Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“A scuola di Olio Evo”, all’Istituto “Le Streghe” la quarta tappa del progetto di Coldiretti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quarta tappa del progetto didattico e informativo “A scuola di Olio Evo” da lunedì 25 a mercoledì 27 febbraio presso l’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento. La tre giorni curata da Aprol Campania, in collaborazione con Coldiretti Campania e Campagna Amica, toccherà . Ancora una volta la docente sarà Maria Luisa Ambrosino, capo panel della Camera di Commercio di Napoli. Nella giornata conclusiva si terrà una gara di cucina tra gli studenti, divisi in cinque gruppi, con abbinamento di oli extravergine del territorio. La gara di mercoledì, d’intesa con la dirigente Maria Gaetana Ianzito, sarà aperta anche alla partecipazione della stampa. L’obiettivo è trasferire conoscenze ai futuri chef sul principe della dieta mediterranea, che purtroppo è l’alimento più usato ma meno conosciuto.

L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa tra Coldiretti Campania e Ufficio Scolastico Regionale per favorire il confronto con il territorio. La prima edizione del progetto ha visto protagonisti gli Istituti Alberghieri Marconi di Vairano Patenora, Cavalcanti di Napoli, Cappello di Piedimonte Matese. Dopo l’Istituto Le Streghe di Benevento toccherà gli studenti del Ferrari di Battipaglia e del Rossi Doria di Avellino. I sei team vincitori dei singoli istituti concorreranno alla finale regionale che si terrò in una prestigiosa location.

“La sfida del nostro tempo – sottolinea Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento, Campania e vicepresidente nazionale – è rispondere alle esigenze di un consumo consapevole, etico ed informato. Oggi c’è un’attenzione diffusa e forte nei confronti dell’alimentazione, sia in termini salutistici che qualitativi. Grazie all’azione culturale svolta da Coldiretti, in particolare con Campagna Amica, è cambiata la percezione nei confronti dei prodotti agroalimentari. Al consumatore parliamo di cibo, non solo di agricoltura, perché è nella scoperta del cibo che si arriva a comprendere la fatica di un’agricoltura sana e sostenibile. L’olio extravergine è l’alimento più utilizzato fin dai primi mesi e per tutto il corso della vita. La Food and Drug Administration americana lo ha definito di recente come un vero e proprio farmaco per il benessere, mentre spesso si finisce per definirlo solo un condimento. Occorre lavorare in questa direzione partendo anzitutto dalle scuole”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Alla Scuola Internazionale del Sannio la “merenda dell’olio”: bambini alla scoperta dell’extravergine italiano con la FIOI

redazione 1 mese fa

Alla scoperta dell’olio extravergine con la FIOI: a Benevento una lezione-merenda tra gusto, tradizione e consapevolezza

redazione 1 mese fa

Pontelandolfo celebra l’Ortice con il prestigioso ‘Landolfo d’Olio’

redazione 2 mesi fa

Terre di Molinara: l’olio evo ‘Elaios’ conquista primo premio al concorso Extrabio nella categoria ‘fruttati medi’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

redazione 12 ore fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 12 ore fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 14 ore fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Tra golf, vino e alta gioielleria: al Radici Resort brilla l’eccellenza firmata Orzelleca e Damiani

Giammarco Feleppa 2 ore fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Alberto Tranfa 9 ore fa

I 50 anni nelle istituzioni di Mastella: “Il mio segreto? Essere vicino alla gente”. Gli ospiti illustri: “Un uomo dalla grande umanità”

redazione 16 ore fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content