Scuola
I.I.S.”Fermi” di Montesarchio, successo per il progetto di ‘alternanza scuola lavoro’
Ascolta la lettura dell'articolo
Con l’esposizione dei prodotti realizzati dai 178 alunni delle classi terze dell’istituto “E. Fermi” di Montesarchio durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Alt Fermi – la parola agli artigiani” svoltosi dal 30 aprile al 7 maggio scorso in collaborazione con la Cna di Benevento, si è chiuso il villaggio dell’artigianato allestito presso l’edificio scolastico caudino.
Giorni intensi, pieni di lavoro e di condivisione durante i quali ogni studente è stato impegnato in 48 ore di attività laboratoriali precedute da 22 ore totali di formazione sulla legislazione del lavoro e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Giulio De Cunto, per la riuscita dell’esperimento che ha capovolto le dinamiche dell’alternanza, prevista anche per i licei dalla Buona Scuola, con l’obiettivo di far emergere competenze trasversali: sono state, infatti, le aziende a spostarsi e nove maestri artigiani del Sannio hanno trasmesso ai ragazzi con maestria e sapienza l’arte del progettare e creare manufatti.
Ceramica tradizionale e sperimentale, lavorazione del feltro, sartoria, liuteria, bioarchitettura, artigianato tecnologico, fiorista e restauro le discipline in cui si sono approcciati gli studenti dell’Istituto “E. Fermi” di Montesarchio, documentati con videoservizi giornalieri, pubblicati sul sito dell’istituto, da sette studenti coinvolti in questo percorso attraverso il laboratorio di “Comunicazione e Giornalismo” condotto dalla web tv Ntr24.
I maestri artigiani coinvolti in qiesto progetto sono: Salvatore Troiano – Laboratorio di “Ceramica sperimentale” condotto insieme al maestro Gedeone; Elvio Sagnella – Laboratorio di “Ceramica tradizionale” condotto insieme a Michele Festa; Maria Antonietta Maccauro – Laboratorio di “Liuteria” condotto insieme a Errico Minicozzi; Annalisa Ciriello – Laboratorio di “Artigianato Tecnologico” condotto insieme a Salvatore Pugliese; Lucia Pennucci e Romina Catalano – Laboratorio di “Sartoria”; Rino Tangredi – Laboratorio di “Fiorista”; Antonella Fusco – Laboratorio di “Lavorazione del Feltro”; Giuseppe Forgione e Salvatore Ruggiero per Bioarchitettura.
I laboratori hanno avvicinato gli allievi all’artigianato locale coniugando le tradizioni culturali e storiche del territorio con le nuove tecnologie.
L’iniziativa del “Fermi” potrebbe diventare una best practice per altre scuole e il primo passo per l’istituzione di un liceo delle arti e delle professioni. E’ questo l’orientamento del presidente della Cna Bn, Antonio Catalano, che ha spiegato l’importanza di educare i giovani all’artigianato.
I prossimi passi saranno, secondo il dirigente, quelli di discutere della proposta della Cna in collegio docenti e di sottoporla al MIUR.
Alla cerimonia conclusiva svoltasi preso l’auditorium “Eduardo De Filippo” del Fermi è intervenuto anche il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, che ha elogiato il progetto per la funzione che ha avuto di far esprimere le peculiarità e le propensioni dei giovani allievi e i maestri artigiani che hanno spiegato alla platea le attività svolto dichiarandosi pienamente soddisfatti dell’impegno profuso dai ragazzi.
Finale esplosivo e pieno di gioia con la sfilata degli abiti e gioielli floreali realizzati da sartoria, lavorazione del feltro e fiorista.
Le dichiarazioni nel servizio video