fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Invalidità, in appello prescritto il reato di falso per quattro medici sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prescrizione. Questa la sentenza della IV Sezione della Corte d’Appello di Napoli nei confronti dei medici Mario De Nicolais, Rodolfo Di Lorenzo, Emilio Tazza e Osvaldo Baldini, imputati del reato di falso, in relazione al riconoscimento delle invalidità civili tra il 2000 e il 2008 da parte delle commissioni per l’accertamento degli Stati di invalidità civile dell’ASL di Benevento. I quattro professionisti sanniti sono stati difesi dagli avvocati Vittorio Fucci jr, Angelo Leone, Roberto Prozzo e Giuseppe Maturo.

Il processo ha riguardato, già il primo grado davanti al Tribunale di Benevento,  le presunte responsabilità sia dei componenti delle commissioni, che di medici specialisti dipendenti di strutture pubbliche, di  tecnici sanitari, di paramedici e di  pubblici dipendenti con ruoli amministrativi addetti ai distretti sanitari competenti.

La Corte d’Appello, riformando la sentenza del Tribunale di Benevento che condannava a 4 anni di reclusione Mario De Nicolais e Rodolfo Di Lorenzo e a 2 anni di reclusione Emilio Tazza e Osvaldo Baldini, per i reati di falso, ha pronunciato sentenza con la quale ha dichiarato la prescrizione dei reati, facendo venir meno conseguentemente la pena inflitta in primo grado.

Gli stessi imputati erano già stati assolti dal Tribunale di Benevento in relazione a diversi capi di imputazioni.

Nonostante la decisione dei giudici il medico, Emilio Tazza, ha deciso di rinunciare alla prescrizione ed ha conferito al suo legale il mandato per impugnare la decisione.

Questo il commento del medico sannita: “Ho appreso che la quarta sezione della Corte di Appello di Napoli ha dichiarato la prescrizione dei reati a mio carico nell’ambito nel processo sull’accertamento dell’invalidità civile da parte delle commissioni dell’ASL di Benevento.

Il proscioglimento per estinzione del reato, sebbene sia senza alcuna conseguenza penale, non è tuttavia per me motivo di soddisfazione. Ritengo che, nelle vicende processuali, la mancata formulazione di un giudizio definitivo sia particolarmente penalizzante per le persone oneste e totalmente estranee ai fatti contestati. Sono stato educato all’onestà intesa come valore centrale dello stato di diritto e su questa direttrice ho sempre svolto la mia attività professionale con lealtà e diligenza. La non colpevolezza per mancata conclusione di un processo suona come un’implicita condanna e ferisce l’orgoglio di chi non accetta che la propria storia personale sia infangata dal sospetto.

Dopo ben dodici anni di lungaggini investigative e processuali, mi sarei auspicato che la Corte di Appello avesse portato a termine il processo per valutare gli elementi di prova che mi vedono totalmente estraneo ai fatti contestati. Rivendico il diritto di essere giudicato colpevole o innocente con una valutazione di merito e per tale motivo ho conferito espresso mandato al mio legale affinché provveda ad impugnare la decisione nella ferma volontà di rinunciare alla prescrizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Presunte procure false, per un anno divieto di esercizio della professione ad un’avvocatessa sannita

redazione 1 anno fa

Mobilità dei disabili visivi nel Sannio, la lettera: ‘Amministratori siano più attenti a nostre necessità’

redazione 4 anni fa

Benevento, esibisce documento falso per acquistare schede telefoniche: arrestata

redazione 4 anni fa

Calunnia e false dichiarazioni in sede di investigazione difensive: rinvio a giudizio per due persone

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 13 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 22 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 22 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content