fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Universiade, 13 anni dopo Berlino ecco Italia-Francia al ‘Vigorito’: in palio la semifinale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ennesima sfida. Domani a Benevento, 13 anni fa a Berlino. Stavolta tra Italia e Francia non c’è in palio la Coppa del Mondo, le chiavi in mano finite agli azzurri per il dominio del calcio mondiale, ma un posto tra le prime quattro nel torneo di calcio della 30ma Summer Universiade Napoli 2019.

Per gli azzurri, dopo i successi su Messico e Ucraina, l’occasione di una medaglia, un piazzamento di prestigio nella storia della competizione. Appuntamento domani sera alle 21 al Vigorito di Benevento. “Un impianto di qualità con un terreno di gioco perfetto, come ho potuto constatare anche in altri stadi o campi di allenamento – dice il commissario tecnico dell’Italia, Daniele Arrigoni – certo, spero di soffrire meno rispetto a Italia-Francia 2006, ma gli avversari sono forti, con grandi qualità individuali. Noi, però, giocheremo in casa ed è un fattore importante in questi eventi e sono certo che Benevento saprà sostenerci!

Se passiamo – aggiunge – si va in zona medaglia. Per quello che si è visto fino ad oggi solo il Giappone sembra superiore a tutti, noi siamo nel gruppetto alle spalle e l’esperienza già bella rischia di diventare fantastica…. Devo dire – conclude Arrigoni – che l’Universiade davvero mi sta sorprendendo per organizzazione e incrocio di culture diverse”.

A sostenere gli Azzurri anche un tifoso speciale, Massimo Oddo, Campione del Mondo a Berlino e medaglia d’oro all’Universiade di Sicilia 1997. “In verità quando si affrontano i francesi – puntualizza Oddo – conta poco la competizione, Mondiali o Universiade. La rivalità è forte, storica e in questo caso c’è l’occasione di andare a medaglia. L’Universiade per me rappresenta un ricordo indelebile, in Sicilia – conclude Oddo – ho ottenuto il primo riconoscimento della mia carriera, ero giovane…”.

L’APPELLO DI MASTELLA – “Domani sera sosteniamo la Nazionale italiana impegnata al Ciro Vigorito contro la Francia nei quarti di finale del torneo di calcio maschile dell’Universiade 2019”.

E’ questa l’appello lanciato dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in vista dell’importante incontro in programma nel capoluogo sannita domani 9 luglio con inizio alle ore 21.

A tal proposito il primo cittadino ricorda che hanno diritto di accesso gratuito gli under 18, gli over 65 e gli studenti universitari (che devono presentare ricevuta delle tasse di iscrizione), mentre il prezzo del biglietto è di soli 3,00 euro.

In città il tagliando d’ingresso può essere acquistato presso: il Bar Tabacchi Collarile (piazza San Modesto), Bet Bull (via Ruffilli) e All Inclusive (Lungocalore Manfredi di Svevia).

IL COMMENTO DI INZAGHI E BERTOLINI –  “La partita con la Francia non è mai una partita come le altre, lo sappiamo bene. E’ qualcosa di speciale. Quindi i tifosi più che mai dovranno esserci!”. E se lo dice uno che si chiama Filippo Inzaghi che di partite internazionali ne ha giocate davvero tante, c’è da crederci. Anche perché faceva parte del gruppo meraviglioso del 2006 che vinse i Mondiali di Berlino in finale contro la poco, in quell’occasione, “douce France”. Tredici anni dopo Inzaghi ha lo stesso entusiasmo di sempre, anche per la sua carriera di allenatore: è il nuovo tecnico del Benevento, proprio dove domani sera la Nazionale Universitaria di Daniele Arrigoni sfiderà la Francia di Bruno Naidon.

Lui è in ritiro a Pinzolo con la squadra ma ci tiene a far arrivare il suo tifo: “Ho già avuto modo di constatare l’affetto della piazza di Benevento. I tifosi sono stati incredibili, quindi sono certo che non faranno mancare il loro sostegno all’Italia. E’ una partita importante. Gli azzurrini si sono comportati molto bene finora, l’Italia ha dimostrato di essere una buona squadra. E merita di essere ancora più sostenuta domani sera”. L’affetto dei tifosi lo ha emozionato in questo suo nuovo inizio. “Ero curioso e sono rimasto colpito dall’accoglienza ricevuta. Cercherò con tutto me stesso di rendere i tifosi orgogliosi”.

Un altro sostegno illustre per gli azzurrini arriva da parte di Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile che ha regalato momenti di gioia ai tifosi italiani nel Mondiale francese. “Stasera c’è la Nazionale femminile, domani quella maschile alle Universiadi di Napoli. Due Nazionali che stanno facendo benissimo, che stanno mandando un messaggio importante a tutta la nazione. Vi chiedo di seguirle, di andarle a vedere perché c’è bisogno dell’affetto di tutti per superare queste partite che saranno difficili”.

I tifosi si stanno mobilitando: Benevento vuole esserci. Allo stadio ci sarà sicuramente la Compagnia San Pio, molto conosciuta in città, che si occupa di promozioni di eventi di carattere inclusivo, assistenza e trasporto per disabili.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

redazione 5 mesi fa

Derby, ancora polemiche. La protesta della pizzeria ‘Napul’è’: “Strada inaccessibile, costretti a chiudere”

redazione 5 mesi fa

Petardi esplosi durante Benevento-Crotone: daspo per due tifosi calabresi

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 5 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 11 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 12 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content