fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ecco la Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata: ‘Progetto pericoloso per i territori più deboli e per l’intero Paese’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le Organizzazioni facenti parte della “Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata” – ACLI, ANPI, ARCI, AUSER, CGIL, Comitato Sannita Acqua Bene Comune, Italia Nostra MAT, Laboratorio per la Felicità Pubblica, Legambiente e Libera contro le mafie – confermano la loro contrarietà al progetto governativo dell’autonomia differenziata delle regioni. La maggioranza di destra, indifferente alle forti preoccupazioni e contrarietà espresse da organismi e personalità qualificati, sta accelerando il percorso per l’approvazione del disegno di legge governativo da parte del Parlamento.

Il progetto dell’autonomia differenziata è pericoloso in quanto, se realizzato, spaccherà l’Italia, spezzettandola in tanti staterelli, in controtendenza rispetto alle esigenze della società contemporanea, e aggraverà i già insopportabili attuali divari e diseguaglianze, mettendo a rischio i diritti di cittadinanza, indebolendo l’intero Paese.

La Rete, riunitasi il primo agosto nella sede provinciale della CGIL di Benevento, ha individuato nella manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma, indetta dalla CGIL e dal mondo dell’Associazionismo democratico in difesa dei diritti costituzionali e contro l’autonomia differenziata, un momento importante nella battaglia per fermare il progetto governativo, per cui è indispensabile lavorare per la sua massima riuscita e per una robusta partecipazione di cittadini del Sannio.

Le azioni politiche – manifestazioni, convegni, iniziative pubbliche – vanno accompagnate da forti prese di posizioni istituzionali. È importante che le Autonomia locali contrastino il progetto delle destre nelle forme ritenute più opportune (documenti, dichiarazioni, odg delle assemblee, …).

Invitiamo esplicitamente i Sindaci, rappresentanti delle comunità locali, ad esprimersi sul progetto governativo, nella convinzione che massicce posizioni di contrarietà possano contribuire a mettere in crisi l’iter di approvazione. Riteniamo che difronte ad una riforma di tale portata, che può stravolgere i rapporti tra Stato e singole Regioni, con la condanna delle aree del Paese più povere, come quelle del Mezzogiorno, a restare indietro per sempre; con Il Sannio che rischierà di vedere accantonata definitivamente la possibilità di emancipazione; con l’istituzionalizzazione e legittimazione delle attuali disuguaglianze; con i Comuni che perderanno competenze; è un dovere, per chi è a capo dell’amministrazione comunale, esprimersi e chiarire i propri intendimenti alla sua popolazione.

Dopo l’importante convegno a Benevento del 7 giugno sulla “Repubblica Una e Indivisibile”, di cui diamo un giudizio positivo per i contenuti e per l’ampia partecipazione della cittadinanza, che ha visto la nascita della “Rete Sannita NO all’Autonomia Differenziata”, l’impegno deve continuare con l’obiettivo di allargare l’attenzione e di aumentare la consapevolezza sulla ricaduta che l’autonomia differenziata avrebbe nelle nostre zone. Riserveremo il mese di settembre all’ascolto dei cittadini, delle loro esigenze e dei tanti problemi, confrontandoci con loro e con i Sindaci che parteciperanno, mediante una serie di iniziative che terremo nelle diverse aree della provincia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 1 settimana fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 1 mese fa

Benevento, lo Spi Cgil incontra l’Auser

redazione 1 mese fa

Incontro con il Comune, la Cisl FP replica alla Cgil

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 51 minuti fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 1 ora fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 3 ore fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 3 ore fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

redazione 3 ore fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content