ENTI
Provincia, battaglia legale contro il Cesvob: ‘Palazzo del Volontariato occupato sine titulo e senza pagare affitti’
Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà battaglia legale tra la Provincia di Benevento e il Cesvob, il Centro Servizi per il Volontariato. Il pomo della discordia sono i locali del Palazzo del Volontariato, al viale Mellusi e di proprietà dell’Ente di piazza Castello, occupati – secondo i vertici della Rocca – ‘sine titulo’ dall’associazione del presidente Raffaele Amore.
Come si legge nel documento licenziato dal Servizio Avvocatura, da tempo il Cesvob occupa una porzione dell’immobile “in assenza di un legittimo titolo nonché senza corrispondere somme dovute per il relativo utilizzo”. Nonostante le ripetute diffide poste in essere dalla Provincia di Benevento, la predetta associazione – si legge nell’atto – non si è resa disponibile alla sottoscrizione di un regolare contratto locativo con assunzione dei conseguenti oneri. Da qui l’ok ad intraprendere “ogni più opportuna azione giudiziaria nei confronti di Cesvob al fine di ottenere la restituzione della porzione di immobile allo stato occupata sine titulo nonché il pagamento di tutte le somme dovute per il relativo utilizzo”. L’incarico è stato affidato all’avvocato Giuseppe Marsicano.
Dall’altro canto i vertici del Cesvolab – raggiunti telefonicamente da Ntr24 – hanno mostrato apertura e disponibilità alla risoluzione della questione. ‘Non è nostra intenzione entrare in conflitto con la Provincia – ha spiegato il direttore Maria Cristina Aceto -, è nostra intenzione pagare il dovuto. Stiamo da tempo interloquendo con i diversi uffici provinciali di competenza al fine di raggiungere un accordo dove però siano chiariti metrature e condizioni contrattuali della porzione di immobile a noi assegnata. Confidiamo, dunque, in una risoluzione equa per entrambi e raggiungibile attraverso dialogo e confronto. Non ci aspettavamo – conclude – l’azione giudiziaria avanzata’.