fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Sportogether, la campagna di crowdfunding per le società sportive alluvionate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A distanza di quasi 8 mesi dall’alluvione dello scorso ottobre, Ntr24 continua a parlare dei danni subiti dalla città. Accanto ad abitazioni, attività commerciali e scuole, in cima alla lista delle priorità, non possono essere dimenticate tutte le società sportive che hanno riportato ingenti danni a causa dell’esondazione dei fiumi Tammaro e Calore.

Per questo motivo è nata la campagna di crowdfunding ideata da Sportogether e destinata a sostenere le società sportive sannite che hanno perso impianti, attrezzature e altri materiali utili alla loro attività a causa del disastro che ha messo in ginocchio il capoluogo sannita.

“Sportogether – si legge nella presentazione del progetto al link https://www.derev.com/sportogether-per-le-societa-sportive-danneggiate-dall-alluvione – ha deciso di avvalersi di questo strumento per dare la possibilità a tutti, ma proprio a tutti di dare una mano in modo veloce e concreto”.

Cinque le società che saranno sostenute grazie all’iniziativa: l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma – L’accademia di scherma di Benevento nata dalla passione dell’ex olimpionico e plurimedagliato Dino Meglio e dalla campionessa italiana Francesca Boscarelli per formare e appassionare giovani schermidori nel territorio sannita. A seguito dell’alluvione, tutta l’attrezzatura che era depositata presso la palestra dell’Istituto Scolastico Moscati, sede della scuola di scherma, è diventata completamente inutilizzabile.

L’Accademia Volley – La società di pallavolo femminile più importante e più longeva di Benevento, partecipa con la prima squadra al campionato nazionale femminile di serie B2. La sua seconda squadra, la Volley Santa Maria Costantinopoli, milita nel campionato regionale di serie C. Entrambe le sedi che ospitano le partite casalinghe delle due squadre, il palasport Mario Parente e la palestra dell’ITC Rampone, sono state inondate dall’acqua che ha reso tutti i materiali e le attrezzature sportive che vi erano depositate inservibili e sono state quindi buttati.

Il Benevento 5 – E’ una nuova società di futsal di Benevento, nata nel 2015 dalla fusione del Maleventum con gli Stregoni Five Soccer. La prima squadra milita attualmente nel campionato regionale di serie C1 ma la società svolge soprattutto un’ammirevole attività giovanile. A seguito dell’alluvione del 15 ottobre, il terreno del Pala Adua, sede delle partite casalinghe della squadra, ha riportato gravi danni e sarebbe da sostituire e sono andati perduti tutti i materiali sociali che erano depositati nel palasport.

La Volpe e l’Airone, scuola di wing tsu – La scuola di wing tsun del maestro SI HING Luciano Cavuoto nasce per insegnare arti marziali con corsi per tutte le età con l’obiettivo di far guadagnare ai discepoli sicurezza, autocontrollo e autostima. La scuola svolge quindi una importante funzione sociale per la comunità di Benevento. Al momento del disastro la sede si trovava in Via dei Longobardi, una delle zone della città maggiormente danneggiate. L’acqua e il fango hanno distrutto tutte le attrezzature sportive e l’arredamento della palestra.

E il Rugby IV Circolo Benevento – Si tratta di una società rugbistica che svolge esclusivamente attività giovanile. Il loro lavoro con i bambini e i ragazzi di tutte le età è veramente lodevole: nasce come ente scolastico nel 1991 da un’iniziativa di un gruppo di insegnanti e genitori e ancora oggi utilizza il gioco del rugby per insegnare ai giovani i valori dello sport. Il loro campo da gioco, situato nel Rione Ferrovia, è ad oggi ancora completamente inutilizzabile e molti beni di proprietà della società sono irrimediabilmente danneggiati.

“Secondo le stime – spiegano da Sportogher – la somma complessiva dei danni è superiore ai 100mila euro. Non pretendiamo di raggiungere questa cifra, ma l’impegno del progetto è quello di riuscire ad offrire alle società sportive danneggiate almeno un sostegno per riprendere pienamente la loro attività”.

Un’iniziativa importante, dunque, che nasce dalla convinzione che lo sport sia un formidabile strumento di socializzazione e crescita collettiva per la città. Anche questo è un mondo anche per far ritornare tutto alla normalità nella convinzione che i beneventani possano, come accaduto in quei giorni terribili, tendere una mano ai loro concittadini in difficoltà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

Christian Frattasi 2 settimane fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 settimane fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 2 settimane fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 16 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content