fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Querelle con la Filcams Cgil, la replica del CSV Irpinia Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In merito alle notizie comparse su questa testata ed al susseguirsi di dichiarazioni inesatte rese alla stampa dalla rappresentante sindacale della FILCAMS-CGIL di Benevento e in merito, inoltre, al contenuto di una lettera a firma della FILCAMS-CGIL Benevento diffusa nella giornata del 4 agosto scorso, il CSV Irpinia Sannio – si legge in una nota a firma del presidente Raffaele Amore – ritiene necessario precisare i termini del confronto in atto da mesi tra l’ente di sostegno del volontariato locale e le sue dipendenti Cardone Luigia, Luongo Olimpia e D’Amore Angela, e, quindi, quanto segue.


Nel rispetto della legge, e secondo quanto i sindacalisti hanno potuto confermare, – prosegue la nota – ogni lavoratore è correttamente inquadrato e percepisce la piena retribuzione prevista dal contratto collettivo di settore. Come è noto ai lavoratori ed alle rappresentanze sindacali l’organismo di sorveglianza nazionale del Terzo Settore ha evidenziato l’eccessiva incidenza del costo dei dipendenti che assorbe la massima parte delle risorse economiche annue del CSV Irpinia Sannio.

Lo scorso anno le associazioni socie, al fine di tutelare tutti i posti di lavoro, hanno quindi deliberato di incrementare i servizi di assistenza agli iscritti con una maggiore presenza sul territorio ed orari di apertura degli uffici compatibili con le esigenze dei volontari.

Mentre tutti gli altri lavoratori hanno compreso e condiviso lo spirito del riassetto degli uffici sottoscrivendo il nuovo contratto di lavoro, le tre dipendenti oggi assistite dalla FILCAMS-CGIL, ritengono di non voler lavorare in orari diversi da quelli che le assemblee degli iscritti hanno chiesto di modificare.

I verbali delle riunioni tenutesi tra gli organi direttivi del CSV Irpinia Sannio e la rappresentanza sindacale testimoniano l’impegno profuso dal presidente Raffaele Amore nella ricerca di una soluzione efficace e condivisa e, soprattutto, l’inadempienza del sindacato rispetto all’impegno di offrire ipotesi alternative a quelle prospettate dalla dirigenza dell’ente.

È paradossale perciò – prosegue Amore – che la FILCAMS–CGIL da un lato ometta di proporre soluzioni rispettose del deliberato dell’Assemblea degli iscritti e, dall’altro, invochi l’intervento delle associazioni aderenti lamentandosi della immaginata inerzia (e, con una inopportuna caduta di stile, del “menefreghismo”) della dirigenza del Centro Servizi Irpinia Sannio.
Preme infine una precisazione in relazione alla conciliazione intervenuta tra il CSV e gli altri lavoratori: diversamente da quanto paventato strumentalmente dalla rappresentanza sindacale, e poiché è certo e provato il rispetto di ogni diritto, l’accordo siglato tra i dipendenti e l’ente ha attribuito un bonus che le tre dissenzienti sono certamente libere di rifiutare, essendo libere, del pari, di non conciliare alcunché.

In ogni caso il CSV Sannio Irpinia, in persona del suo Presidente Raffaele Amore, farà tutto quanto in suo dovere per comporre la vertenza, nel rispetto della legge e delle preminenti finalità di efficace assistenza alle associazioni dei volontari”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

Benevento, protestano i lavoratori della Biblioteca provinciale: ‘Chiediamo l’intervento della Rocca’

redazione 2 mesi fa

“Giuseppe Dossetti, la politica come missione”: presentato il libro di Luigi Giorgi

redazione 2 mesi fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 7 mesi fa

Stefano Consiglio al Laboratorio per la felicità pubblica: “Investiamo sulla coesione sociale e sui diritti di cittadinanza”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 9 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 10 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 11 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 9 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 14 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 16 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 17 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content