Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Insieme Protagonisti: Pepe renda pubblici i suoi vitalizi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un tema, sempre presente da anni nel dibattito politico italiano, è tornato proprio in questi giorni di grandissima attualità: quello dei cosiddetti vitalizi agli ex parlamentari, nazionali e regionali. La nostra San Giorgio è toccata direttamente da questo argomento, dal momento che il sindaco si trova in questa situazione di grande e odioso privilegio. E sul fatto che sia appunto un privilegio odioso non vi è alcun dubbio”. A scriverlo in una nota è il gruppo di opposizione a San Giorgio del Sannio, “Insieme Protagonisti”.

“Il sindaco nel recente passato ha sollevato più volte il problema delle indennità, tacendo tuttavia che per anni (9+12) egli ne sia stato ricco beneficiario. E va bene, si è spinto nel fare i conti in tasca agli altri, dimenticando, come al solito, le sue di tasche! Tant’è, siamo abituati a questi vuoti di memoria e ne segnaleremo altri a breve. Ma torniamo all’argomento vitalizi: chiediamo espressamente di fare chiarezza. Perché le indennità, piccole o grandi che siano, sono dovute per attività che si svolgono; mentre i vitalizi si rapportano ad attività che non si svolgono più.

Ecco perché riteniamo sia non più rinviabile il momento che il sindaco dica ai sangiorgesi l’ammontare preciso dei suoi vitalizi, relativi ai nove anni in Regione Campania (comunque lautamente retribuiti) e ai 12 anni del Parlamento nazionale (anch’essi all’epoca ancor più lautamente retribuiti). E lo invitiamo a non ricorrere al vecchio mezzuccio di affermare di non avere titoli in borsa, di non avere proprietà e stupidaggini di questo tipo, perché, come si sa, uno i soldi li può anche scialacquare ma ciò non significa che non li percepisca.

Bene, – prosegue la nota – è utile che i sangiorgesi sappiano a quanto ammontano i vitalizi mensili del sindaco. Questa sì che è trasparenza, e a dieci mesi dall’insediamento al Comune, ormai ci saremmo aspettati di leggere questi importi sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata appunto alla trasparenza. In primis, del sindaco.

Anche se la legge non lo prescrive in maniera tassativa, essendo la nostra San Giorgio solo sulla carta di pochissimo inferiore ai 10mila abitanti, sicuramente lo impone l’opportunità. Che senso ha, infatti, parlare ad ogni piè sospinto, di trasparenza quando poi si nascono alla cittadinanza i privilegi goduti? O peggio, qual è il senso di sbandierare ogni giorno una piccola rinuncia, l’indennità da sindaco, che sarebbe anche legittima, e nascondere invece privilegi molto più corposi, legati a pratiche di vecchia politica? Così facendo si ingannano i cittadini, i quali immaginano di essere governati da un benefattore quando invece le rinunce ostentate sono di gran lunga inferiori ai privilegi nascosti.

Ribadiamo: è ora di dire basta, è ora che il sindaco dica alla cittadinanza il preciso ammontare dei suoi due vitalizi. La nostra non è curiosità morbosa, ma è fermo e condiviso convincimento che i cittadini debbano conoscere fino a che punto il loro sindaco si trova in una situazione privilegiata che gli consente di vantarsi di piccole generosità. Naturalmente l’augurio che esprimiamo – conclude Insieme Protagonisti – è che il Parlamento metta fine in tempi brevi a questo autentico scempio che costa allo Stato, e quindi ai cittadini, centinaia di milioni di euro all’anno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 2 giorni fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 2 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 4 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content