fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Spina Verde, nasce il coordinamento di associazioni per valorizzare gli spazi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oggi presso il Teatro Libertà, si è tenuto un incontro in seguito alla discussione nata in seno all’Assemblea popolare del Rione Libertà. Nella fattispecie l’incontro verte sulla necessità di decidere degli spazi del Rione Libertà lasciati incolti. Come spesso accade nella città di Benevento, spazi che nascono con lo scopo di essere luoghi di aggregazione e culturali vengono abbandonati a se stessi e al degrado. Non da ultimo l’esempio della mediateca sita presso la Spina Verde, la quale, restando per molto tempo difatti una vera e propria  cattedrale nel deserto, è stata vittima di atti vandalici, certo da condannare, ma d’altro canto da prendere a monito per debellare effettivamente l’emarginazione sociale, emarginazione sociale che nasce dalle contraddizione della crisi economica e dalle condizioni materiali di un quartiere vessato dalle istituzione negli ultimi anni”. Così in una nota l’Assemblea popolare del Rione Libertà.

“Gli spazi sociali – proseguono io cittadini – sono luoghi di confronto, di socialità, emblema di democrazia reale dai quali ripartire per permettere agli abitanti del rione di sentire e vivere i suddetti come propri. Nel nostro piccolo noi abbiamo provato a dare un senso alla mediateca culturale e così riempirla di contenuti creando un luogo di decisionalità del rione. La stessa mediateca è stata nelle ultime settimane oggetto di discussione in vista della sua assegnazione, come già fatto trapelare dall’assessore Pasquariello, alla Gesesa S.p.a, la quale non è certo un’associazione no profit di stampo sociale anzi è un ente, non affatto pubblico (società per azioni, per precisare), che dovrebbe farsi carico dei costi di gestione e manutenzione della mediateca. Tuttavia, la delibera che sancisce l’affidamento della mediateca alla Gesesa lascia un margine di decisionalità alle realtà di base che operano attivamente nel rione Libertà.

Oggi tutte le associazioni si sono riunite per rendere pubblica la volontà di lavorare insieme in partenariato e in un clima di massima distensione per rendere effettivamente la mediateca un luogo fruibile per i cittadini – concludono le associazioni -. La democrazia reale e la solidarietà rappresentano l’unico baluardo per costruire una società scevra di emarginazione sociale e culturale. La volontà che emerge chiara è quella di non prediligere nessuna associazione rispetto alle altre, bensì di lavorare in perfetta sinergia. Con questo intento oggi, nasce una rete sociale tra le realtà di base che non vogliono essere affatto conflittuali con l’amministrazione, anzi mostrano piena disponibilità alla collaborazione attiva con la stessa”.

Queste le realtà che hanno aderito all’iniziativa:Assemblea Popolare Rione Libertà; Comitato di quartiere Rione Libertà “Democrazia, legalità, libertà”; Associazione “IoxBenevento”; L@p Asilo31; Parrocchia SS Addolorata; Scout SS Addolorata; Associazione teatrale; Istituto nazionale di ricerca per la sordità “Un senso per la vita onlus”; Associazione Athea; Associazione cristiana evangelica “Eben Ezer”; Cooperativa sociale Sannio Ecologica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 settimane fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Rione Libertà, Intesa Sanpaolo arriva alla Spina Verde con una postazione bancomat

redazione 2 mesi fa

Tamburo presenta alla Spina Verde ‘Errelle City’, suo primo spettacolo teatrale dedicato al Rap

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 4 maggio 2024

redazione 11 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 14 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 47 minuti fa

Wg flash 24 del 4 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 14 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content