fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Parco regionale Taburno-Camposauro, Caturano è il nuovo presidente

Al nuovo presidente sono giunti gli auguri della Coldiretti di Benevento attraverso le parole del vicepresidente Masiello: "Ritorna gestione ordinaria per un ente strategico"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Costantino Caturano è il nuovo presidente del Parco Regionale Taburno Camposauro, su proposta del vicepresidente Fulvio Buonavitacola e dell’assessore Bruno Discepolo. Al neopresidente gli auguri del vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello.

“Salutiamo con piacere il provvedimento della Regione – commenta Masiello – che riporta alla gestione ordinaria un ente strategico per lo sviluppo del territorio, del sistema agricolo e turistico del Sannio. Un grazie sentito va al commissario Vito Busillo per il lavoro svolto in una condizione difficile.

Sono certo che il dottore Caturano, come ha già dimostrato in altri contesti, saprà aprire una nuova stagione di protagonismo del Parco, un patrimonio naturale e culturale che si estende per 12.370 ettari nella provincia di Benevento e interessa una popolazione di circa 25.000 abitanti”.

“La decisione della Regione Campania di designare Costantino Caturano, già direttore del GAL Taburno, quale presidente dell’ente parco, arriva gradita. Un provvedimento necessario per un ente che riveste grande importanza per l’intero territorio sannita. A Caturano, a nome mio, della Cia Agricoltori Italiani Benevento e del GAL Taburno, rivolgo i più sinceri auguri”. Queste le dichiarazioni di Raffaele Amore, presidente della Cia Agricoltori Italiani Benevento e del GAL Taburno.

“A nome mio e dell’intera amministrazione del Comune di Cautano, che ospita la sede dell’Ente Parco Regionale Taburno – Camposauro, – scrive il sindaco Giuseppe Fuggi – voglio fare i mie più sinceri auguri al nuovo Presidente, dott. Costantino Caturano, per il prestigioso incarico ricevuto. Sono certo che profonderà in tale ruolo le doti e le capacità maturate nel corso della sua esperienza professionale. Il Comune di Cautano è disponibile ad ogni forma possibile di interazione per un proficuo e significativo lavoro a sostegno dello sviluppo culturale, economico e progettuale dell’Ente Parco nell’ottica della collaborazione istituzionale necessaria che da sempre ci contraddistingue”.

Anche la Condotta Slow Food Valle Caudina “augura buon lavoro all’amico Costantino Caturano per la nomina a Presidente del Parco Regionale del Taburno Camposauro.

Sicuri che saprà volarizzare oltre che l’ambiente e le bellezze naturali presenti anche le tante eccellenze delle filiere agroalimentari.

Il fiduciario della condotta, Armando Ciardiello, fa sapere che Slow Food Valle Caudina è fin da subito disponibile a collaborare per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle tante eccellenze enograstronimche, che già la condotta stà portando avanti con proprie iniziative e progettualità, del territorio della Valle Caudina che rientra nell’area del Parco del Taburo Camposauro”.

“La nomina di Costantino Caturano, già Coordinatore del Gal Taburno, a Presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro, rappresenta per il Direttore dell’APS SannioIrpinia LAB, Luca Mauriello, una scelta strategia da parte della Giunta Regionale della Campania, in quanto considerata professionalità di alto profilo tecnico sulle tematiche ambientali alle quali si associano le sue capacità manageriali di marketing territoriale, maturate nel corso di questi anni come Direttore del Gal Taburno.

Ricordiamo come la mission degli Enti Parco sia quella di attuazione dal un lato di una strategia integrata di conservazione delle risorse autoctone a rischio di estinzione, e da un lato la valorizzazione del patrimonio naturalistico ed ambientale presente.

A Costantino vanno i più sentiti auguri da parte del Presidente e del Direttore dell’APS SannioIrpinia LAB, nonché il sostegno di tutto lo staff dell’Associazione, ed un grande in bocca al lupo per l’enorme lavoro che gli spetta, tenuto conto che i Parchi in questi anni essendo stati commissariati hanno avuto un ruolo poco centrale nella politica di sviluppo regionale”.

“L’associazione Aglianico del Taburno si complimenta con il Dottor Costantino Catuarano per la nomina a Presidente del Parco Regionale del Taburno Camposauro.

A nome dei produttori, delle Aziende Agricole e delle Aziende Vitivinicole operanti nell’area del Taburno – dichiara il Presidente Francesco Rillo – siamo orgogliosi che l’Ente Parco sia presieduto da Costantino Caturano, persona competente e legata al nostro territorio come ha già dimostrato in passato attraverso la direzione del GAL Taburno.

Siamo disponibili fin da subito a collaborare per la promozione e valorizzazione delle nostre tipicità al fine di far sviluppare al meglio l’area del Taburno”.

Al neopresidente vanno anche gli auguri del segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, col quale Caturano condivide la presenza nel Consiglio camerale della Camera di commercio di Benevento: “Saluto con piacere la nomina dell’amico Costantino Caturano che conclude la gestione straordinaria del Parco da parte del presidente Vito Busillo, durata fin troppi anni. Sono certo che la nuova gestione, che dovrà concorrere a far nominare, per il tramite della regione Campania, il Consiglio direttivo e la Giunta esecutiva, saprà ridare al Parco quel ruolo fondamentale e strategico per lo sviluppo del nostro territorio, e del sistema agricolo e turistico del Sannio. Benevento ha bisogno di uomini autoctoni che possano guidare le istituzioni locali fuori dalle secche in cui ci vuole destinare la politica, e questa nomina sembra possa andare nel segno opposto a quanto avvenuto negli ultimi anni”.

“Confagricoltura Benevento apprende con piacere il provvedimento della Regione Campania che riporta alla gestione ordinaria un ente strategico per lo sviluppo del territorio, del sistema agricolo e turistico del Sannio come il Parco Regionale del Taburno Camposauro con la nomina a presidente di Costantino Caturano”. A commentare è Dario D’Auria, neo presidente della Confagricoltura sannita.

“Caturano – conclude D’Auria – è un giovane molto valido che già ha dimostrato forti capacità organizzative e gestionali e darà al Parco quel rilancio fondamentale per valorizzare l’ambiente, le bellezze naturali presenti e le tante eccellenze delle filiere agroalimentari. Confagricoltura non farà mancare il giusto apporto al neo Presidente del Parco”.

“E’ con immenso piacere – scrive Lorenzo Latella, segretario regionale Cittadinanzattiva Campania – che apprendo la notizia della nomina a Presidente del Parco Nazionale del Taburno di Costantino Caturano. Un incarico che tiene conto dello spessore umano e della preparazione che lo contraddistinguono da sempre e che ha saputo mettere a disposizione di tutti anche durante la tua partecipazione alle attività di Cittadinanzattiva, associazione che si onora della sua presenza tra gli aderenti.

Sono sicuro che la sua azione costituirà un valore aggiunto per tutto il territorio che è chiamato a gestire e che la tutela dell’ambiente, tema caro anche alla nostra esperienza associativa, sarà al centro del suo mandato.

A nome di tutta Cittadinanzattiva Campania porgo le più sincere congratulazioni e l’augurio di buon lavoro”.

Costantino Caturano, quarantenne sannita, è laureato in Scienze Ambientali. Vanta una lunga esperienza di lavoro all’Arpac. È direttore del Gal Taburno dal 2013 e membro di commissioni paesaggistiche di enti pubblici in qualità di esperto di tematiche di gestione ambientale e sviluppo rurali.

La nomina del presidente è disciplinata dalla La L.R. n. 33/1993 “Istituzione di parchi e riserve naturali in Campania”, che nel disciplinare la gestione delle aree naturali protette all’art. 8 dispone che il presidente dell’Ente Parco sia nominato dalla Giunta Regionale, per la durata di tre anni, su proposta degli Assessori all’Urbanistica e all’Ambiente, tra soggetti in possesso di comprovata esperienza nelle istituzioni, nelle professioni, ovvero di indirizzo o di gestione in strutture pubbliche o private, preferibilmente maturata nei settori della tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 settimane fa

Il sindaco di Durazzano nominato coordinatore provinciale di Forza Italia per la campagna elettorale alle prossime Elezioni Europee

redazione 2 settimane fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content