fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La Compagnia di Balletto protagonista a “La Notte della Taranta” con Odette Marucci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella serata del 25 agosto 2018 si è tenuta la ventunesima edizione de “La Notte della Taranta”, il consueto appuntamento dedicato a musica e danza tradizionale che ogni anno anima il territorio pugliese al ritmo di una delle più importanti tradizioni folkloristiche nazionali.

Oltre 150mila visitatori hanno raggiunto la città di Melpignano in occasione dell’evento, che è stato trasmesso in diretta tv su Rai 5, confermandosi anche quest’anno fra i più seguiti Festival in Europa dedicati alla cultura popolare.

Per l’occasione il Balletto di Benevento ha potuto orgogliosamente contare sulla partecipazione di Odette Marucci all’interno del corpo di ballo della manifestazione, a prova della grande sensibilità dimostrata dai membri della Compagnia nei confronti della danza popolare e, più generalmente, verso le più profonde radici della nostra tradizione nazionale.

Odette Marucci, danzatrice, si è formata presso il Teatro San Carlo di Napoli nel 2009. Il percorso artistico la vede protagonista di molti balletti classici come ’Pinocchio’, ‘La Bella Addormentata‘, ‘Le Spectre de la Rose’ e successivamente fa parte del corpo di ballo dell’opera Giselle messa in scena al Teatro San Carlo. Diventa danzatrice eclettica dopo un periodo di formazione presso l’Art Dance Faculty diretta da Mauro Astolfi e comincia la sua esperienza in produzioni come ‘I Promessi Sposi’ di Guardì sia con il coreografo Mauro Astolfi che Luciano Cannito.

La sua estrema sensibilità le consente la partecipazione ad esperienze particolari come ’Roveredo 1784’, ‘Fotosintesi di un amore incondizionato’ presso la galleria di Arte Moderna a Roma con Michele Mastroianni e accompagnata dal vivo dal Maestro Ezio Bosso.

È protagonista del balletto ‘George Sand, uomo e liberta’ prodotto dalla Compagnia di Diana Ferrara. È protagonista delle opere ‘Carmen’, ’Romeo e Giulietta’, ’West Side Story’ presso l’Anfiteatro Romano di Benevento accanto a José Perez ed Amilcar Moret Gonzales e l’Orchestra Filarmonica di Benevento nella compagnia diretta da Carmen Castiello. Attualmente lavora presso la JAS Art Ballet diretta da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, etoiles della Scala di Milano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Benevento, successo per la performance ‘Memoria – Ponti di Pace’

redazione 3 mesi fa

Da ‘Amici’ ad Airola: la scuola di danza ‘Le Cygne’ organizza stage con Alessandra Celentano

redazione 3 mesi fa

‘Incanto di Natale’, grande successo al Teatro Comunale per ‘Lo Schiaccianoci’

redazione 3 mesi fa

Benevento, domenica ‘Lo Schiaccianoci’ al Comunale: spettacolo delle 19 già sold out

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Contrasto alla corruzione e trasparenza, palazzo Mosti lancia una consultazione pubblica: “Dateci proposte per migliorare il Piano”

redazione 25 minuti fa

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo I duellanti in scena per il nono appuntamento di “Obiettivo T”

redazione 31 minuti fa

Unifortunato, al via la grande festa degli Open Days con 6mila maturando provenienti da diverse regioni italiane

redazione 37 minuti fa

Giovedì al Guacci il primo Laboratorio formativo sulla violenza domestica promosso dalla Procura

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Contrasto alla corruzione e trasparenza, palazzo Mosti lancia una consultazione pubblica: “Dateci proposte per migliorare il Piano”

redazione 31 minuti fa

Unifortunato, al via la grande festa degli Open Days con 6mila maturando provenienti da diverse regioni italiane

redazione 5 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 27 febbraio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content