fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il vivere civile de ‘Il Piccolo Principe’ avvia il progetto ‘Frammenti di un discorso favoloso’

L'iniziativa, a cura del professore Felice Casucci, è inserita nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio. Attraverso il linguaggio della letteratura e il confronto-dibattito tra studenti delle scuole superiori e laureandi vengono analizzati i temi fondanti del Diritto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La narrazione fiabesca per comprendere e analizzare il rapporto società – individuo, il dibattito per discuterne e diventare cittadini partecipi e consapevoli: è questo l’obiettivo dell’originale progetto “Frammenti di un discorso favoloso”, a cura del professore Felice Casucci, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio e rivolto agli studenti delle IV e delle V classi delle scuole superiori.

L’iniziativa, che rientra nelle giornate di orientamento in entrata e frutto di una lunga esperienza dell’insegnamento di Diritto e Letteratura, vuole essere occasione di crescita formativa per gli studenti delle scuole superiori che si confrontano tra loro e con i laureandi, sul modello – come ha ricordato il docente Casucci – di una consolidata tradizione pedagogico-educativa americana, su temi, in questo caso, di pertinenza giuridica attraverso il linguaggio della letteratura.

Ad inaugurare l’ambizioso progetto, la fiaba moderna de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, con gli interventi di due studentesse, Ilaria Vera Pengue e Gloriana Vitelli del Liceo Scientifico dell’IIS Galilei-Vetrone, Polo di Guardia Sanframondi, di due studentesse, Ilaria Iele e Daria Todino del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, mentre Ilaria Giugliano e Roberta Maio, e di due laureande in Giurisprudenza Unisannio, per affrontare – come ha dichiarato Casucci – il rapporto tra autorità e ragionevolezza e le regole e la coesione sociale.

La faba moderna, pubblicata nel pieno della seconda guerra mondiale tradotta in numerosissime lingue, vuole essere da stimolo – come ha ricordato la coordinatrice del progetto Cristina Cianci – per i giovani studenti a porsi e a porre domande ma soprattutto a chiedere risposte.

Ha presentato il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e le sue opportunità occupazionali, la presidente del percorso accademico Annamaria Nifo Sarrapochiello.

Gli altri incontri proseguiranno a febbraio, giovedì 6 e martedì 18, analizzando “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach e la favola “Il compagno di viaggio” di Hans Christian Andersen.

A marzo gli ultimi due, giovedì 12 con la poesia “LInfinito” di Giacomo Leopardi di cui si sono concluse nel 2019 le celebrazioni per i duecento anni dalla prima edizione, e martedì 18 febbraio con “J’Accuse…!” l’editoriale di Emile Zola su uno dei più celebri errori giudiziari della storia, l’affaire Dreyfus.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 4 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti corso di formazione politica “Res Publica”: “Non bisogna avere paura dell’AI”

redazione 1 settimana fa

Guasto idrico a Fragneto l’Abate: martedì scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

L’Hortus Conclusus si trasforma in un’aula di Tribunale per gli studenti di Giurisprudenza dell’Unisannio

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Sicurezza stradale a Sant’Angelo a Cupolo: installati nuovi specchietti e sostituiti quelli danneggiati

redazione 21 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 25 minuti fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

redazione 2 ore fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Antonio Corbo 3 ore fa

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

redazione 3 ore fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 4 ore fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content