fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caccia al cinghiale in provincia di Benevento: approvato il nuovo disciplinare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con il Decreto Dirigenziale n.107 del 16 Agosto 2018 l’Unità Operativa Dirigenziale del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento, ha annullato di fatto tutti i precedenti decreti dirigenziali, il numero 84 del 22 Giugno, il numero 99 del 11 Luglio ed il numero 102 del 18 Luglio che regolamentavano il prelievo venatorio della specie sus scrofa”. Così in una nota il Coordinamento Sannita delle Associazioni Venatorie inerente il nuovo disciplinare di caccia al cinghiale in provincia di Benevento.

“Il Decreto Dirigenziale numero 107 – spiega – ha modificato integralmente la normativa inerente la disciplina dell’attività venatoria della caccia al cinghiale in Provincia di Benevento, apportando modifiche sostanziali, al passo col progresso ed in sinergia ad altre realtà nazionali, più evolute ed organizzate in materia. E’ stato reputato opportuno cogliere l’occasione per migliorare la disciplina, puntando ad una semplificazione delle procedure per una maggiore ottimizzazione dei risultati attesi. Riveduto e corretto, constatati errori di impostazione nei decreti dirigenziali in precedenza adottati che determinavano tra l’altro una limitata efficacia dell’azione da conseguirsi ed una insufficiente gestione della specie, nel rispetto della salvaguardia delle caratteristiche ecologiche e dell’assetto agroforestale del Territorio, si è puntato a ottimizzare ed a massimizzare il profitto, al fine di ridurre al minimo i danni causati dalla specie.
La dirigenza regionale territoriale della provincia di Benevento – aggiunge la nota – ha ritenuto ridefinire una disciplina più agevole ed efficace, semplificando la norma ed il dispositivo di gestione nell’integrale rispetto delle disposizioni regionali in materia e nel riconoscimento più ampio possibile del diritto alla caccia per tutti coloro che possiedono i requisiti previsti. D’altronde la dirigenza territoriale ha saputo integralmente interpretare le aspettative dei numerosi appassionati del settore, tra l’altro già prospettate nell’unico tavolo di lavoro condotto a termine il giorno 11 Giugno scorso, presso gli uffici di piazza Gramazio, nel quale avvenne un incontro propedeutico tra l’Ufficio Territoriale e le Associazioni Venatorie per la predisposizione al nuovo disciplinare di caccia al cinghiale.

Gli stakeholders delle associazioni venatorie – scrive il coordinamento – hanno inciso nel determinismo sintetico ed analitico del definitivo Disciplinare di Caccia al Cinghiale in provincia di Benevento per la prossima annata venatoria. Il nuovo decreto ha implementato sostanzialmente il numero delle aree vocate al prelievo del cinghiale che da 27 passano a 32, ha ridotto giustamente a 20 il numero minimo dei componenti per la formazione della squadra al cinghiale,ha fissato alle ore 10:00 l’inizio della battuta nei giorni previsti ed ha eliminato l’inutile timbro previsto in precedenza sul tesserino venatorio. La “conditio sine qua non” per la concessione dell’area vocata è il possesso del requisito minimo essenziale, ovvero la residenza venatoria, così come giustamente prevede la norma giuridica, oltre ovviamente al possesso dei titoli necessari alla concessione del porto d’armi e le relative tassazioni in regola. Resta da capire soltanto se la data di scadenza per le squadre di cacciatori al cinghiale al fine della presentazione delle domande di ammissione alle aree vocate sia il 27 Agosto od il 27 Settembre, in quanto sul decreto compaiono entrambe le date.

Nuovi stakeholders – conclude – faranno sicuramente rammentare alla Dirigenza che all’incontro propedeutico per la predisposizione del Disciplinare di Caccia al Cinghiale furono formulate dalle Associazioni Venatorie altri due elementi importanti, da articolare nel documento di disciplina, ovvero l’utilizzo della radio ricetrasmittente per le finalità di sicurezza e nelle frequenze previste, non solo ma anche il possibile e regolare recupero dei cani da seguita sconfinanti presso le altre aree senza infrangere il territorio appartenente ad altre squadre. Nella certezza che sia stata solo una dimenticanza, si confida pertanto in un certo inserimento di questi due elementi essenziali per lo svolgimento delle battute, utili al miglioramento del disciplinare stesso”.

LA NOTA DELL’EPS SANNIO – “Buona l’impostazione del nuovo disciplinare di caccia al cinghiale, approvato con Decreto Dirigenziale n. 107/2018 e pubblicato sul BURC n. 60 del 20 agosto, in vigore per la provincia di Benevento, per l’annata venatoria 2018/2019.-

Applicato il principio gerarchico della maggiore percentuale di residenti cacciatori, ricadenti nell’area vocata. In perfetta linea con il principio ispiratore della legge quadro nazionale 157/92, di legare il cacciatore al proprio territorio per la caccia alla fauna stanziale, la squadra si compone di minimo 20 componenti, preferibilmente tutti residenti nei comuni dell’area interessata alla battuta, ivi compreso il capocaccia, per non perdere la prelazione di priorità. Per i non residenti, il disciplinare prevede la possibilità, che ogni squadra, possa avere 4 ospiti per ognuna delle trenta giornate totali di caccia stabilite dal calendario venatorio.

La battuta giornaliera è validamente costituita con la presenza di almeno 15 cacciatori, risultanti dal registro di giornata. L’inizio della battuta è previsto per le ore 10:00. I cacciatori che non sono iscritti nel registro giornaliero, possono effettuare anche altre tipi di caccia, mentre coloro che sono iscritti nel registro giornaliero, possono praticare solo la caccia al “suinide” in battuta o braccata.

Le domande delle squadre, per l’assegnazione delle aree, scadono il 27 agosto prossimo e le aree attualmente individuate da poter opzionare sono in numero di 32.  A parità del principio gerarchico della maggiore percentuale di residenti cacciatori nell’area prescelta, che vale per tutte le priorità, ci sarà il pubblico sorteggio per l’aggiudicazione definitiva dell’area.

I decreti di assegnazione definitiva alle squadre, saranno emessi entro il 15 settembre 2018, mentre nessun ulteriore timbro dovrà essere apposto sui relativi tesserini venatori da parte degli uffici regionali competenti, purchè i relativi tesserini vengano generati telematicamente con l’apposita scelta dell’opzione di caccia al cinghiale.

Le squadre devono produrre un unico modello di domanda in bollo, con procedura semplificata, ed i componenti la squadra devono essere tutti in regola con la residenza venatoria nell’ATC di Benevento e detenere l’apposito tesserino venatorio rilasciato con le prescrizioni previste dal calendario venatorio per la caccia al cinghiale, al momento della presentazione della domanda stessa. Per ogni squadra è prevista la presenza di almeno un “cacciatore formato”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 7 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 8 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 11 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content