fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

McDonald a Benevento, le riflessioni dell’Ordine degli Architetti sugli strumenti urbanistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel PUA MU83B3, meglio conosciuto come prodromico all’insediamento McDonald, si manifestano aspetti di particolare attenzione: da un lato la capacità attrattiva della città che riscopre la sua vocazione legata alla posizione ed alla vocazione commerciale e di servizio, rendendosi appetibile ad una multinazionale nel campo del food che dopo anni rientra nelle nostre realtà, dall’altro le complessità della tecnica e della meccanica degli strumenti urbanistici.

Complessa e laboriosa, infatti, – scrive l’Ordine degli Architetti di Benevento – è stata la vicenda amministrativa e tecnica che fornisce l’occasione per affrontare diverse questioni di ordine generale: da quello della legittimazione dei richiedenti pratiche a quello dell’individuazione dei soggetti giuridici, da quello del punto di accesso di istanze e permessi all’acquisizione dei pareri, dalla completezza ed esaustività degli elaborati all’efficacia delle soluzioni (anche progettuali), dall’uso della tecnica urbanistica alla verifica della pratica.

In particolare, l’elemento che risulta emergere attraverso la combinazione e l’intreccio di possibilità in astratto offerte dal PUC di modifica della scheda norma e monetizzazione è la completa e radicale inversione nel rapporto tra superficie compensativa ed integrata nella versione originaria ed in quella adottata.

Ci troviamo di fronte – continua l’Ordine – ad un PUA che appare assumere valore e rango strategico inteso come proposta di modificare nel medio e nel lungo periodo la capacità di una città e/o porzione di essa di competere in specifici settori economici, rispetto ad altre aree e/o porzioni concorrenti, ed anche sugli stessi clienti d’area potenziali da attrarre.

Occorre avviare una approfondita riflessione sul rapporto tra ambiti e comparti affinché la perimetrazione, i parametri quantitativi e le finalità del PUA siano coerenti con quelle dell’intero ambito. La possibilità di operare su sub-ambiti/comparti di dimensioni molto piccole e di modificarne integralmente le caratteristiche, se da un lato facilita la partecipazione dei privati, dall’altro potrebbe anche inficiare la realizzazione di un intervento unitario ed integrato di ciascun ambito.

Il pericolo estremo – prosegue la nota – è quello della frammentazione del territorio in una serie di interventi ciascuno chiuso nel proprio perimetro, senza alcuna attenzione ad un disegno complessivo che possa tenere conto della localizzazione delle attrezzature pubbliche e dell’articolazione del sistema dei servizi e degli standard.

Risulta urgente ed improrogabile la soluzione di diverse discrasie presenti negli elaborati della strumentazione urbanistica vigente in ordine che rendono farraginose tutte le operazioni edilizie sin dalle più banali. E’ da considerare una sconfitta dell’intera comunità locale che un’operazione così preziosa ed importante ha richiesto circa un anno per la sua effettiva compiutezza.

Siamo certi che la Dirigenza, l’Ufficio e l’Amministrazione comunale sapranno trovare rapidamente le modalità per l’auspicata variante “riduttiva” da tempo invocata, più volte annunciata e sempre meritevole del nostro sostegno e della consequenziale collaborazione oltre che della quotidiana attenzione degli organi di stampa.

Nel caso in oggetto solo con la segnalazione da parte dell’OAPPC di Benevento le gravi carenze riscontrate – sfuggite all’attenzione sia dei redattori sia dei numerosi tecnici al cui vaglio il PUA è stato sottoposto – hanno trovato prezioso e valido rimedio nelle connesse controdeduzioni.

Le legittime esigenze dei privati e gli interessi pubblici perseguiti dall’Amministrazione hanno trovato – con l’Osservazione posta – modo di esplicarsi in un’operazione a somma positiva, evitando che l’intero procedimento potesse essere travolto da lacune effettive e reali, ancora più gravi atteso sia l’impossibilità di porvi diverso rimedio (se non con le controdeduzioni) sia la rapidità con cui quando rilevate dall’OAPPC di Benevento sono state risolte”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Offtec Progetti di Flavian Basile tra le Top 200 Architecture Firms secondo il Report 2023 di Guamari

Christian Frattasi 9 mesi fa

Open! Studi aperti, si rinnova l’appuntamento: architettura protagonista a Benevento

redazione 12 mesi fa

‘Abitare il paese – la cultura della domanda’: il Convitto Nazionale “Giannone” alla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti

redazione 1 anno fa

Nuovo McDonald’s a Benevento, Fioretti (Pd): “Subito un piano traffico per evitare disagi”

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 1 ora fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 3 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 4 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content