fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Post razzista su Facebook, Mastella rimuove l’assessore Giorgione

L’avvocato si difende sul social network: “E’ mio dovere chiedere scusa al presidente Renzi ed alla sua signora per il post pubblicato oggi sul mio profilo ma, non postato da me”. Il commento di Barone (Ncd): "Condividiamo pienamente la determinata presa di posizione del sindaco"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un post sul social network Facebook è costato la revoca da assessore comunale all’Urbanistica all’avvocato Gerardo Giorgione. Sulla bacheca del professionista, infatti, è apparso un messaggio dai contenuti razzisti contro alcuni migranti, accompagnato da parole che attaccavano duramente il premier Matteo Renzi e sua moglie.

La “condivisione” ha portato all’intervento del sindaco Clemente Mastella che ha rimosso Giorgione dalla Giunta. La delega passerà nelle mani dello stesso primo cittadino.

Nelle ore successive l’assessore è intervenuto, sempre su Facebook, pubblicando un messaggio in cui spiega la sua versione dei fatti e, soprattutto, che il post sarebbe stato condiviso da alcuni amici del figlio utilizzando il suo profilo: “E’ mio dovere chiedere scusa al presidente Renzi ed alla sua signora per il post pubblicato oggi sul mio profilo ma non postato da me. Ho redarguito gli autori, per la gravita dei fatti. Chi mi conosce sa che non sono aduso a forme di razzismo e/o discriminazioni. Chi mi conosce sa che ha sempre trovato un amico pronto ad aiutare chiunque. Chi mi conosce sa che ho sempre aiutato e sostenuto le fasce deboli anche con il mio lavoro ed in questo caso il post già esistente su FB e goliardicamente condiviso e commentato dai ragazzi seppur deprecabile va fatto rientrare in un errore.

Errore di ragazzini che non hanno pesato quanto scrivevano. Per cui chiedo venia per questo errore anche da parte loro, mi dissocio dal post e quanto in esso contenuto, davvero amareggiato per l’accaduto. Con questo penso di aver chiarito nei confronti dei cittadini parenti ed amici tutti chiudendo definitivamente le polemiche e non cedendo a beceri tentativi di discreditarmi. Grazie”.

Sulla vicenda, intanto, è intervenuto anche Lugi Barone, dirigente campano del Nuovo Centrodestra e membro della direzione nazionale del partito. “Condividiamo pienamente la determinata presa di posizione del sindaco Mastella che ha deciso di revocare l’assessore Giorgione se fossero vere le frasi offensive su Facebook nei confronti del premier Renzi e di sua moglie. Chi ricopre determinati incarichi deve avere senso delle istituzioni: se questo manca allora è giusto revocare l’incarico.

La politica – conclude la nota -, in questo momento particolarmente delicato, ha bisogno di un confronto franco, schietto e costruttivo e di un grande senso di responsabilità, soprattutto quando si parla di immigrazione. Le offese e gli insulti non fanno altro che esasperare in maniera controproducente gli animi e sono indegni delle istituzioni democratiche”.

Sulla questione è intervenuto anche l’ex sindaco e attuale consigliere di opposizione Fausto Pepe: “Le dichiarazioni dell’assessore Giorgione sul suo profilo personale Facebook sono sconcertanti e imbarazzano la nostra città. Benevento si è sempre contraddistinta per il rispetto delle istituzioni oltre ogni colore politico, e per il forte spirito di accoglienza e solidarietà verso i più sfortunati.

Non possiamo accettare che le nostre istituzioni locali siano rappresentate da personaggi dal così basso profilo morale e politico. Ben venga la scelta del sindaco Mastella di revocare dall’incarico il signor Giorgione. Non bastano, peró, cambi di poltrone: ci auguriamo – conclude Pepe – che queste affermazioni non siano rappresentative della strategia politica della nuova amministrazione nei rapporti con il governo centrale, perché la nostra città merita un adeguato dialogo intra-istituzionale”.

“Apprendo dai giornali con stupore e sconcerto – afferma invece il segretario cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo – l’assurda vicenda riguardante un assessore dell’attuale Giunta Comunale. Nello sperare che l’apprezzabile presa di distanza annunciata a mezzo stampa dal Sindaco Mastella porti a conseguenze concrete e non solo di facciata, restano inaccettabili il volgare attacco al Presidente del Consiglio ed il contenuto discriminatorio del post in questione. La vicenda, seppure dovesse dimostrarsi essere una “goliardata di un gruppo di ragazzini”, dimostra in maniera preoccupante quanto ancora ci sia da lavorare non solo con le nuove generazioni per consentire una reale integrazione e per favorire il rispetto delle istituzioni e di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalle distinzioni di sesso, razza ed opinioni politiche e religiose”.

“La sconcertante vicenda del post razzista dell’assessore Gerardo Giorgione, che riporta, purtroppo, Benevento alla ribalta della cronaca nazionale – scrivono i consiglieri Marianna Farese e Nicola Sguera – trova la condanna senza se e senza ma del Movimento 5 Stelle di Benevento per i contenuti razzisti e offensivi, chiunque sia l’estensore materiale del post incriminato.

La vicenda – continuano in una nota – illumina sulle enormi responsabilità della politica anche nella scelta degli strumenti comunicativi e dei linguaggi. La politica al tempo dei social richiede, probabilmente, nuove forme di alfabetizzazione e nuovi codici etici. Di fronte all’uso di un linguaggio tanto indegno, sul profilo Facebook, di un rappresentante delle istituzioni, appare più che logica una sua rimozione da parte del Sindaco.

Il M5S si augura che, se ciò fosse confermato, nella scelta del sostituito si operi secondo una logica che abbia a cuore il bene delle città e non gli interessi di partito o di correnti di partito, che hanno mostrato di avere il fiato cortissimo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 6 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 2 giorni fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 2 giorni fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 3 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 3 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 6 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 6 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 9 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 9 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content