fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Licenziamenti Amts, i sindacati: “Incontro urgente con Comune e Curatela”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo scorso 23 novembre un nuovo “terremoto” ha colpito la città di Benevento. Infatti la curatela fallimentare Amts ha notificato alle segreterie provinciali dei sindacati del trasporto pubblico locale l’inizio della procedura di licenziamento collettivo di tutti i dipendenti”. Così le segreterie provinciali di Filt Cgil, Filt Cisl e Uil Trasporti intervengono sulla delicata situazione dell’azienda di trasporto urbano di Benevento.

“La comunicazione cita testualmente: ‘La società Amts in fallimento, attualmente in procedura di esercizio provvisorio fino al 31/12/16, stante al termine conclusivo dell’esercizio stesso e la mancanza di presupposti per la continuità dell’attività della società, comunica alle organizzazioni sindacali presenti in azienda e alla Rsa che intende procedere al licenziamento dell’intero organico aziendale per cessazione di attività”. I sindacati del territorio e della regione Campania– prosegue la nota -, già da tempo stanno predisponendo tutte le attività e tavoli di trattativa necessarie per tutelare i 91 dipendenti e le rispettive famiglie. Certo è doloroso apprendere che un altro pezzo cinquantennale della storia cittadina Beneventana finisca nel modo peggiore a causa di scelte politiche–amministrative poco oculate, nonostante le denunzie fatte e alle proteste di sensibilizzazione più estreme messe in campo quali l’occupazione della sede del consiglio comunale di Benevento e l’interruzione forzato del servizio di trasporto pubblico locale per ben 4 giorni continuativi che hanno provocato un disservizio ulteriore agli incolpevoli cittadini.
Cgil, Cisl e Uil provinciali e regionali invitano tutti, il sindaco Mastella, gli sssessori Ingaldi e Serluca del Comune di Benevento, l’assessore regionale dei trasporti, la curatela fallimentare Amts, ad adottare tutte le possibili strategie per evitare sia l’interruzione del servizio del pubblico trasporto di Benevento sia che 91 dipendenti sanniti si ritrovino in mezzo ad una strada – sottolineano i sindacalisti -. Dipendenti che dignitosamente hanno assicurato e assicureranno il trasporto delle lavoratrici, lavoratori, studenti, pensionati, turisti, immigrati, disoccupati, bambini, mamme e papà fino all’ultimo giorno in vita dell’Amts, nonostante le innumerevoli difficoltà, dovute alle difficili condizioni economiche e giuridiche in cui versa l’azienda che deve loro ancora 4 stipendi arretrati e una liquidazione in dubbio e con una lettera di licenziamento come ringraziamento.
Da tempo abbiamo incontri periodici con la curatela fallimentare per seguire da vicino l’evolversi del concordato in atto e negli ultimi incontri è emerso la necessità dei curatori di ricorrere al licenziamento del personale e la chiusura dell’Amts se il comune di Benevento non avesse prodotto un concreto percorso operativo per la salvaguardia del trasporto pubblico locale – spiega la nota -. Anche le elezioni amministrative del 2016 e il cambio di amministrazione sta richiedendo più tempo alla macchina organizzativa comunale per rendere operativo quanto già deliberato dalla giunta comunale con una manifestazione di interesse al fine di affidare il trasporto pubblico locale ad altra azienda e salvaguardare l’occupazione dei 91 dipendenti Amts. Nella delibera della Giunta comunale per l’affidamento del servizio di mobilità della città di Benevento non può non balzare agli occhi che, a parità di servizi erogati con l’occupazione dei 91 dipendenti ex Amts, l’amministrazione comunale abbia previsto un ulteriore taglio di oltre 1.200.000 euro rispetto a quanto finora corrisposto come contratto di servizio per il TPL e per il servizio scuolabus.
Con preoccupazione – concludono le sigle sindacali – tutti gli sforzi messi in campo fino ad oggi dall’amministrazione comunale non sono sufficienti per la curatela che ha provveduto ad avviare la procedura di licenziamento paventando anche l’ipotesi di mobilità del personale (forse il taglio di 1.200.000 euro non convince nemmeno loro?) facendo intendere uno scenario alquanto drammatico perché oltre al licenziamento del personale anche gli autobus si fermeranno e l’utenza sarà privata di un servizio essenziale quale quello del trasporto pubblico locale. Inoltre, la curatela fallimentare ha previsto l’invio delle lettere di licenziamento entro il 20 dicembre. Inoltre è da considerare che il fallimento dell’Amts è avvenuto per debiti irrisori, rispetto ad un panorama nazionale, dove sono fallite aziende con svariati milioni di euro di debiti. Noi continueremo nella nostra attività per salvare i 91 dipendenti e per continuare a garantire ai cittadini Beneventani un servizio di trasporto pubblico di qualità. Pertanto, chiediamo un urgente incontro con le parti interessate (Comune, Curatela, Regione Campania) per risolvere positivamente tale grave problematica. Nelle more i sindacati proclamano lo stato di agitazione del personale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 2 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 2 giorni fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 5 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 5 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 5 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 5 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 10 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content