fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, ecco come cambierà il centro storico per il prossimo Natale

Svelate le iniziative delle due manifestazioni “Villaggio del Gusto" e "Streghe di Luce": spazio all'enogastronomia e ad un viaggio esperenziale di luci attraverso i disegni dei bambini beneventani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La città di Benevento si prepara al Natale 2016 con due eventi incentrati su arte e gastronomia. Il Comune ha infatti dato l’ok alla manifestazione “Villaggio del Gusto – Saperi e sapori della tradizione”, in programma dal 2 dicembre al 15 gennaio 2017.

L’iniziativa, dal costo di 50mila euro con la compartecipazione della Camera di Commercio, sarà dedicata alle eccellenze culinarie sannite e si svolgerà nei week end interessando il centro storico cittadino: in particolare la zona tra piazza IV Novembre e piazza Santa Sofia. Quaranta le casette di legno espositive lungo il tratto del corso e un grande padiglione per ospitare eventi di varia natura tra la Prefettura e l’Ente Camerale.

Il progetto ha lo scopo di valorizzare le produzioni agroalimentari e artigianali tipiche del territorio con un’attenzione particolare alla conoscenza dei piatti locali e delle lavorazioni natalizie, oltre alle degustazioni live di vino, birra artigianale e cibo mediante format di cucina. I cittadini saranno coinvolti in momenti di educazione alimentare e di approfondimento della cultura enogastronomica del territorio, con la possibilità di fare acquisti di prodotti non presenti nella grande distribuzione.

Ad animare le serata per grandi e piccini la casa di Babbo Natale, flash mob con danzatori e sculture viventi sul tema natalizio, artisti di strada, cori gospel, incontri di poesia e fiabe per bambini, la musica degli zampognari e un “Silent Night”, ovvero cuffie per i passanti in filo diffusione, in modo da permettere loro di ascoltare musica facendo shopping.

Costerà 50mila euro anche l’evento “Streghe in Luce 2016”, voluto da Comune e Fondazione Benevento Città Spettacolo e affidato al lighting designer Filippo Cannata. L’iniziativa sarà un racconto luminoso-ludico-esperenziale, narrato con un linguaggio semplice, quello dei bambini, sul tema del Natale: obiettivo sarà la valorizzazione del nostro territorio, della nostra storia e della nostra cultura.

Secondo quanto si legge nella delibera di giunta, sarà molto più di una luminaria natalizia, ma un’esperienza che coinvolgerà scuola e imprenditoria, enti e tutta la comunità beneventana.

Le nuove luci, realizzate dai disegni dei bimbi e montate dal 2 dicembre al 20 gennaio, si pongono l’obiettivo di attrarre un flusso importante di visitatori ed essere veicolo promozionale per le imprese sannite. Le installazioni saranno lungo tutto il corso Garibaldi, via Traiano, piazza Castello e parte della Villa Comunale. Altre zone del capoluogo saranno addobbate con strutture di altro genere.

La manifestazione prevede anche un coro di mille bambini seguiti dall’orchestra del Conservatorio musicale La Salle di Benevento, un presepe dei piccoli sotto l’Arco di Traiano e dolci natalizi nelle piazze e per strada.

Sarà una festa a misura di bambino: una melodia di campane appositamente studiata anticiperà; un albero alto 25 metri, decorato con disegni, si accenderà in piazza Castello circondato da casette con prodotti del territorio. Sarà un evento vissuto in streaming attraverso i social e connesso con le principali città del mondo.

Tutti i disegni realizzati dai piccoli studenti (in totale 300), anche quelli non scelti per diventare luminarie, saranno in mostra a Palazzo Paolo V o nelle imprese e nei negozi che decideranno di ospitarli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 7 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 10 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 10 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 4 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 5 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 5 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 6 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 7 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 8 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content