fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Compagnia di Balletto protagonista a “La Notte della Taranta” con Odette Marucci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata del 25 agosto 2018 si è tenuta la ventunesima edizione de “La Notte della Taranta”, il consueto appuntamento dedicato a musica e danza tradizionale che ogni anno anima il territorio pugliese al ritmo di una delle più importanti tradizioni folkloristiche nazionali.

Oltre 150mila visitatori hanno raggiunto la città di Melpignano in occasione dell’evento, che è stato trasmesso in diretta tv su Rai 5, confermandosi anche quest’anno fra i più seguiti Festival in Europa dedicati alla cultura popolare.

Per l’occasione il Balletto di Benevento ha potuto orgogliosamente contare sulla partecipazione di Odette Marucci all’interno del corpo di ballo della manifestazione, a prova della grande sensibilità dimostrata dai membri della Compagnia nei confronti della danza popolare e, più generalmente, verso le più profonde radici della nostra tradizione nazionale.

Odette Marucci, danzatrice, si è formata presso il Teatro San Carlo di Napoli nel 2009. Il percorso artistico la vede protagonista di molti balletti classici come ’Pinocchio’, ‘La Bella Addormentata‘, ‘Le Spectre de la Rose’ e successivamente fa parte del corpo di ballo dell’opera Giselle messa in scena al Teatro San Carlo. Diventa danzatrice eclettica dopo un periodo di formazione presso l’Art Dance Faculty diretta da Mauro Astolfi e comincia la sua esperienza in produzioni come ‘I Promessi Sposi’ di Guardì sia con il coreografo Mauro Astolfi che Luciano Cannito.

La sua estrema sensibilità le consente la partecipazione ad esperienze particolari come ’Roveredo 1784’, ‘Fotosintesi di un amore incondizionato’ presso la galleria di Arte Moderna a Roma con Michele Mastroianni e accompagnata dal vivo dal Maestro Ezio Bosso.

È protagonista del balletto ‘George Sand, uomo e liberta’ prodotto dalla Compagnia di Diana Ferrara. È protagonista delle opere ‘Carmen’, ’Romeo e Giulietta’, ’West Side Story’ presso l’Anfiteatro Romano di Benevento accanto a José Perez ed Amilcar Moret Gonzales e l’Orchestra Filarmonica di Benevento nella compagnia diretta da Carmen Castiello. Attualmente lavora presso la JAS Art Ballet diretta da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, etoiles della Scala di Milano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Struscio di Streghe’, si è chiusa con successo la seconda edizione

Christian Frattasi 3 settimane fa

Benevento, i laboratori di danza aprono ‘Struscio di Streghe’ in centro. Gran finale domenica al Teatro Romano

Christian Frattasi 1 mese fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Antonio Corbo 1 mese fa

Gli inizi col Circolo Sannita, il Centro Studi, la spinta dei talent e l’amore per Nureyev. Saveria Cotroneo e la sua vita per la danza: “Andrebbe resa obbligatoria”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Inclusione e cultura a Ponte: il CPIA consegna i certificati di lingua italiana ai corsisti stranieri

redazione 26 minuti fa

Emergenza cinghiali, l’assessore Caputo: ‘ Campania in prima linea nel contrasto alla proliferazione’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

redazione 14 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Emergenza cinghiali, l’assessore Caputo: ‘ Campania in prima linea nel contrasto alla proliferazione’

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 15 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content