fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Benevento, sabato 11 febbraio la Giornata di Raccolta del Farmaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 11 febbraio 2017 si svolgerà anche a Benevento la XVII GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000).

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Durante la GRF del 13 febbraio 2016, sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati.

In 16 anni, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro.

In 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani). Le difficoltà, infine, non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. E’ quanto emerge dall’ultima edizione di “Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci”, il rapporto sulla povertà sanitaria realizzato da Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, CDO Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, Eg, Avvenire e TV2000.

“Invito tutti coloro che possono permettersi una spesa di pochi euro ad andare in farmacia e donare col cuore; pensando a quanti – e spesso si tratta dei nostri vicini di casa – nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela, anche se necessaria per poter stare bene: ci sono 4,6 milioni di poveri (500mila in più dell’anno precedente) in Italia, molti dei quali non possono spendere neanche un euro per il ticket, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Caso Bove, parla l’esperto Corbo (Daevita): ‘Formazione e uso del defibrillatore entrino nella nostra cultura quotidiana’

redazione 2 giorni fa

Rossi (Asdim): ‘Benevento prima città in Campania a utilizzare “casco” salvavita contro ictus’

redazione 5 giorni fa

LILT Benevento: il 4 dicembre visite urologiche gratuite

redazione 6 giorni fa

NdC: “Liste d’attesa al San Pio troppo lunghe, ulteriore spia negativa”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Lotta ai tumori, il ricavato di ‘Danzare per la Vita’ in beneficenza al progetto del dottore Carlo Iannace

redazione 18 minuti fa

Truffa online e false dichiarazioni, denunciati un 41enne di Napoli e un 26enne sannita

redazione 32 minuti fa

Solitek, l’opposizione: ‘Da amministrazione prevale ora approccio diverso, più serio e responsabile’

redazione 35 minuti fa

San Marco dei Cavoti, dal 6 all’8 dicembre l’ospedale San Pio organizza le giornate neonatologiche

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Truffa online e false dichiarazioni, denunciati un 41enne di Napoli e un 26enne sannita

redazione 32 minuti fa

Solitek, l’opposizione: ‘Da amministrazione prevale ora approccio diverso, più serio e responsabile’

redazione 1 ora fa

‘Sul Telesi@ basta mistificazioni: i fatti smentiscono il vice sindaco Fuschini’

redazione 1 ora fa

Rapporto Ismea-Qualivita: vitivinicoltura sannita traina DOP Economy della provincia con oltre 50 milioni di euro di valore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content