fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Women in Business”, De Blasio (Cna): “Un salutare cambio di passo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La CNA del Sannio saluta come un successo la seconda International Conference “Women in Business” tenutasi nei giorni scorsi a Benevento, a Palazzo Paolo V, nei giorni 18, 20 e 21 marzo. Ha visto il coinvolgimento di imprenditrici e studiosi di diverse parti d’Italia e d’Europa e la condivisione di istituzioni locali e associazioni di categoria. Artefice prima l’ideatrice e responsabile scientifica dell’iniziativa, la docente universitaria Rossella Del Prete, oggi anche assessore comunale all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento, ente finalmente attivo e dinamico in questo campo”. Così in una nota Annarita De Blasio della Cna di Benevento.

“Women in Business – prosegue – è innanzitutto un network nato a Benevento nel 2015, e punta a rimarcare il valore aggiunto che le donne in generale e le imprenditrici in particolare possono portare all’economia e allo sviluppo locale. Mediante la puntuale azione di Rossella Del Prete, quest’anno hanno attivamente e proficuamente partecipato alla seconda edizione anche l’Università degli Studi del Sannio, il Comune la Provincia, la Camera di Commercio e Confindustria di Benevento, la CNA della provincia sannita, l’AIDDA, l’Osservatorio di Genere per le Pari Opportunità dell’Università di Salerno, la Consulta Femminile di Benevento e la Business Professional Women Fidapa Italy.
Tra i tanti dati positivi da elencare, citiamo solo la presenza di Alida Perkov, chair del network BPA Forum AdrionNet, presente a Benevento con una delegazione di venticinque imprenditrici croate, che ha sottolineato il valore del network professionale e culturale tra imprenditrici di diversi Paesi. Era presente anche la Vice Ambasciatrice della Repubblica Croata a Roma, nel suo ruolo di Ministra Plenipotenziaria dell’Ambasciata, Mladenka Šarac-Rončevič.

Credo fermamente – scrive – che vada fatto un ringraziamento pubblico a Rossella Del Prete per diverse ragioni. Innanzitutto per il grande lavoro svolto all’interno di Palazzo Paolo V, edificio storico della città: l’ha rivitalizzato, curato, finalmente facendogli riacquistare la sua espressione identitaria della comunità cittadina. L’assessore Del Prete ha così valorizzato le ricchezze culturali e le tradizioni del territorio. La tre giorni, inoltre, ha rimarcato l’evoluzione del mondo del lavoro, come dato imprescindibile. Il lavoro, cardine della Carta Costituzionale Italiana, infatti, si basa sulla ricerca, sulla innovazione e sullo sviluppo.  Ma nessuno di questi tre motori si può attivare al meglio senza un progetto e una concezione più ampi dell’idea del lavoro che non può solo mirare all’arricchimento materiale, ma deve essere anche espressione fedele  e solida delle inclinazioni e della storia di un popolo.

Gli appuntamenti e le sessioni della Conference Women in Business – sottolinea – hanno consentito una ricognizione approfondita sulle professioni e sulla libera iniziativa e in tal senso decisiva è stata la guidata di Rossella Del Prete amministratrice attenta e persona colta, sensibile, aperta al dinamismo e alle radici produttive del territorio. Ha voluto e saputo coinvolgere tutti i protagonisti, senza dimenticare nessuno, come spesso, purtroppo accade, preferendone solo alcuni. Su questo cambio di passo avrà inciso anche lo specifico femminile? Sia come sia, salutiamo con soddisfazione la massima valorizzazione del lavoro e della libera impresa.

Infine – conclude -, enorme soddisfazione per l’aspetto turistico, grazie alle tantissime persone che hanno potuto apprezzare il nostro patrimonio storico culturale valorizzando l’accoglienza degli operatori economici locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 3 settimane fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 3 settimane fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 1 ora fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 3 ore fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Primo piano

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 3 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 4 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 5 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content