fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Auser, rinnovate le cariche: eletti Iodice e Pedicini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Auser una realtà che si rinnova. Venerdi 20 gennaio 2017 si è tenuta l’Assemblea dei soci dell’Auser Uselte e Filo d’Argento nella sede del viale Mellusi. Presenti il Presidente regionale Franco Buccino e il Direttore regionale Giovanna Minichiello. Dopo la relazione dei Presidenti uscenti, il Presidente Buccino ha sintetizzato il documento dell’assemblea nazionale tenutasi il 15 settembre 2016.

Ha sottolineato la necessità di rilanciare il nostro valore associativo dell’Auser, dati i profondi cambiamenti della società, il che impone “ad una grande associazione come la nostra l’obbligo di ripensare se stessa partendo dalla nostra storia ma guardando all’attualità dell’oggi e al prossimo futuro. In questo contesto deve essere condiviso e attuato un modello organizzativo che valorizzi e ottimizzi l’intero sistema Auser, iniziando dall’applicativo unico informatico che deve essere lo strumento per realizzare questo obiettivo”.

Ha poi evidenziato alcuni tratti importanti della bozza di un “Codice Etico dell’Associazione Auser ” che, discussa ed eventualmente integrata, verrà fatta votare dal IX Congresso nazionale Auser”.
Tra essi la difesa dei diritti, delle libertà e della parità di tutti i generi rappresenta un impegno costante ed imprescindibile.

“La nostra Associazione, con la sua articolazione che parte dai circoli e dalle strutture territoriali, attraverso il lavoro che svolge e il suo modo di vedere le cose può contribuire a ridare nuovo slancio alla democrazia. In una fase in cui cresce il bisogno e diminuiscono le risorse disponibili siamo chiamati a fare di più”.

“Forse è giunto il momento di cambiare il nostro modo di lavorare e di operare ridando slancio al dialogo interno, rilanciando processi che ci portino a soluzioni condivise, solidali con le strutture di base più deboli, per rafforzare una esperienza e una storia che non è stata costruita e vissuta per dividerci in tante associazioni o circoli che si guardano ma non dialogano tra loro, ma per rafforzare il modello di un’Associazione unica, più competente, più trasparente, magari con un vertice più leggero e un territorio più articolato, più ampio, che viva e si sviluppi nei luoghi dove vivono le persone e vanno aggrediti i bisogni, che realizzi azioni sociali dove le persone siano protagoniste sia nel fare che nel ricevere, un’Associazione di prossimità, sostenibile, moderna e più utile”.

Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Volontariato e Auser Insieme, per le attività di promozione sociale. È retta da Ufficio di Presidenza Nazionale ed è articolata in strutture Regionali, Territoriali e Metropolitane. L’Auser è una Associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo delle persone anziane e valorizzare il loro ruolo nella società.
La sua proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria alle persone anziane, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

È un’Associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Essa si propone di: Migliorare la qualità della vita; Sostenere relazioni libere da ogni forma di violenza; Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; Sostenere le fragilità;
-Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, della pace, dell’umanizzazione e della fratellanza; Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee delle persone anziane; Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani; Contrastare tutte le illegalità e le forme di criminalità e di violenza, soprattutto nei confronti delle donne e dei minori.

Inoltre, sviluppa azioni per la promozione della vita di relazione, a favore di tutte le età, che si configura come partecipazione – prevenzione, e come costruzione di nuovi rapporti relazionali. Concorre a rafforzare il reciproco riconoscimento tra generazioni, culture diverse promuovendo la pratica della solidarietà. Istituisce servizi rivolti, prevalentemente, alle persone anziane fragili, per contribuire a far vivere attivamente il loro tempo di vita, restando, il più a lungo possibile, nella propria abitazione e nella dimensione territoriale. Quest’approccio si realizza attraverso il coinvolgimento delle persone nella definizione delle azioni, attività, servizi, con l’obbiettivo di valorizzare e arricchire le loro capacità di base, in funzione del proprio benessere sociale, salute e diritti nelle diverse età della vita, contrastando altresì solitudini e forme di esclusione.

La visione della vecchiaia come una stagione dell’intero arco della vita pone l’accento sull’invecchiamento come processo strettamente legato alle storie degli individui, un processo differenziato e individualizzato, più che un evento comune a tutti. L’apprendimento, infatti, è una risorsa fondamentale per una politica di invecchiamento attivo, in grado di migliorare i livelli di energia psico-fisica della persona, prevenire malattie e riduzione dell’autosufficienza, favorire le relazioni e l’inclusione sociale, motivare alla solidarietà, al dialogo tra le generazioni, all’accoglienza del diverso, alla partecipazione alla vita democratica.

L’Auser attraverso la sua rete delle Università popolari e dei circoli culturali, estremamente diffusa in tutto il territorio nazionale, pratica le politiche dell’apprendimento coinvolgendo oltre centomila persone all’anno, lavora per farlo, dentro i piani formativi territoriali, in rete e in sintonia con le strutture pubbliche e private della formazione formale.

Tutte le attività che Auser “programma” si configurano come interventi di welfare leggero da considerare come parte integrante del welfare attivo di comunità, e richiedono una forte rete interna tra e con le diverse Associazioni, Circoli, Strutture e gli Enti Territoriali Conoscere e rispettare integralmente lo Statuto, i Regolamenti e tutti gli indirizzi che regolano le attività dell’Associazione; Conoscere e rispettare il Codice Etico; Agire nel rispetto della Carta dei Valori Auser; Rispettare le regole concernenti l’uso del Logo Auser; Tutelare il buon nome dell’Associazione da eventuali abusi e danni causati da terzi; Svolgere i propri compiti senza discriminazione alcuna riguardo la nazionalità, il genere, la razza, le opinioni politiche o religiose, l’orientamento sessuale; Rispettare la riservatezza nell’utilizzo di dati sensibili; Instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con tutti gli iscritti.

Questa è una sintesi del corposo documento su cui hanno relazionato il Presidente Buccino e il Direttore Minichiello. Successivamente è stata effettuata l’elezione dei Presidenti Auser Filo d’argento e Auser Uselte per il prossimo quadriennio. Sono risultati eletti rispettivamente il Sig. Giuseppe Iodice e la Professoressa Adriana Pedicini.

Si ricorda che Giovedì 26 gennaio 2017 ore 17. Per “La Giornata della Memoria” sarà proiettato il film “Il Treno” con il commento del prof. Biagio Osvaldo Severini, già docente c/o l’Istituto Magistrale “Guacci” di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, lo Spi Cgil incontra l’Auser

redazione 9 mesi fa

Ecco la Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata: ‘Progetto pericoloso per i territori più deboli e per l’intero Paese’

redazione 11 mesi fa

Archeoclub e Auser ricordano Giuseppe Di Pietro, storico docente di tedesco al ‘Rummo’

redazione 2 anni fa

Ritrovarsi: declinazioni possibili, incontro all’Auser di Benevento

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 9 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 10 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 10 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 11 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 11 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 13 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content