fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Bonea, bomba carta contro l’abitazione dei genitori del sindaco

Rabbia e indignazione nella comunità cittadina. Solidarietà e sostegno dal mondo della politica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bomba carta esplosa contro l’abitazione dei genitori del sindaco di Bonea, Giampiero Roviezzo. E’ l’atto intimidatorio avvenuto nella serata di ieri mentre il primo cittadino era impegnato in Consiglio Comunale. Tanta la rabbia e l’indignazione nella comunità sannita e nel mondo politico per un attentato vile che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze.

A raccontare quanto è accaduto è Pietro Di Lorenzo, portavoce del Comitato per la Trasparenza e la Legalità: “Ieri sera, alle ore 19,30 circa, nel mentre tutti i componenti della maggioranza erano impegnati in consiglio comunale, è giunta una telefonata che avvertiva il sindaco Roviezzo che avevano fatto detonare un ordigno presso l’abitazione dei propri genitori in via Nocelle. L’esplosione ha danneggiato gravemente una parte dell’interno dell’abitazione dove solitamente si intrattengono i genitori del sindaco, nonché la propria sorella, la quale vi dimora anche con due bambini molto piccoli, che per un puro miracolo sono rimasti illesi.

Dopo gli attacchi a due consiglieri comunale ed altre intimidazioni – scrive Di Lorenzo – cosa dobbiamo aspettare? I morti! Prima di agire? Il Comitato, con tutti gli aderenti, il Presidente Clemente Cecere Palazzo, il Vicepresidente Marina Simeone ed il Portavoce Pietro Di Lorenzo, sono vicini al sindaco Roviezzo e rappresentano quindi la pronta risposta della comunità sannita che nonostante tutto non si arrende”.

Solidarietà anche da Francesco Maria Rubano, presidente del Consiglio del Comune di Puglianello e coordinatore regionale di ANAVES, associazione dedita alla lotta alla criminalità. “Mi stringo intorno a dolore che ha scosso il Sindaco di Bonea e la sua famiglia. Mi sento a loro vicino – aggiunge Rubano – nel ripudiare e rispedire al mittente qualsiasi forma di sopruso, prevaricazione e arroganza. Forse , il suo impegno politico non è di gradimento a qualche balordo che in maniera ignobile e vile tenta di generare un modus operandi criminoso che, oltretutto, danneggia l’immagine della comunità; a Bonea ci sono tantissime persone perbene che al di là del colore politico sapranno mostrare il loro sincero sdegno per l’evento che ha colpito il primo cittadino. Sono sicuro – conclude – che le forze dell’ordine e la magistratura competente, puniranno i delinquenti che hanno posto in essere tale indicibile gesto.”

“Esprimiamo la nostra più accorata solidarietà e la più sincera vicinanza al Sindaco di Bonea Giampiero Roviezzo e alla sua famiglia per il vile atto intimidatorio di cui sono stati vittime questa notte. Siamo certi che il sindaco Roviezzo non si lascerà intimorire e continuerà senza tentennamenti la sua azione amministrativa nell’interesse della sua comunità. Come forza politica siamo impegnati a contrastare questi fenomeni, da oggi lo faremo con maggiore impegno, non facendo mancare al sindaco di Bonea il nostro supporto ed il nostro sostegno“. Questo è quanto scrive Evangelista Campagnuolo, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani a nome suo e di tutto il Coordinamento Provinciale.

“Lo sdegno per quanto accaduto – aggiunge – non può però risolversi in un semplice messaggio di vicinanza ad una figura istituzionale della nostra Provincia: Roviezzo è stato oggetto di un attentato gravissimo e vile,che va oltre il semplice impatto mediatico. È l’ennesimo, vile atto intimidatorio nei confronti delle Istituzioni Cittadine e Provinciali. Siamo vicini al sindaco e alla sua famiglia ed auspichiamo che, a breve, le forze dell’ordine possano assicurare alla giustizia i colpevoli del grave gesto”.

“Un vile atto intimidatorio quello perpetrato nei confronti del sindaco di Bonea, Giampiero Roviezzo e della sua famiglia, ai quali va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”. E’ il messaggio che il coordinatore provinciale di Forza Italia, Fernando Errico ha voluto far giungere al primo cittadino del comune sannita. “A nome di tutti gli amministratori e dei componenti del coordinamento del partito esprimo il forte sdegno ed una ferma condanna per questo gravissimo attentato ai danni di un amministratore locale che, quotidianamente, è al servizio della comunità che lo ha scelto.

Un atto criminoso – prosegue il coordinatore Errico – che desta forte preoccupazione e che va respinto in ogni modo e con ogni mezzo, ma dinanzi al quale vogliamo ribadire la volontà di non cedere all’intimidazione, perché le minacce, la violenza non interromperanno mai il lavoro di tutti coloro che, ogni giorno, mettono in campo il proprio impegno per la comunità, garantendo il pieno funzionamento democratico delle Istituzioni e difendendole da chi non ha il senso dello Stato e della legalità. Rivolgiamo infine – conclude Errico – un forte incoraggiamento alle Forze dell’ordine e agli inquirenti nel compiere ogni sforzo volto ad individuare i responsabili ed assicurarli alla giustizia”.

“Ancora una volta bisogna intervenire per richiamare la coscienza civile di quanti usano il linguaggio delle bombe per lanciare messaggi intimidatori. L’oscuro e vigliacco linguaggio delle bombe appartiene al mondo dei miserabili. Con forza, il Partito Comunista Italiano condanna quanto è accaduto al Sindaco di Bonea e alla sua famiglia”. Lo scrive Luca Servodio, esponente irpino del PCI.

“Chiediamo al Presidente della Città Caudina – aggiunge – di convocare un consiglio intercomunale aperto al mondo politico e istituzionale per mettere in campo azioni al fine di garantire il cambiamento democratico che la comunità di Bonea ha scelto attraverso l’elezione dell’amministrazione Roviezzo”.

Sulla questione è intervenuto anche don Jambo Mastronardi, ex parroco di Bonea, che sin dall’inizio del suo operato in paese si era sempre battuto per la libertà e la dignità delle persone; questo gli era costato molto essendo stato minacciato più volte e perseguitato. Uno degli ultimi attentati subiti è stato l’incendio della sua auto e a seguito di ciò l’allora vescovo Andrea Mugione decise di richiedere il suo trasferimento e di portarlo lontano da comune caudino. A quel trasferimento improvviso ci furono proteste di vario genere. Oggi don Jambo ha scritto una lettera aperta al sindaco Roviezzo. “La verità e la giustizia di Dio riserva ai camorristi e ai mafiosi l’inferno come condanna eterna. Dio è Misericordia solo con i peccatori che si convertono al bene. La camorra è il tempio del male ma l’amore di Dio è il tempio della speranza per i cittadini e i fedeli di Bonea. Con queste parole esprimo la mia totale vicinanza al sindaco Roviezzi e a tutta la cittadinanza di Bonea dove il mio cuore sacerdotale è sempre presente per incoraggiarvi a rimanere uniti con la forza della fede. È brutto dire che purtroppo questi atti ignobili e gravissimi, dove esprimo condanna assoluta, sono attacchi di violenza alla dignità sacra di ogni cittadino di Bonea e di un’intera comunità che da anni chiede pace e serenità.

Invito le istituzioni politiche, militari, civili e religiose a far sentire il grido della legalità e della giustizia. Purtroppo la camorra e altre forme di violenze sono omologate con un certificato di garanzia che si chiama “potere economico con spargimento di sangue” (mi riferisco a tutte le vittime della camorra) omologata ormai da anni da alcuni uomini politici che non rappresentano assolutamente la vera politica genuina italiana, né tanto meno la sacralità delle istituzioni ma per un circolo “vizioso voluto e anticostituzionale ricoprono questi incarichi”.  Non occorre che faccio l’elenco di questi politici condannati che collaborano con la camorra. Il giudice Borsellino nelle sue confidenze disse: “lo Stato mi ucciderà” si riferiva a quegli uomini corrotti. Io dico a voi cittadini di Bonea e a tutti i cittadini di altri paesi che subiscono il male della camorra: “Dio distrugge la camorra “.

Concludo, lasciando sui vostri volti di sofferenza la mia carezza sacerdotale e la carezza della speranza, forza e coraggio carissimi boneani anche se il male vuole distruggere l’armonia della pace e dell’amore della vostra comunità i vostri occhi sono il ponte dell’amore di Dio tra il cielo e il vostro paese e le vostre famiglie… e questo amore di Dio riporterà serenità nei vostri cuori e nelle vostre strade di Bonea. Gli occhi limpidi e genuini dei vostri volti possono distruggere  il male e soprattutto la camorra perché nei vostri occhi c è l’amore di Dio; queste gocce dell’amore di Dio condivise insieme (bimbi, giovani, famiglie, anziani e ammalati) danno vita alla civiltà dell’amore. Bonea è civiltà dell’amore. Questo è l’augurio a tutta la cittadinanza di Bonea, in modo particolare al sig. Sindaco Roviezzi per questo atto criminoso”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Bonea, iniziati i lavori su via Fratta

redazione 3 mesi fa

A Bonea il commissario prefettizio. Tre consiglieri replicano al sindaco

redazione 3 mesi fa

Bonea, Roviezzo e i suoi consiglieri reagiscono alla sfiducia: “Un tradimento”

Antonio Corbo 3 mesi fa

Sorpresa a Bonea: sfiduciato il sindaco Roviezzo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 14 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 15 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 16 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content