fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa scolastica, incontro in Commissione: “Il Comune non ha fatto i controlli”

E' quanto dichiarato stamane dalla dietista e consigliera comunale Pina Pedà alla commissione Mensa scolastica. Pedà ha anche chiarito altri aspetti relativi al servizio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I controlli sulla mensa scolastica di Benevento di competenza del Comune non sono stati effettuati”: è questa solo una delle diverse precisazioni  emerse dall’incontro odierno, nell’ambito della commissione consiliare Mensa, con la dietista e consigliera comunale, delegata dal primo cittadino alla redazione dei menù e al controllo sulla qualità dei pasti, Pina Pedà.

A comunicare pubblicamente, attraverso una nota congiunta quanto manifestato durante la riunione, i consiglieri comunali di Benevento Aversano, Feleppa, Fioretti, Pepe, Scarinzi e Vincenzo Sguera.

Di seguito la nota:

“La Commissione Consiliare al fine di approfondire i motivi di criticità del servizio di mensa scolastica, ha ascoltato questa mattina la dietista Pina Pedà, consigliere comunale incaricata dal sindaco di curare la redazione dei menù e controllare la qualità dei pasti, un genitore membro della Commissione Mensa non ancora insediata e la portavoce del comitato unico mensa scolastica.

La dottoressa Pedà ha innanzitutto confermato che non sono stati effettuati i controlli di competenza del Comune tra i quali: la tracciabilità dei prodotti, la loro corrispondenza a quelli indicati nelle tabelle nutrizionali, la grammatura dei pasti, il gradimento dei cibi.

Pedà ha precisato di non aver potuto svolgere il compito assegnato dal sindaco il 27 settembre a causa dei contrasti sorti con l’assessore Amina Ingaldi e il dirigente del settore Servizi al Cittadino, Vincenzo Castracane, indicati precisamente in una memoria depositata agli atti della Commissione.

In particolare, la dietista ha riferito di aver più volte inutilmente comunicato che il servizio di mensa non avrebbe dovuto avere inizio in quanto la ditta Quadrelle 2001 non aveva ancora presentato tutti i documenti necessari, non erano state aggiornate la Carta dei Servizi e le tabelle nutrizionali e non era stata istituita la Commissione Mensa.

Pedà ha anche riferito che in diverse occasioni l’assessore Ingaldi ha assunto iniziative senza coinvolgerla o addirittura escludendola come allorquando ha convocato un incontro tra i rappresentanti della Commissione Mensa dello scorso anno e il dirigente della Quadrelle 2001, Salvatore Balestreri.

E’ stata poi sentita la signora Barbara Cancellieri del comitato unico mensa scolastica la quale ritiene che a causa della confusione dei ruoli tra i soggetti deputati ai controlli, molti genitori non si fidano del servizio mensa.

La signora Giovanna Bianco, della Commissione Mensa ha ricordato che nel primo incontro fatto con il rappresentante della Quadrelle 2001 era stato chiesto di sapere da dove arrivano le dettare alimentari e per quanto tempo i pasti rimangono nelle vaschette di plastica prima del consumo, ma la ditta non ha ancora risposto.

Tutto questo è in evidente contrasto con quanto dichiarato ai consiglieri comunali nella scorsa commissione sia dall’assessore Ingaldi che dal dirigente Castracane, i quali da un lato sostenevano che i controlli del Comune erano iniziati, seppure in parte, ed erano comunque in capo alla Pedà, dall’altro invece che la materia controlli è ad appannaggio della ASL.

Insomma in capo all’assessore Ingaldi ed al dirigente Castracane (che inoltre è anche il RUP della gara) non rimane nulla, nemmeno i controlli di capitolato.

Siamo veramente stanchi di questo scaricabarile a discapito del servizio da offrire alle famiglie.

Ancora una volta affermiamo che oltre la gara illegittima con la quale si è dato incarico alla Quadrelle, oggi c’è pure il problema della non attivazione dei controlli di cui al capitolato.

La Ingaldi e Castracane non possono pensare di prendere in giro i consiglieri comunali che cercano di porre rimedio a questa confusione su un argomento così dedicato e così sensibile.

Il sindaco non può sempre fare finta che tutto va bene e nulla sa di quanto sta accadendo, farebbe bene, invece, a delegare l’intera questione alla Pedà, la quale è stata precisa, dettagliata e puntuale, fornendoci una relazione scritta, per altro approvata dalla stessa maggioranza, che scandisce temporalmente quanto accaduto.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 1 giorno fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 giorno fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 1 giorno fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 14 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 14 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 15 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 15 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content