fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Crisi idrica, stoccate dell’ex sindaco Pepe sulla qualità dell’acqua ‘offerta’ alla città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino è come i brutti sogni, ogni tanto ritornano. Ora ci sono continue riunioni locali e regionali, dove l’acqua di questi pozzi, tantissima, viene ad essere “offerta” alla Città di Benevento. Questo ciclicamente capita ogni volta che si rappresenta la possibilità di una riduzione di portata idrica dal Biferno. Eppure i pozzi di San Salvatore Telesino sono costruiti da qualche decennio e tutti sanno che quell’acqua è considerata di pessima qualità data la propria “durezza”. A scriverlo in una nota è l’ex sindaco del capoluogo sannita e attuale consigliere comunale a Palazzo Mosti, Fausto Pepe.

“Nel 2007 quando andammo in crisi idrica come città di Benevento, ci accorgemmo, ahimè “per la prima volta”, che il sistema di adduzione interno, di fatto divideva in due la nostra rete idrica, e questo non solo per la qualità delle acque erogate, ma soprattutto per il fatto che i sistemi non erano interconnessi.

Fino a 10 anni fa infatti – spiega Pepe – bastava una riduzione di portata dall’acquedotto del Biferno, acqua di ottima qualità, per far collassare parte del sistema per migliaia di abitanti.

Facemmo importanti investimenti infrastrutturali e risolvemmo quell’annoso problema creando un “by pass” tra i sistemi idrici della città, in modo che la carenza di portata dall’acquedotto regionale del Biferno, potesse essere ”contenuta” dall’altro sistema di approvvigionamento locale.

Anche all’epoca ci fu “offerto” sul piano regionale, in una conferenza dei servizi sull’argomento, l’acqua di San Salvatore Telesino, e anche allora valutando quelle caratteristiche intrinseche di quell’acqua dicemmo NO.

Peraltro sull’argomento ci sono più relazioni che parlano della qualità di dette acque ed alcune sono proprio della GESESA, che invece oggi sembrerebbe interessata ad ottenere quei pozzi.

Il ciclo integrato delle acque della Regione Campania, oggi, farebbe bene a sistemare le tante perdite d’acqua lungo la tratta del Biferno e del Torano, in modo da garantire la portata di questo acquedotto a Benevento, e la GESESA, dal proprio canto farebbe bene ad opporsi ai pozzi di San Salvatore Telesino che non servono invece alla nostra comunità.

Anche questa come altre vicende, che attengono il personale GESESA, andranno approfondite, e bisognerà comprendere chi nella GESESA spinge realmente per “accontentarsi” della scadente acqua dei pozzi di San Salvatore Telesino e per quale motivo.

Conscio che oggi, quando si parla di GESESA, – conclude Pepe – è tutto più difficile, a partire dalla “censura” ai miei comunicati, di alcune testate giornalistiche locali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

redazione 8 mesi fa

Emergenza idrica: ‘All’ospedale San Pio nessun disagio per pazienti e utenti’

redazione 9 mesi fa

Rubano (FI): ‘Nel Sannio crisi idrica e qualcuno pensa a poltrone e concorsi’

redazione 10 mesi fa

GESESA lancia la campagna sul Risparmio Idrico Estate 2023: ecco il decalogo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 13 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content