fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, che impresa! Sotto di due gol, ribalta la Samp ed espugna il ‘Ferraris’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’impresa che fa emozionare e sognare. E’ quella che il Benevento di mister Inzaghi ha realizzato questa sera nella seconda giornata del campionato di serie A: lo ha fatto in grande stile espugnando uno dei templi del calcio come il ‘Ferraris’ di Genova. Sotto di due reti contro la Samp dopo appena 18 minuti, i giallorossi non si sono persi d’animo e hanno avuto la forza di riacciuffare il match con la grande determinazione di sempre, che li ha contraddistinti anche nella passata stagione.

A suonare la carica c’ha pensato capitan Caldirola, che ha prima accorciato le distanze e poi, nella ripresa, ha piazzato l’incornata del momentaneo pareggio. Sul finale di partita, poi, la staffilata di Letizia che ha mandato la Strega in paradiso con un tris micidiale. Tre punti d’oro, conquistati fuori casa su un campo difficilissimo e blasonato, che ora rappresentano una partenza incredibile in massima serie per la truppa di SuperPippo. Mercoledì si ritornerà già in campo contro la fortissima Inter per il recupero della prima giornata. Si giocherà al ‘Ciro Vigorito’, ma con maggiori consapevolezze e tre punti preziosissimi già in cascina.

LA CRONACA – Il Benevento di mister Inzaghi debutta senza paura allo stadio ‘Ferraris’ di Genova. Il tecnico piacentino sceglie il tridente Caprari-Insigne-Moncini per colpire la retroguardia blucerchiata. Primi minuti di studio, ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosissimi al 5’pt con un diagonale insidioso di Jankto, che sfiora il palo e non trova per un soffio la deviazione di Bonazzoli. La Strega reagisce e, un minuto dopo, si fa vedere in avanti con un’incursione di Caprari che si spegne sull’esterno della rete.

Passano due minuti e la Samp è già in vantaggio: Montipo’ sbaglia il rinvio servendo Bonazzoli, che conquista la sfera e pesca Quagliarella tutto solo. Per il bomber napoletano è un gioco da ragazzi metterla nel sacco. Al 17’pt ancora Bonazzoli, ma questa volta al tiro: Caldirola devia in corner. Al 18’pt il raddoppio dei padroni di casa: cross dalla destra di Candreva – fresco arrivo dall’Inter – e testa vincente di Colley.

Al 24’pt giallorossi vicinissimi alla rete: cross dalla destra di Letizia e stacco imperioso di Moncini, ma Audero vola sulla linea e salva il risultato. Al 28’pt ancora Strega pericolosa, questa volta in contropiede: Insigne – lanciato sulla trequarti da Glik – la restituisce di nuovo al polacco in area, che però non sfrutta l’occasione. Il Benevento è vivo e mette paura ai doriani: al 33’pt destro dal limite del nuovo acquisto Dabo e Audero si supera nuovamente mandando in angolo.

E’ il preludio al gol, che arriva poco dopo: sugli sviluppi del corner, mischia in area e capitan Caldirola gonfia la rete con una botta di prima intenzione. Al 38′ ci prova Caprari da fuori, sugli sviluppi di un calcio di punizione da buona posizione, ma la sfera finisce in curva. Al 45’pt ancora Dabo dal limite: palla a lato! E’ l’ultima emozione del primo tempo. Nonostante le tre reti segnate, il sig.Dionisi fischia solo un minuto di recupero.

LA RIPRESA – Al 2’st errore di Colley che permette a Insigne di calciare da posizione defilata: la palla sfiora il palo alla sinistra di Audero. All’8’st destro pericoloso di Moncini e Colley respinge la minaccia. Al 17’st ci prova Caprari a giro, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 25’st Strega vicina al pari sugli sviluppi di un cross di Improta: Insigne appoggia di testa e Moncini sbaglia da due passi con una girata che fa la barba al palo.

Ma al 27’st arriva il tanto agognato 2-2: angolo di Improta e testa vincente di capitan Caldirola, che vola più in alto di tutti e stende Audero. A sette minuti dal termine, si rivede la Samp: colpo di testa di Depaoli facilmente bloccato da Montipò. I padroni di casa insistono e mettono paura al Benevento: cross di Ekdal e il nuovo entrato Gabbiadini colpisce il palo di testa. Al 43’st, però, il Benevento completa l’impresa e firma la vittoria: Improta si invola sulla fascia e mette in area per Sau; il talento sardo – pur trovandosi in controtempo – fa vivere la palla scaricando sull’accorrente Letizia. Il terzino giallorosso fa così partire un bolide rasoterra che diventa imperdibile per Audero. E’ 2-3!

Dopo 4 minuti di recupero e tanta sofferenza, l’arbitro fischia la fine: il Benevento ha compiuto la prima impresa della stagione espugnando lo storico ‘Ferraris’ di Genova.

Sampdoria-Benevento 2-3 (risultato finale)

SAMPDORIA: Audero, Augello, Ekdal, Verre (13’st Thrsby), Bonazzoli (18’st Ramirez), Jankto, Colley, Tonelli, Bereszynski, Quagliarella (38’st Gabbiadini), Candreva (13’st Depaoli). A disp: Ravaglia, Vieira, De Paoli, Askildsen, Regini, Yoshida, Ferrari, Leris, Damsgaard. All. Claudio Ranieri

BENEVENTO: Montipò, Letizia, Caldirola (K), Dabo (13’st Improta), Glik, Caprari (29’st Sau), Foulon (35’st Tuia), R. Insigne (35’st Hetemaj), Moncini (29’st Lapadula), Schiattarella, Ionita. A disp: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Lapadula, Maggio, Di Serio, Pastina, Vokic. All. Filippo Inzaghi

Arbitro: Dionisi di L’Aquila

Reti: 8’pt Quagliarella (S); 18’pt Colley (S); 33’pt e 27’st Caldirola (Be); 43’st Letizia (Be)

Note: ammoniti Augello, Ramirez e Tonelli (S); Dabo (Be)

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 6 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 7 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 7 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 8 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 8 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 10 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content