fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comunali, FI al lavoro sul nome del candidato: ‘Andare uniti, ma no ad arroccamenti a destra’

Secondo il coordinatore provinciale, Nascenzio Iannace ''se non si trova convergenza sul nome, nulla vieta di andare da soli'. Per il responsabile organizzativo Leonardo Ciccopiedi, invece, ''l'opzione in solitaria non è per niente percorribile'' e si dice ''fiducioso che l'accordo si troverà''

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Forza Italia non ha ancora un nome da proporre come candidato sindaco al tavolo del centrodestra che dovrebbe riunirsi di nuovo nei prossimi giorni.

”Dovremmo individuare un metodo – afferma a Ntr24 il coordinatore provinciale, Nascenzio Iannace – per capire a cosa deve corrispondere il candidato. Se non troviamo la quadra sul quadro provinciale, aspetteremo le decisioni del tavolo regionale.”

”Ma Forza Italia – precisa Iannace – ha mano libera e il coordinamento regionale s’aspetta un nome dal territorio, come è giusto che sia. Accetteremo un nome proveniente dal mondo della società civile solo se ha valore aggiunto, che riesca ad intercettare consenso – spiega il coordinatore provinciale – non solo nel mondo della destra, ma anche nei movimenti di sinistra e che, in questo modo, faccia un passo ulteriore rispetto al nostro obiettivo.”

”Sono per allargare il campo”, continua Iannace, precisando che ”non possiamo etichettare un passato di centrosinistra a vita. Ci sono persone che possono cambiare opinione, ma è chiaro che debbano sposare il progetto di città proveniente da Forza Italia.”

”Per il coordinamento provinciale, nulla vieta – chiosa Iannace – che se non si dovesse trovare convergenza, Forza Italia possa andare da sola con un proprio candidato sindaco. Noi siamo un partito libero.”

Al momento, però, non c’è nessuna voglia di sbilanciarsi su un eventuale appoggio, in caso di non alleanza, a qualche lista di Alternativa per Benevento, semmai in qualche civica in cui potrebbe figurare come capolista Lucio Lonardo, che nei mesi scorsi pure è stato indicato da Forza Italia come potenziale candidato forzista per il centrodestra.

Un’impasse che pone il partito azzurro in una situazione ambivalente: da un lato come l’elemento che potrebbe intaccare l’ambizione di un’alleanza, che, pure, è perseguita dal coordinamento provinciale e con maggiore forza dal responsabile organizzativo FI, Leonardo Ciccopiedi, il quale ”non trovando per niente percorribile l’opzione di andare da soli’‘ si dice ”fiducioso che l’accordo di troverà, che ci sarà convergenza sul nome valido con cui il centrodestra vincerà l’elezioni”, dall’altro come ago della bilancia perché l’equilibrio al tavolo potrebbe dipendere proprio dalla scelta di Forza Italia Benevento.

”E’ un working in progress che deve trovare condivisione con gli alleati” – dichiara Ciccopiedi, che, come Iannace, ribadisce la necessità di ”andare oltre gli steccati di partito e di evitare l’arroccamento a destra”.

Per il dirigente provinciale il candidato ideale si troverebbe in Nazzareno Orlando, che secondo Ciccopiedi ”dovrebbe rispondere per senso di responsabilità alla chiamata.”

Il dato reale, però, è che l’ex assessore alla Cultura, secondo quanto dichiarato dal coordinatore provinciale Iannace che ha detto di aver contattato personalmente, ”preferisce non partecipare”.

Formare il centrodestra unito e trovare un candidato che metta d’accordo tutti, semmai di prestigio, è l’aspirazione, in realtà di tutti i componenti della costituenda alleanza: anche di Fratelli d’Italia, che nella riunione di venerdì scorso ha già proposto Federico Paolucci come candidato sindaco e che non è per niente propenso ad appoggiare un candidato proveniente dal mondo di centrosinistra o che non incarni i valori della destra; della Lega e delle due associazioni ”Benevento Libera” e ”Città Nuova’‘ che hanno, invece, proposto l’avvocatessa sannita, Rosetta De Stasio.

Sulla professionista sannita Iannace ha manifestato una chiusura rigida: ”Metto il veto sulla De Stasio – ha detto – perché negli ultimi vent’anni non è stata sul campo di battaglia. Come candidato proveniente dalla società civile, per quanto sia una stimata professionista, ho dubbi che possa portare valore aggiunto. Sarebbe, pertanto, una figura ibrida.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 5 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 6 giorni fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content