboino Greco (primo non eletto è Palladino); 3 ‘Lista Mastella’: Ambrosone, Giorgione e Guerra (prime non elette Mignone e Taddeo); 2 da ‘Meglio Noi’: Cappa e De Lipsis (primo non eletto Zanone), 2 ‘Essere Democratici’: De Pierro e Petrone (prima non eletta De Mercurio); 2 ‘Insieme Per Benevento’: Parente e Capuano (primo non eletto Feleppa); 1 ‘Sannio Libero’: Scarinzi. Abbiamo citato anche i primi non eletti perché, in caso di nomine in Giunta e di assessorati, si libererebbero dei posti in Consiglio.

L’opposizione, invece, sarà composta da Luigi Diego Perifano con quattro consiglieri del ‘Partito Democratico’ (De Longis, Varricchio De Lorenzo e Fioretti), 2 di ‘Città Aperta’ (Miceli e Picariello), uno di ‘Civici e Riformisti’ (Sguera) e uno di ‘Centro Democratico’ (Piccaluga Principe). Tra i banchi dell’opposizione anche Angelo Moretti e Arigliani di ‘Civico22’ e Rosetta De Stasio come centrodestra.

IPOTESI VITTORIA PERIFANO – In caso di vittoria del candidato della coalizione Alternativa per Benevento, il Consiglio comunale sarà composto da 18 consiglieri di Mastella (compreso l’ex ministro) e 15 legati alle altre coalizioni in campo. Dunque, rispetto allo scenario precedente, verrebbero meno tre posti tra i mastelliani che riguarderebbero Capuano, Guerra e Alboino Greco.

Per quanto riguarda il resto dell’assise, il Pd otterrebbe 5 consiglieri comunali: ai quattro sicuri già del seggio, si aggiungerebbe Musco. Città Aperta vedrebbe l’ingresso di un terzo candidato (Delia Delli Carri), invariati Civici e Riformisti e Centro Democratico. Anche in questo caso, con le nomine degli assessori, si aprirebbero spazi per i primi non eletti.

Infine, Civico22 otterrebbe l’ingresso di Megna. Tra i banchi, ovviamente, anche Rosetta De Stasio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 1 giorno fa

Europee, Matteo Renzi a Benevento il 23 maggio per sostenere Sandra Mastella

redazione 3 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 5 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 5 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 7 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 8 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 8 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 9 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content